limiti frequenze processore e gestione energetica

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
aliossandro
Prode Principiante
Messaggi: 66
Iscrizione: lunedì 14 maggio 2007, 13:26

limiti frequenze processore e gestione energetica

Messaggio da aliossandro »

Salve a tutti, tempo fa ho overclockato dal bios il mio athlon x2 2,4 ghz fino a 2,71. Su ubuntu l'indicatore della frequenza della cpu aveva sempre indicato 2,4 come frequenza massima, perciò mi ero rassegnato al fatto che :
a- l'indicatore della frequenza della cpu riportasse la frequenza massima "di serie" del proc., ma che questo in realtà raggiungesse la freq. overclockata;

b- il processore fosse utilizzato realmente soltanto fino alla frequenza di fabbrica di 2,4ghz.

l'altro giorno, dopo aver avviato ubuntu il rescue mode, mi è apparso un messaggio dicendomi che cpufreq (adesso ho messo powernowd, ma non è cambiato nulla) non era riuscito ad avviarsi:l'indicatore della frequenza era stabile a 2,71 ghz. allora funziona l'applet! - ho pensato.Questo però vuol dire che il mio ubuntu si rifiuta di lasciare che la mia cpu lavori a frequenze overclockate. ho provato a dare un'occhiata in giro, ho smanettato un pò con cpufreq-info e ho visto che le frequenze "previste" e permesse  per la mia cpu raggiungono soltanto i 2,4ghz. Credo che si debba cambiare in qualche modo questo valore, ma a dire il vero non so come e in più ho anche un pò paura a fare qualcosa che potrebbe compromettere il mio sistema. Qualche consiglio?
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti