http://www.motoricerca.net/archives/200 ... di-google/
Pare che Google non voglia tralasciare nessun campo dell'informatica



beh... se e` basata su ubuntu dovrebbe essere open no?1111 ha scritto: dipende se il nome è un omaggio a ubuntu (non credo) o se indica una collaborazione fra Canonical e Google.
per una volta voglio togliere le parole di bocca a Ghino: questa è pubblicità positiva, la gente si chiederà cosa c'è dietro e scoprirà linux (e ubuntu in particolare), w il mercato etc, etc
bhe, sapete che quell'aspetto mi interessa molto relativamente, ma certo non apprezzo "l'intrusione": potrebbe essere una distro di gande successo, ma sarà "open"? sarà invasiva come gmail (che peraltro io uso :-\ ) ?
vedremo...



bhe, se lo faranno ovviamente NON vorranno usare windows, quindi linux è un'ottima alternativa (anzi probabilmente l'unica). e visto come lavorano in google probabilmente faranno una loro distro "ottimizzata" secondo i loro canoni. :-\Devnull ha scritto: Sicuramante Google sfornerà un pc a basso costo ottimizzato per la navigazione in internet...
Non credo che un'azione del genere sarebbe stata benvoluta nella comunità open source: scommetto che gli Ubuntiani avrebbero guardato con sospetto ad ogni successiva scelta di progetto, gli sviluppatori stessi non avrebbero avuto l'autonomia nel decidere queste ultime, e si sarebbe corso il pericolo che Ubuntu venisse etichettatta come la distro Stupid-Friendly perchè scelta da Google per i propri Desktop..Janvitus ha scritto: facevano prima a sponsorizzare la ubuntu.
La scorsa estate Google ha lanciato l'iniziativa "Summer of code", che ha sponsorizzato tantissimi progetti opensource.elettronicha ha scritto: Tutto molto bello, ma possiamo sollevare dei dubbi: quanto Google contribuirà allo sviluppo del software e dei sistemi GNU/Linux? In altri termini, è puro opportunismo o una scelta di campo consapevole? E' chiaro che Google contribuirà a diffondere GNU/Linux su piattaforme desktop, ma contribuirà anche allo "sviluppo" di utenti consapevoli del software libero o di nuovi "utonti" che invece di avere Windows hanno Linux?
Vedremo.

in effetti google (come tutti i "giganti") è un compagno di viaggio impegnativo. ma d'altra parte IBM investe bei soldoni in linux e non ho mai sentito grosse lamentele a riguardo... certo big blue ha scelto il basso profilo, cosa che poco si addice alle politiche di marketing di google :-\senzapadroni ha scritto: Non credo che un'azione del genere sarebbe stata benvoluta nella comunità open source: scommetto che gli Ubuntiani avrebbero guardato con sospetto ad ogni successiva scelta di progetto, gli sviluppatori stessi non avrebbero avuto l'autonomia nel decidere queste ultime, e si sarebbe corso il pericolo che Ubuntu venisse etichettatta come la distro Stupid-Friendly perchè scelta da Google per i propri Desktop..
Perchè no? In fondo una strategia del genere potrebbe essere stata avviata da mesi..eppoi le voci in inglese si chiamano proprio rumours proprio per la risonanza che hanno1111 ha scritto: se poi vogliamo divertirci con un po' di dietrologia paranoica: un mesetto fa Linus & co dicono che gnome è da fessi, molto meglio kde, ora google sceglie gnome perché più semplice e user-friendly... che Linus sapesse già la cosa e cercasse di "smarcarsi"?(ehi, sto scherzando ok? giusto per sdrammatizzare
)
Sì ho letto e, da quanto ho capito io, non mi sembra nulla di rilevante, ha solo riunito un po' di sviluppatori, studenti o aziende sotto il preesistente progetto "google code". Tra l'altro google code rilascia la stragrande maggioranza del software (se non tutto) sotto BSD, io aspetto la GPL, questo è sviluppo del software libero!Ghino di Tacco ha scritto: La scorsa estate Google ha lanciato l'iniziativa "Summer of code", che ha sponsorizzato tantissimi progetti opensource.


Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti