Hmmm, anche io utilizzo abitualmente su Ubuntu i files salvati con MSOffice ed OpenOffice di Win prendendoli ed editandoli direttamente da/in una partizione FAT32 condivisa fra i 2 os, ma chiedo un dettaglio che forse tanto trascurabile non è...che versione di MSOffice hai usato e come hai salvato i files?
Mi spiego meglio con un esempio: MSWord può salvare anche in formati precedenti a quello che hai in utilizzo, (es: Word della suite Office2003 può salvare anche nel formato di Word 6.0, che è leggermente diverso).
Non è che magari ciò potrebbe causare una non piena compatibilità dei files che tu poi vai ad aprire con OpenOffice su Ubuntu e di conseguenza tutti i problemi che hai descritto?
Prova per curiosità a verificare che versione hai in utilizzo, e in che formato esattamente salvi; poi fai un po' di test, magari creando un file .doc ex-novo e provando a salvarlo in ogni formato consentito dal tuo MSWord. Infine li provi ad aprire\editare tutti dalla FAT32, poi li copi e fai lo stesso dal desktop Ubuntu.
So che è un metodo poco raffinato, cervellotico e laborioso, ma se il problema fosse questo, così facendo lo scopriresti di certo.
Nel caso così non fosse, abbiamo escluso un'altra possibilità, e prova oggi e prova domani vedrai che lo troveremo il problema!!
Forza e coraggio, non mollare mai, tutto questo super-lavoro, (per il quale ovviamente ringraziamo molto i maledetti formati chiusi e non favorevoli alla compatibilità...), è sempre utile se finalizzato a progredire nell'uso del pinguino!
