Processore per Server LTSP

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
marioquark
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54

Processore per Server LTSP

Messaggio da marioquark »

salve a tutti,
sto realizzando un lab con edubuntu ed LTSP.

vorrei sapere se un AMD Sempron 2800+ da 1,6GHz oppure un AMD Sempron LE-1550 da 2GHz possono andare bene come server per un laboratorio di una decina di macchine.
Inoltre le linee guida consigliano circa un GB di RAM per 10 terminali, siete d'accordo.

avete esperienze a rigurado?
grazie mille
Ultima modifica di marioquark il giovedì 27 marzo 2008, 13:17, modificato 1 volta in totale.
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
adamix86
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Re: Processore per Server LTSP

Messaggio da adamix86 »

io gestisco due macchine ltsp.

Un amd 4200+ 64bit con 2GB di ram e 15 client in un laboratorio (come ovvio, fa il suo lavoro senza problemi, anche se qualche volta swappa)

Un P4 3,0GH HT con 2GB di ram e 24 client (che però usano principalmente solo Opera per navigare) e va anche lui, anche se ogni tanto swappa.

Le prestazioni di entrambi sono comunque molto elevate, in quanto i programmi usati sono pochi e restano caricati in ram.
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Contatti:

Messaggio da Schwitzd »

Qui c'è un wiki su ltsp che spiega tutto... anche i requisiti minimi per il server
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
marioquark
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 3 giugno 2005, 23:54

Messaggio da marioquark »

il wiki recita "Pentium4 o equivalente", che non è molto precisa come indicazione. è ovvio che un sempron a 2 GHz non è un P4, ma non è escluso che potrebbe andare x un software di lingue.
qualcuno usa un server con processore AMD Sempron o comunque non un P4?
registered linux user #401781 - machine number #304836 - counter.li.org
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 0:01
Contatti:

Messaggio da Naima »

Ho visto alcuni server che usano LTSP e ne sto preparando uno. Ho visto alcuni Dual Xeon, ma personalmente penso mi dirigerò verso un processore tipo P4, carrozzando però la macchina (per una 20ina di client) con 4GB di RAM, cosa che spero inciderà maggiormente al momento dell'utilizzo finale dei client (in altre parole risparmio qualcosa sul processore ma in compenso aumento la ram, per cercare di evitare rallentamenti).

I dei server che ho visto mi hanno confermato dovrebbe essere una buona idea, pensavo comunque a un processore tipo un 4Ghz.

Già che siamo in topic, ovviamente consigli sono sempre bene accetti ;)
-Naima-
Linux Registered User # 431308
adamix86
Prode Principiante
Iscrizione: domenica 4 novembre 2007, 17:59

Messaggio da adamix86 »

consiglio:

- aumentare la ram sui client... da GROSSI benefici. Già passare da 128 a 256MB di ram rende il sistema molto più reattivo (e sgrava anche il server)... se poi si hanno 512MB è una pacchia.

- non usare la cache locale (specialmente per ltsp5). Per esperienza personale da solo problemi..
Naima
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 0:01
Contatti:

Messaggio da Naima »

adamix86 ha scritto: - aumentare la ram sui client... da GROSSI benefici. Già passare da 128 a 256MB di ram rende il sistema molto più reattivo (e sgrava anche il server)... se poi si hanno 512MB è una pacchia.
come mai? come funziona la gestione della ram del server e dei client?

Grazie
-Naima-
Linux Registered User # 431308
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”