Helppp Wikipedia GNU/Linux

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.

Helppp Wikipedia GNU/Linux

Messaggioda Free Penguin » giovedì 3 aprile 2008, 15:26

Invito tutti a sostenere in Wikipedia il diritto alla voce GNU/Linux ad esistere, perché alcune persone vogliono eliminarla e tenere la SBAGLIATA "Linux" riferendosi al sistema operativo.
Ho creato una discussione e qui si vorrebbe mettere in dubbio (da parte di queste persone) la Free Software Foundation, il progetto GNU, e Richard Stallman, soltanto perché l'espressione "Linux" è più diffusa per riferirsi all'OS, ma secondo il mio punto di vista wikipedia deve TUTTO a queste figure, ed un conto è la diffusione un conto è la correttezza.

Quindi per favore sostenete la mia idea e la mia "lotta" nella discussione: http://it.wikipedia.org/wiki/Discussion ... _LE_GIUSTE

È importante!

Grazie :o
Free Penguin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2006

Re: Helppp Wikipedia GNU/Linux

Messaggioda shaitan » giovedì 3 aprile 2008, 15:45

un po' come quando indico il microrganismo come microbio e la gente mi guarda storto  ;D
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2006

Messaggioda Guiodic » giovedì 3 aprile 2008, 15:55

freepenguin, mi sa che ti stai dando la zappa sui piedi...
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: aprile 2007

Messaggioda Free Penguin » giovedì 3 aprile 2008, 16:00

xkè?
Free Penguin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda B.Soul » giovedì 3 aprile 2008, 16:05

hai voglia a correggere wikipedia!
non hai idea di quante str.... ci sono
ho perso la voglia di correggere gli idioti quando ho visto che alla fine la gente impara le cose da wiki stessa ed e' convinta che le definizioni sono oro colato e fa di tutto per rimettere le cose come prima
B.Soul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda Guiodic » giovedì 3 aprile 2008, 16:10

La discussione si è aperta perché qualcuno ha avuto la brillante idea di modificare la voce linux. Finora andava tutto bene... la voce Linux era corretta affermando che:

Linux è un termine che può assumere più di un significato. A seconda del contesto infatti può indicare il kernel originariamente sviluppato da Linus Torvalds, oppure il sistema operativo basato su tale kernel.

Siccome il sistema operativo basato su Kernel Linux include molto software GNU, la Free Software Foundation insiste nell'affermare che per indicarlo bisognerebbe usare il termine "GNU/Linux", essendo il progetto GNU, nato molto prima Linux, tuttavia l'accezione della parola "Linux" come nome dell'intero sistema operativo è ormai entrata erroneamente da tempo nell'uso comune, sia in ambito tecnico/scientifico che in ambito popolare.

Adesso si aprirà la solita flame war dove persone che usano Mac e Windows spiegheranno agli altri cos'è (GNU/)Linux (quello che ti ha risposto, ad esempio)
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda - pod - » giovedì 3 aprile 2008, 16:11

Free Penguin ha scritto:xkè?

perchè
1) non hai fatto la proposta in maniera corretta, secondo me ti sei già tirato contro tutti quelli che posteranno per dire la loro.
2) la votazione che hai proposto non è realizzabile, in quanto chiedi il riordinamento/modifica di troppe cose in un sol colpo.
3) se non ho capito male l'idea è quella di fare un redirect di "GNU/Linux" verso "Linux" e continuare a mantenere una sola versione.
Cosa che già succede nella versione inglese.
4) per la questione "GNU/Linux" o "Non-GNU/Linux" c'è già la voce "controversie sul nome GNU/Linux", così come sulla versione inglese

A livello enciclopedico mi sembra che la situazione reale verrebbe rappresentata in manira abbastanza puntuale. "linux" rifletterebbe il valore/significato corrente del termine (e al suo interno avrebbe dei puntatori alla question "GNU/linux").
Così come "controversie sul nome GNU/Linux" documenterebbe una reale controversia.
01110000 01101111 01100100
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: febbraio 2006
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 11.10 x86_64

Messaggioda Guiodic » giovedì 3 aprile 2008, 16:15

Adesso modifico la voce controversia... che non riporta gli argomenti più importanti, sperando che questo faccia un po' pendere la bilancia su GNU.

.....
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda shaitan » giovedì 3 aprile 2008, 16:31

- pod - ha scritto:A livello enciclopedico mi sembra che la situazione reale verrebbe rappresentata in manira abbastanza puntuale. "linux" rifletterebbe il valore/significato corrente del termine

che è un po' quello che mi succede in RL con microbio o quando parlo di "scandire un documento" e mi guardano male

nessun problema, per carità...

mi stupisco che wikipedia, come enciclopedia, valuti come fonte attendibile la vox populi (nella discussione inglese una delle argomentazioni più insistente sono il numero di occorrenze su google)... ma, evidentemente, non sono per niente addentro alle questioni e regole wikipediane, per cui mi astengo dal commentare
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Guiodic » giovedì 3 aprile 2008, 16:50

tra l'altro è piuttosto singolare che un progetto che ha avuto Stallman tra i principali sponsor non valuti opportunamente tutte le questioni.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda - pod - » giovedì 3 aprile 2008, 17:16

shaitan ha scritto:mi stupisco che wikipedia, come enciclopedia, valuti come fonte attendibile la vox populi (nella discussione inglese una delle argomentazioni più insistente sono il numero di occorrenze su google)... ma, evidentemente, non sono per niente addentro alle questioni e regole wikipediane, per cui mi astengo dal commentare

Forse non ho capito quello che intendi.

Wikipedia è vox populi

Per un discorso più generale, una parola prende il significato che chi utilizza quella parola, ne dà.
"linux" è(era solo) il nome di un kernel.
15 anni fa "linux" significava "linux" (il kernel)
oggi "linux" ha il significato di "sistema operativo libero/open source"

La croce uncinata, o svastica, è un simbolo che ricorre tantissimo nella storia, utilizzato in diverse culture in diversi periodi storici. Però oggi svastica ~= nazismo

@guiodic quali questioni?
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Guiodic » giovedì 3 aprile 2008, 17:25

Be' intendo quelle richiamate nella pagina controversia.

A me piace la filosofia di Stallman ma non è quesllo il motivo per cui propendo per GNU/Linux. Ci sono ragioni tecniche ben precise, facilmente documentabili e che dovrebbero essere note a qualsiasi persona che abbia mai scritto un programma in C su un sistema POSIX, foss'anche "Hello World!".

Ok che Wikipedia è vox populi ma è anche un'enciclopedia e deve a mio parere guardare al lato tecnico della questione non agli umori.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Brownout » giovedì 3 aprile 2008, 18:13

Guiodic ha scritto:tra l'altro è piuttosto singolare che un progetto che ha avuto Stallman tra i principali sponsor non valuti opportunamente tutte le questioni.

Il fatto che Stallman sia uno sponsor morale del progetto non dà in alcun modo più forza alla validità sue convinzioni.

Guiodic ha scritto:A me piace la filosofia di Stallman ma non è quesllo il motivo per cui propendo per GNU/Linux. Ci sono ragioni tecniche ben precise, facilmente documentabili e che dovrebbero essere note a qualsiasi persona che abbia mai scritto un programma in C su un sistema POSIX, foss'anche "Hello World!".

Ok che Wikipedia è vox populi ma è anche un'enciclopedia e deve a mio parere guardare al lato tecnico della questione non agli umori.

Wikipedia guarda alla conoscenza, presenta tutti i punti di vista, perché di questo si tratta in questo caso: di un punto di vista non condiviso dalla totalità della comunità FOSS, alcuni (anche esponenti di rilievo in essa) ritengono le rivendicazioni di RMS ridicole, altri semplicemente non pensano sia una questione così rilevante; non è scopo di Wikipedia sostenere questa o quell'altra "fazione", nel rispetto di un punto di vista neutrale.
È indubbio che la dicitura Linux sia quella più nota al grande pubblico e secondo le convenzioni di nomeclatura, che sono anche di buon senso, è quindi quella da preferirsi.

Vorrei spendere anche due parole circa le chiamate alle armi come questa, si tratta di eventi decisamente poco desiderabili in quanto tendono ad alterare il processo di formazione del consenso che sta alla base del sistema di redazione collaborativa dell'enciclopedia, nella maggior parte dei casi l'effetto è solo quello di alzare i toni della discussione.

PS: si capisce che sono un wikipediano?  ;D
PGP key fingerprint = BE55 16AD FED1 0455 ADBE C375 AFD1 16B3 0670 9C59
Brownout
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda - pod - » giovedì 3 aprile 2008, 18:23

Guiodic ha scritto:Ok che Wikipedia è vox populi ma è anche un'enciclopedia e deve a mio parere guardare al lato tecnico della questione non agli umori.

imho, la distinzione tra l'essere:
vox populi
e
anche enciclopedia
non esiste in wikipedia: Wikipedia=enciclopedia=vox populi

IMHO, non si può, nè si dovrebbe, pretendere rigore accademico/scientifico da WP

P.S. avendo detto che Wikipedia è vox populi, non intendo denigrarne il valore, per me è un pregio.
P.P.S. forse stiamo andando  (ot)

edit: chiarisco che con "rigore accademico/scientifico" non intendo fare una distinzione tra qualità e non qualità, semplicemente quello che viene prodotto in un certo ambiente da certe persone, è diverso da ciò che viene prodotto in altri ambienti da altre persone.
Forse banale, ma puntualizzo, non si sa mai.
Ultima modifica di - pod - il giovedì 3 aprile 2008, 18:27, modificato 1 volta in totale.
- pod -
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda shaitan » giovedì 3 aprile 2008, 19:07

- pod - ha scritto:imho, la distinzione tra l'essere:
vox populi
e
anche enciclopedia

e siamo messi male allora, perché per certi argomenti, non parlo per quello in questione, la vox populi è sbagliata...

si dovrebbe capire (o meglio scegliere) quale sia il future che si prefigge wikipedia: essere un'enciclopedia libera e condivisa del sapere o essere il ricettacolo del "sentire comune" (che a volte si traduce nelle peggio boiate)?

Se 500 persone asseriscono che 2+2 fa 5 dobbiamo convincerci di questo?
Faccio un esempio, qualche mese fa usci la sentenza che giudicava non colpevoli (perché il fatto non costituisce reato) i due di torino che avevano messo a disposizione ftp per scambio software...
Questa sentenza è stata letta, erroneamente,  da molti (dal popolo) come "il p2p è legale"...
Ora, parlando di questo, su wikipedia si scirive che il p2p, alla luce di quella sentenza, è legale?
Spero di no.

edit: chiarisco che con "rigore accademico/scientifico" non intendo fare una distinzione tra qualità e non qualità, semplicemente quello che viene prodotto in un certo ambiente da certe persone, è diverso da ciò che viene prodotto in altri ambienti da altre persone.

banale non so, ma se sottintende che in una dissertazione accademica utilizzo la terminologia corretta (non dico che gnu/linux lo sia necessariamente) e su wikipedia quella da bar non mi trova d'accordo...

se sto parlando da biblioteconomico, il complemento del titolo sia chiama così...anche se il volgo lo chiama sottotitolo... e, in una voce di biblioteconomia, scriverò complemento del titolo, sia che la voce sia per la bibliografica sia se è per wikipedia

Brownout ha scritto:Vorrei spendere anche due parole circa le chiamate alle armi come questa, si tratta di eventi decisamente poco desiderabili in quanto tendono ad alterare il processo di formazione del consenso che sta alla base del sistema di redazione collaborativa dell'enciclopedia, nella maggior parte dei casi l'effetto è solo quello di alzare i toni della discussione.

ma vogliamo parlare del consenso quanto su wikipedia inglese un pazzo (non saprei definirlo se non tale, o forse spammer è più corretto) con evidentemente tanto tempo da perdere, solo perché 3 persone vs 2 preferivano linux a gnu/linux si è messo a rinominare tutte le voci gnu/linux in linux (1200 edit) e a devastare la voce di gnewsense?
se questo è un processo di consenso inalterato sono felice quando i processi vengono alterati e portano, magari, all'intervento di un tale, wales, come accaduto sulla discussione inglese...
shaitan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggioda Free Penguin » giovedì 3 aprile 2008, 19:23

shaitan ha scritto:
- pod - ha scritto:imho, la distinzione tra l'essere:
vox populi
e
anche enciclopedia

e siamo messi male allora, perché per certi argomenti, non parlo per quello in questione, la vox populi è sbagliata...

si dovrebbe capire (o meglio scegliere) quale sia il future che si prefigge wikipedia: essere un'enciclopedia libera e condivisa del sapere o essere il ricettacolo del "sentire comune" (che a volte si traduce nelle peggio boiate)?

Se 500 persone asseriscono che 2+2 fa 5 dobbiamo convincerci di questo?
Faccio un esempio, qualche mese fa usci la sentenza che giudicava non colpevoli (perché il fatto non costituisce reato) i due di torino che avevano messo a disposizione ftp per scambio software...
Questa sentenza è stata letta, erroneamente,  da molti (dal popolo) come "il p2p è legale"...
Ora, parlando di questo, su wikipedia si scirive che il p2p, alla luce di quella sentenza, è legale?
Spero di no.

banale non so, ma se sottintende che in una dissertazione accademica utilizzo la terminologia corretta (non dico che gnu/linux lo sia necessariamente) e su wikipedia quella da bar non mi trova d'accordo...

se sto parlando da biblioteconomico, il complemento del titolo sia chiama così...anche se il volgo lo chiama sottotitolo... e, in una voce di biblioteconomia, scriverò complemento del titolo, sia che la voce sia per la bibliografica sia se è per wikipedia

Brownout ha scritto:Vorrei spendere anche due parole circa le chiamate alle armi come questa, si tratta di eventi decisamente poco desiderabili in quanto tendono ad alterare il processo di formazione del consenso che sta alla base del sistema di redazione collaborativa dell'enciclopedia, nella maggior parte dei casi l'effetto è solo quello di alzare i toni della discussione.

ma vogliamo parlare del consenso quanto su wikipedia inglese un pazzo (non saprei definirlo se non tale, o forse spammer è più corretto) con evidentemente tanto tempo da perdere, solo perché 3 persone vs 2 preferivano linux a gnu/linux si è messo a rinominare tutte le voci gnu/linux in linux (1200 edit) e a devastare la voce di gnewsense?
se questo è un processo di consenso inalterato sono felice quando i processi vengono alterati e portano, magari, all'intervento di un tale, wales, come accaduto sulla discussione inglese...

sono completamente d'accordo!
Free Penguin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Brownout » giovedì 3 aprile 2008, 19:32

shaitan ha scritto:ma vogliamo parlare del consenso quanto su wikipedia inglese un pazzo (non saprei definirlo se non tale, o forse spammer è più corretto) con evidentemente tanto tempo da perdere, solo perché 3 persone vs 2 preferivano linux a gnu/linux si è messo a rinominare tutte le voci gnu/linux in linux (1200 edit) e a devastare la voce di gnewsense?

L'OP sta facendo la stessa cosa, nel senso inverso, senza nemmeno avere aperto una discussione in merito.
PGP key fingerprint = BE55 16AD FED1 0455 ADBE C375 AFD1 16B3 0670 9C59
Brownout
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2008

Messaggioda Guiodic » giovedì 3 aprile 2008, 19:47

Il concetto di PVN in wikipedia è fonte di non pochi problemi. La maggioranza degli scienziati, anni fa, riteneva ridicolo il concetto di buco nero. Oggi i buchi neri sono tra gli oggetti più studiati dalla fisica. Il concetto di "ingiusto rilievo" come descritto in quella pagina è ragionevole nel caso di questioni come "la terra è piatta". Diventa ridicolo nel caso di questioni come "disegno intelligente". C'è un sacco di gente che crede nel disegno intelligente ma esso non esiste nella scienza. Difatti wikipedia nella voce evoluzione la tratta solo di sfuggita e ridicolizza implicitamente i suoi sostenitori.
Su cosa si basa questo trattamento? su una questione di "qualità" o di "quantità"? Mi pare sulla prima.
Allora non è detto che la versione minoritaria, al contrario, non possa avere una "qualità" superiore a quella "maggioritaria". Nel dubbio, meglio lasciare entrambe le voci, Linux e GNU/Linux. Anche perché in effetti non è falso che "Linux" indica un s.o. completo. Le prime versioni di "Linux" lo erano, per quanto basilare.
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Messaggioda Free Penguin » giovedì 3 aprile 2008, 20:08

si però quello che c'è scritto nella pagina "linux", è la descrizione di sistemi GNU/Linux, non di quello, che con rigore enciclopedico dovrebbe invece indicarne veramente il nome (il kernel).  Come viene indicato  GNU/Hurd deve essere indicato GNU/Linux, e le persone che vanno a leggere l'enciclopedia devono raccogliere le giuste informazioni, non le diciture più usate.
Il sistema GNU è stato creato molto prima di linux e con la sua filosofia è alla base di tutto.
E tra l'altro la voce GNU/Linux è molto più esaustiva e migliore della semplice "linux".

Free penguin
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 3 aprile 2008, 20:19, modificato 1 volta in totale.
Free Penguin
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Rajen » giovedì 3 aprile 2008, 21:21

Caro autore del topic,
non posso supportare la tua proposta perchè mi trovo in profondo disaccordo con te.
La voce GNU/Linux in Wikipedia è assolutamente inutile, in quanto alla voce Linux della stessa si afferma già:

Linux è un termine che può assumere più di un significato. A seconda del contesto infatti può indicare il kernel originariamente sviluppato da Linus Torvalds, oppure il sistema operativo basato su tale kernel.
Rajen
Rajen
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Successiva

Torna a Bar Ubuntu