La risoluzione video è stata impostata automaticamente a 800x600, un po' bassina direi.
Ho provato a cercare in rete ed ho scoperto che con il nuovo server grafico xorg 7.3 la maggior parte della configurazione viene fatta in automatico e il file xorg.conf non viene preso in considerazione più di tanto, come accadeva in passato.
Ho provato di persona e sinceramente non ho capito cosa il sistema prenda in xorg.conf e cosa invece faccia automaticamente, e qui ci piazzo una bella critica ad Ubuntu: ad ogni release ho avuto problemi con la risoluzione video, ora che è stato fatto uno script automatico non è stata manco messa la possibilità di disabilitarlo e rifare le cose a manina, che sono sempre la cosa migliore per risolvere i problemi... vorrei proprio sapere chi gestisce queste cose (bad) (nono) >:(
Comunque poi ho pensato che con le Guest Additions il problema si risolvesse, le ho installate e non ho notato nessun cambiamento.
Poi ho scoperto che il sistema usava ancora i driver vesa; non so se sia solo un mio problema o se si presenti a tutti, comunque condivido la mia soluzione:
aprite il terminale e digitate
Codice: Seleziona tutto
gksudo gedit /etc/X11/xorg.confCodice: Seleziona tutto
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"Codice: Seleziona tutto
Driver "vboxvideo"Codice: Seleziona tutto
Section "Device"
Identifier "Configured Video Device"
Driver "vboxvideo"
EndSection
