ieri ho installato ubuntu 8.04 e ha funzionato perfettamente finché non ho deciso di attivare i driver proprietari ATI (driver con restrizioni). Al riavvio il monitor appare costantemente nero. Invece di smanettare e tentare di rimettere a posto X ho riformattato e reinstallato HH 8.04.
Mi sono informato meglio sul wiki e ho trovato questa pagina:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Vide ... deonDriver
Come potete leggere, c'è la lista di alcuni modelli di schede video che non possono utilizzare i driver Radeon (supportati dalla comunità) e in particolare, la dicitura "Non potrai utilizzare il driver radeon per le seguenti schede grafiche e quelle superiori." e il modello "X1900 / R580 based cards." mi fanno pensare che la scheda video non possa essere utilizzata.
Ricapitolando: i driver con restrizioni non funzionano (schermo nero), i driver Radeon open source non funzionano col mio modello, devo tenere il Sistema Operativo senza driver o c'è qualcosa che non so?
Spero mi possiate chiarire questo dubbio.


