Guida Openchrome

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 7 novembre 2006, 21:30

Guida Openchrome

Messaggio da giosimar »

per i chipset con il chrome9 (quindi le 3500g) la via ha messo a disposizione dei driver open

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p1209984
http://xoomer.alice.it/giosimar/ubuntulinux.swf
Prima di dirmi cosa è giusto e cose è sbagliato, paga l'IRPEF.
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Contatti:

Re: [Proposta] integrazione pagina driver openchrome e unichrome

Messaggio da Milo »

giosimar ha scritto: per i chipset con il chrome9 (quindi le 3500g) la via ha messo a disposizione dei driver open

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p1209984
Se citi anche quale sarebbe la pagina da integrare o se magari la vuoi integrare direttamente tu... ;)
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da giosimar »

http://wiki.ubuntu-it.org/OpenChrome

fatto.

non so se bisogna modificare anche altro e se è il caso di dire che le schede via con il "chrome9" non funzionano con i driver openchrome (o almeno a me, seppur installati fin dall'inizio da hardy, non hanno mai funzionato neanche per il 2D)
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56

Messaggio da Devnull »

giosimar ha scritto: http://wiki.ubuntu-it.org/OpenChrome

fatto.

non so se bisogna modificare anche altro e se è il caso di dire che le schede via con il "chrome9" non funzionano con i driver openchrome (o almeno a me, seppur installati fin dall'inizio da hardy, non hanno mai funzionato neanche per il 2D)
Qui si parla di un nuovo driver che non fà parte della famiglia opencrome.
Presto scriverò una guida tradotta dai readmi file che si trovano nel pacchetto di instalazione.
Ricoro,per la gioia di molti,che il driver della via supporta le aiglx.  (good)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

Una bozza per il nuovo driver la potrete trovare alla mia pagina per gli esperimenti.
/LucaGambardella/Prove0
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da giosimar »

uhm, sono piuttosto perplesso sul poter scrivere ora una guida, visto che già oggi ci sono più driver di ieri sul sito via.

potresti inserire anche la procedura di disistallazione ( sudo ./vuninstall dalla directory dove è lo stesso file .run)

per abilitare gli effetti grafici non ho dovuto aggiungere "via" al file di configurazione di compiz.

aggiungerei il pacchetto .deb necessario per poter scegliere quali plugin di compiz caricare (a proposito: perché non c'è la personalizzazione degli effetti da sistema/preferenze/aspetto/effetti visivi ?), e che comunque le prestazioni diventano mediocri se si abilitano troppi effetti (fino a scendere sotto i 15 fps)
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

giosimar ha scritto: uhm, sono piuttosto perplesso sul poter scrivere ora una guida, visto che già oggi ci sono più driver di ieri sul sito via.

potresti inserire anche la procedura di disistallazione ( sudo ./vuninstall dalla directory dove è lo stesso file .run)

per abilitare gli effetti grafici non ho dovuto aggiungere "via" al file di configurazione di compiz.

aggiungerei il pacchetto .deb necessario per poter scegliere quali plugin di compiz caricare (a proposito: perché non c'è la personalizzazione degli effetti da sistema/preferenze/aspetto/effetti visivi ?), e che comunque le prestazioni diventano mediocri se si abilitano troppi effetti (fino a scendere sotto i 15 fps)
Hai letto i messaggi precedenti? La guida sui nuovi via già esiste.Inutile modificare quella degli openchrome visto che i nuovi driver via e gli openchrome sono due cose distinte.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da giosimar »

certo che ho letto.
è il link alla tua pagina, no?

credo che però sia necessario comunque segnalare nella pagina dei driver openchrome che, per determinati chipset, ci sono altri driver ed indicare il link dove prenderli.

altrimenti le persone arrivano nella pagina degli openchrome e dicono "guarda questi sciagurati! non hanno aggiornato la pagina con i chipset recenti!", ed invece i "chrome9" non sono indicati perché comunque non sono supportati.

per il resto, le "riflessioni spicciole" fatte nel post precedente erano sulla pagina in costruzione :)  (b2b)
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

giosimar ha scritto: credo che però sia necessario comunque segnalare nella pagina dei driver openchrome che, per determinati chipset, ci sono altri driver ed indicare il link dove prenderli.
Questa modifica sarà fatta dagli editori del wiki non appena avranno corretto la mia pagina.  ;)
giosimar ha scritto: altrimenti le persone arrivano nella pagina degli openchrome e dicono "guarda questi sciagurati! non hanno aggiornato la pagina con i chipset recenti!", ed invece i "chrome9" non sono indicati perché comunque non sono supportati.

per il resto, le "riflessioni spicciole" fatte nel post precedente erano sulla pagina in costruzione :)  (b2b)
Ho aggiornato la pagina /OpenChrome aggiungendo i nuovi chip supportati.
Grazie per l'interessamento finora dimostrato.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da giosimar »

diciamo che il mio interessamento è "interessato"  ;D

a breve proverò questi driver anche su un amilo 1703 con chipset k8n890 e ti dirò quali driver vanno bene.
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

giosimar ha scritto: diciamo che il mio interessamento è "interessato"  ;D

a breve proverò questi driver anche su un amilo 1703 con chipset k8n890 e ti dirò quali driver vanno bene.

Il nome del chip è k8M890.Per quello vanno bene gli openchrome .Per i nuovi unichrome o modifico la pagina che ho appena scritto oppure ne creo un'altra.

Riedit : ho modificato la pagina includendo il via-unichrome .  ;)
Ultima modifica di Devnull il sabato 3 maggio 2008, 9:17, modificato 1 volta in totale.
giosimar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da giosimar »

credo che si siano evoluti da "m" a "n" con i chipset per portatili.
ma devo aspettare che mia sorella riporti il suo di portatile per poter fare le prove
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Guida Openchrome [Revisionata]

Messaggio da Devnull »

Ho revisionato la guida /OpenChrome .Se ci sono ancora errori prego glia amministratori del wiki di correggerli. ;)
Vorrei che venga inserita nella pagina /Hardware/Video/ insieme alla guida ai nuovi driver via presente nella mia pagina degli esperimenti /LucaGambardella/Prove3 .
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Contatti:

Re: Guida Openchrome

Messaggio da `Alessio` »

Luca, appena posso passo io per la revisione... ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

Ho aggiornato la guida prendendo spunto dal documento originale.
Qualche editore può fare una revisione stilistica? Grazie.  ;)
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Contatti:

Messaggio da Schwitzd »

Devnull ha scritto: Ho aggiornato la guida prendendo spunto dal documento originale.
Qualche editore può fare una revisione stilistica? Grazie.  ;)
Per lo stile ci pensiamo noi... però puoi sistemare i tempi verbali nella pagina?
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Messaggio da peppe84 »

@devnull

sto riorganizzando il portale Hardware/Video
è spuntata questa http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Via/OpenChrome che non è collegata ad alcun'altra pagina.
mi confermi che è da buttare (alla luce delle nuove pagine create in questi giorni)?

ciao
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

peppe84 ha scritto: @devnull

sto riorganizzando il portale Hardware/Video
è spuntata questa http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/Via/OpenChrome che non è collegata ad alcun'altra pagina.
mi confermi che è da buttare (alla luce delle nuove pagine create in questi giorni)?

ciao
No, non è da buttare. Il driver OpenChrome supporta molte più schede di quelle dei driver proprietari Via solo che non può far funzionare Compiz. adesso, come è scritto nella guida, i driver OpenChrome sono installati di default in ubuntu e non c'è nessun lavoro di compilazione da fare.
Sarebbe da vedere, seguendo il wiki in inglese, se la procedura di compilazione da sorgenti è ancora valida e se la parte riguardante la risoluzione dei problemi sia da rivedere.

Certo che nel wiki internazionale hanno fatto un bel macello mischiando driver open e proprietari.

https://help.ubuntu.com/community/OpenChrome

Se qualcuno, anche uno del gruppo traduzione va benissimo, vuol dami una mano, sarei contento.  ;)

Edit: meglio rimuovere la parte che riguarda la compilazione da sorgenti che è inutile per un utente inesperto. Appena faccio io stesso le modifiche.

Ciao.
Ultima modifica di Devnull il mercoledì 6 ottobre 2010, 17:29, modificato 1 volta in totale.
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64

Messaggio da peppe84 »

ciao dev
riassumendo.
tutta la parte relativa all'installazione non ha più senso (ricordiamoci che ci dobbiamo occupare solo di 8.04 e superiori).
quello che rimane di interessante quindi è la parte della risoluzione dei problemi e la lista di schede supportate (mentre per tutto il resto si può fare riferimento alle altre 3 guide che hai fatto).

Si potrebbe modificare la pagina Hardware/Via dicendo:
"senti se hai queste schede vai tranquillo. se proprio vuoi verifica che la tua scheda sia supportata e usa pure i driver proprietari. Se ci sono poblemi guarda la lista dei poblemi."

Eh?
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Messaggio da Devnull »

peppe84 ha scritto: Si potrebbe modificare la pagina Hardware/Via dicendo:
"senti se hai queste schede vai tranquillo. se proprio vuoi verifica che la tua scheda sia supportata e usa pure i driver proprietari. Se ci sono poblemi guarda la lista dei poblemi."
I driver proprietari per Ubuntu 9.10 e 10.04 supportano solo le schede vx800, vx850 e vx900, quest'ultima scheda non è supportata dagli open e le vx800 e vx85o non hanno il 3d.
Se vuoi inserire avvisi, fai pure.  ;)

Quoto in toto la rimozione della parte della compilazione. Aggiungiamo la parte informativa che riguarda l'accelerazione 3d presente nel wiki internazionale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”