[risolto] Xorg nn si avvia più - Warning: font renderer for . already registered

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[risolto] Xorg nn si avvia più - Warning: font renderer for . already registered

Messaggioda Treviño » martedì 21 marzo 2006, 20:47

Ciao, uso kubuntu ormai da diverso tempo, e dopo aver ripristinato la mia distro in seguito ad una rottura di hard disk mi sono rimesso ad usare il mio sistema completamente funzionante e più veloce che mai...

Uso il mio notebook normalmente, scarico, navigo, installo un po' di pacchetti, aggiorno... Insomma, uso normalissimo.
Ieri sera, dopo 3-4 giorni di uptime decido di riavviare il pc, visto anche che in un precedente upgrade avevo preso un nuovo kernel (tra l'altro una beta preso da apt.ubuntu.com.tw :o); già in fase di spegnimento noto una cosa strana: dopo il click per lo spegnimento, il mio schermo rimane nero senza mostrare i vari messaggi di chiusura come di solito faceva, lo spegnimento però è corretto e non mi faccio problemi. Riaccendo il pc e si avvia normalmente, carica il kernel, carica i vari demoni e avvia KDE.
O meglio, ci prova. Perché mi appare una schermata nera con delle righe sparse verdi e rosse e lì si pianta tutto. Provo a riavviare e non cambia nulla.
Penso allora sia un problema dei drivers ati (fglrx), magari i moduli sono incompatibili col kernel; quindi inserisco una distro live (kanotix) e rinomino il file /etc/X11/xorg.conf così da evitare l'avvio immediato di X.
Riconfiguro Xorg con sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg e riavvio X; ma al mio startx cambia molto poco: si avvia la schermata grigia di X con il cursore del mouse (funzionante) per qualche centinaio di millisecondi :D e si richiude tutto.

Analizzando il log di Xorg noto dei messaggi strani:  :o
Codice: Seleziona tutto
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libGLcore.a:m_debug_clip.o":  No symbols found
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libGLcore.a:m_debug_norm.o":  No symbols found
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/extensions/libGLcore.a:m_debug_xform.o":  No symbols found
Skipping "/usr/X11R6/lib/modules/libfb.a:fbmmx.o":  No symbols found
Synaptics DeviceInit called
SynapticsCtrl called.
Synaptics DeviceOn called
Warning: font renderer for ".pcf" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".pcf.Z" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".pcf.gz" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".snf" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".snf.Z" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".snf.gz" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".bdf" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".bdf.Z" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".bdf.gz" already registered at priority 0
Warning: font renderer for ".pmf" already registered at priority 0
Synaptics DeviceOff called

Ne ho tentate molte altre (reinstallazione di xorg, ma senza purge, reinstallazione di fglrx...), ma non è cambiato nulla... Ho trovato molti altri con questo problema nel forum di ubuntu, così come su google, ma mai una soluzione. :-X.
Qui un messaggio recente e qui una pseudo-soluzione, che però non capisco granché

Ciao e grazie... Vi chiedo un disperato aiuto!

PS: eventualmente posso postare la lista dei pacchetti che ho installato o aggiornato nei giorni passati, se può servire la posto...
Ultima modifica di Treviño il mercoledì 22 marzo 2006, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Treviño
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: gennaio 2006

Re: Xorg non si avvia più! - Warning: font renderer for ... already registered

Messaggioda Treviño » mercoledì 22 marzo 2006, 2:44

Tramite l'avvio di X puro (appunto, comando X), e usando .xinit sono riuscito a capire che la causa non è tanto dovuta xorg, che di per sé funziona (si avvia la schermata grigia con il cursore a "X" che risponde correttamente al mouse), quanto a KDM, che non riesce proprio ad avviarsi...

Dal log di kdm, appare solo un elemento in più...
Codice: Seleziona tutto
*** glib detected *** double free or corruption (!prev): 0x08568648

Sapete come aiutarmi?

Avevo pensato anche ad aggiornare allla dapper ma poi non so se avrò compatibilità con i software "vecchi", visto che ancora molte cose sono per breezy...  ::)

Pleaseee :P
Ultima modifica di Treviño il mercoledì 22 marzo 2006, 3:34, modificato 1 volta in totale.
Treviño
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda Treviño » mercoledì 22 marzo 2006, 5:14

Chiudo queso monologo con una buona notizia (per me :P): Sono uscito dal tunnel! :D
EHeh... Nel senso che dopo una mezza giornata di ricerche e osservazione dei log sono riuscito a trovare il problema!

Keytouch! :o

E' un software molto promettente, parecchio interessante che permette di usare i tasti multimediali delle tastiere. Io l'ho provato per vedere come funzionava con i tasti del mio notebook (che comunque riuscivo già a gestire con xbindkeys a cui tornerò :)), ma che però creava parecchia confusione con il mio desktop manager kdm.

Di fatto per risolvere ho fatto i seguenti passi:

sudo apt-get remove --purge keytouch keytouch-editor kdm
sudo apt-get install kdm

Ho dovuto riconfigurare solo pochissimi aspetti di kdm, il resto del sistema andava benissimo!

Non potete immaginare la felicità alla vista della mia clessidra, al posto del classico "X" del mouse :D

CIAO, spero che questa esperienza sia di aiuto ad altri!
Treviño
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggioda pierba » mercoledì 22 marzo 2006, 8:50

Complimenti.
Per favore aggiungi il tag [risolto] nel titolo del primo post, con il pulsante modifica. servirà per le future ricerche.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2005

Torna a Applicazioni