allegerire xubuntu aiuto

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
giasin
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 13:08

allegerire xubuntu aiuto

Messaggio da giasin »

salve a tutti e un grazie a chi legge questo topic e due a chi risponde.

Il mio nuovo problema e' quello di allegerire xubuntu, istallato su un vecchio pc pIII con 320 di ram e un hd di 8g il compito a cui sarà costretto ad assolvere è quello di muletto per scaricare torrent utilizzato da tutti gli utenti della rete , server web e server ftp.
Adesso per far ciò non ho bisogno di avere istallato un pò di cose che vengono istallate automaticamente tipo i giochi , programmi di grafica , multimedia la domanda è come faccio a individuare il pacchetto per disinstallare questi programmi?
Avatar utente
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3569
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: Somma Lombardo

Re: allegerire xubuntu aiuto

Messaggio da jepessen »

TI conviene farti un'installazione minimale, e solo dopo installare quello che ti serve. Se anche xfce non ti va benissimo (ma mi pare strano), puoi provare alternative come fluxbox, oppure e17 (che è l'interfaccia grafica della versione linux della PS3 che mi pare abbia solo 128mb di ram, e va alla grande).

Daniele
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
adabaone
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 450
Iscrizione: giovedì 31 maggio 2007, 22:58
Località: Padova

Re: allegerire xubuntu aiuto

Messaggio da adabaone »

Un'altra soluzione potrebbe anche essere questa. Vai nel menu Applicazioni->Sistema->Gestore pacchetti Synaptic. Qui, sulla sinistra, trovi il raggruppamento dei programmi per categorie, mentre nella finestra centrale trovi l'elenco dei pacchetti corrispondente. Puoi anche ordinare i pacchetti in funzione del fatto che siano installati (quadretto verde) o meno facendo clic sulla prima colonnina a sinistra dell'elenco.
Da qui puoi decidere che cosa disinstallare facendo clic destro->Marca per la rimozione completa.
Quando hai dubbi su "che cosa" faccia un determinato programma, cerca nel forum. Una guida all'uso di Synaptic la trovi all'url http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... a/Synaptic.
Conto i giorni in attesa che torni Guiodic. Senza di lui il forum non è la stessa cosa...
giasin
Prode Principiante
Messaggi: 47
Iscrizione: lunedì 14 gennaio 2008, 13:08

Re: allegerire xubuntu aiuto

Messaggio da giasin »

ho provato a istallare la versione minimale e successivamente ho istallato xfce ma il problema era che non riuscivo o comunque riuscivo a fatica a individuare quegli strumenti che mi interessavano, per poi istallarli, tipo per aggiungere programmi all'avvio (sessioni), ho per gestire la connessione di rete ecc , allora ho pensato di installare una versione completa e togliere quello che non mi serviva , pero il problema è sempre lo stesso comme si fa a capire quale pacchetto disinstallare per togliere per esempio la cartella ufficio, e  per togliere la cartella audio video e i suoi programmi ecc quindi vorrei una dritta per individuare il pacchetto da disinstallare avendo l'icona di lancio e il pacchetto istallato.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti