Io posto qui, anche se il mio problema è di tipo hardware, dato che cerco un software o una cosa simile per visualizzare dei valori. Ora mi spiego meglio.
L'altro giorno, alcuni che erano in canale irc su Freenode mi hanno visto sparire da un momento all'altro senza apparenti ragioni.
La causa è stata che sentivo uno stranissimo rumore ritmico provenire dall'interno del case del pc, perciò memore di precedenti esperienze ho subito avuto un sospetto: " 'azz...qui mi sa che è partita una ventolina!".
Purtroppo le cose fattibili subito per verificare erano 2:
a. aprire il case, ma significava smontare tutte le periferiche, spostare il mobiletto, aspettare che si raffreddasse l'interno del pc, etc.
b. inghiottire la bile ed avviare mio malgrado winzozz per vedere se con l'utility della Asus che era fornita assieme ai drivers della scheda madre potevo monitorare le ventole
Ho scelto la strada b. ed ho verificato che effettivamente la ventolina del chipset era praticamente ferma...un bel rischio!
Ergo ho spento tutto, atteso il tempo necessario ed aperto il case per fare pulizia generale ed effettuare un tentativo di rianimare la ventolina in questione.
Ho smontato la ventola, l'ho pulita, sgrassata e ri-lubrificata con una microgoccia di un prodotto 'magico' di mio padre e l'ho montata di nuovo.
Rimesso tutto a posto ho acceso il pc, ho dovuto avviare di nuovo winzozz per usare la stessa utility, che da 2 giorni mi conferma che ora la ventola gira, ma mi manca il mio ubuntino...
Ora la domanda è questa: esiste un software, un comando da shell, un incantesimo di qualche tipo, un artifizio, una sfera magica digitale che mi permetta usando Ubuntu di visualizzare se e a che velocità le ventole girano?
Così in futuro non sarò obbligato ad avviare win per ogni rumorino e potrò verificare il corretto funzionamento delle ventole!
Spero che esista un modo, e che qualcuno me lo sappia suggerire.
Ciau e grazie in anticipo!



