Per far girare bene Ubuntu 8.04.1 sull'EeePC basta seguire queste fasi:
1- Se è un 701, spenderci una trentina d'euro per aggiungere una SD card aggiuntiva e un giga di RAM. Non è necessario ma si sta molto più comodi.
2- Creare una chiavetta USB avviabile con dentro Ubuntu 8.04.1 live, seguendo queste istruzioni:
http://www.ubuntu-eee.com/index.php5?ti ... otin#Using
3- Far partire la live e assicurarsi che la connessione a internet funzioni. Quindi se non hai un router ADSL ethernet la vedo dura. Se non si connette, cerca di connetterti dalla live, e ricordati come hai fatto. Rinuncia a installare se non riesci a connetterti.
4- Disabilita gli effetti desktop (System -> Preferenze -> Aspetto -> Effetti visivi -> Nessuno, così puoi usare il tasto Alt mentre tieni premuto il testo sinistro del mouse per spostare le finestre di dialogo che sforano dallo schermo durante l'installazione.
5- Lancia l'installazione. Io consiglio di mettere / sulla SD di fabbrica da 4 Gb e la /home sull'altra. Niente swap (lui protesta, ma tu fregatene).
6- Durante l'installazione, quando comincia a scaricare i pacchetti per la lingua, premi "Salta", tanto li dovrà riscaricare per gli aggiornamenti, è inutile perdere tempo.
7- Se al riavvio parte gnome ma non carica il desktop, premi ctrl+alt+f1, loggati senza grafica e fai un sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade. L'aggiornamento corregge infatti un bug. (come vedi, essere connessi è fondamentale). Il bug non si verifica con la 8.04.1 ma solo con la 8.04, e solo se installi Ubuntu NON nella SD di fabbrica.
8- Quando parte, aggiorna bene tutto il sistema. Ci mette un totale, poi riavvia. Già che ci sei, aggiungi i repository Medibuntu:
https://help.ubuntu.com/community/Medibuntu
9- Vai nelle impostazioni della lingua e metti tutto in italiano. Deseleziona pure l'inglese. Riavvia.
10- Vai qui:
http://wiki.eeeuser.com/it:getting_ubun ... _perfectly e segui le istruzioni alla voce "RiceeeyTweak". Ti fa scaricare e installare uno script che applica automaticamente tutti i tweak necessari. Riavvia, e controlla cosa non funziona. Per le cose che non funzionano, torna in quella pagina web e applica singolarmente i tweak per ogni singolo problema.
11- A questo punto rendi tutto permanente aggiungendo il kernel scritto apposta per l'EeePC. Trovi le istruzioni qui:
http://www.array.org/ubuntu/setup.html Poi riavvia.
12- A questo punto vai su Synaptic e togli tutti i pacchetti che non ti servono (istruzioni varie in inglese, kernel non aggiornati, programmi che non ti servono eccetera) e riavvia. Dovresti liberare almeno 1,3Gb dell'SD da 4Gb. Poi installa i programmi che ti servono (Skype, ubuntu-restricted-extras eccetera. aggiungendo i repo Medibuntu hai tutto nei repository, non devi scaricare nulla).
13- Installa fusion-icon e compizconfig-settings-manager così puoi abilitare compiz con un click e puoi configurare tutti gli effetti come ti pare. Puoi mettere fusion-icon nello startup aggiungendolo nella voce "Sessioni" sotto "Preferenze".
A questo punto hai un sistemino perfetto.
Oppure, aspetti che esca Ubuntu Eee 8.04.1