isileth ha scritto:
Non per il fatto in sè, ma perchè in Lombardia la raccolta differenziata della plastica è cominciata circa 25 anni fa (in alcuni posti anche prima).
Il vetro dagli anni 60 circa e la carta veniva raccolta dalle associazioni per rivenderla fino dagli anni 70.
Quando sono andata in Puglia, c'erano paesi con una raccolta differenziata ben organizzata ed il paese confinante in cui non viene differenziato nulla.
Io sono di Napoli, e ti dico che la raccolta differenziata della plastica l'ho cominciata diversi anni fa (e come me diverse persone). Purtroppo però le camionette della spazzatura prendevano (e fino a 60 giorni fa hanno fatto lo stesso) sia umido che secco e lo mettevano nello stesso posto.
Nonostante il tutto sia stato denunciato è continuato in questo modo (come dicevo) fino a circa 60 giorni fa...)
Oltre a questa cosa che comunque ti fa passare la voglia di fare la raccolta differenziata, la camorra c'ha mangiato tantissimo sulla raccolta dei rifiuti, importando rifiuti tossici da tutta Italia e piazzando il tutto qui in Campania.
Solo quando è esploso il "caso monnezza" si è "fatto qualcosa". Dico fatto qualcosa perchè ad oggi le strade sono libere bene o male dalla spazzatura (in provincia ci sono ancora belle sculture da poter ammirare), ma le campane della raccolta differenziata scarseggiano.
Io per andare a buttare la spazzatura riciclabile devo farmi 800 metri a piedi con i relativi bustoni...
nto ha scritto:
sappi pure che i nostri governanti della campania faranno l'immondezzaio d'italia, metteranno tipo 7 inceneritori dove, grazie agli ecomafiosi, smaltiranno oltre alla pericolosa immondizia, le pericolosissime immondizie di tutta l'italia.
Sagge parole. Ed è per questo che sono state fatte proteste qui in Campania per la costruzioni di termovalorizzatori e inceneritori (anche se io non sono d'accordo con le proteste).
Per me, oltre alla regolare e seria manutenzione, andrebbe anche effettuato un controllo
serio sul regolare svolgersi delle operazioni di smaltimento.
Purtroppo sono un po' sfiduciato dalla cosa e già so come andrà a finire...
ps. perdonate il mio italiano, sono tornato poche ore fa dalla Germania e per diversi giorni ho parlato solo inglese (b2b)