Sono un utente linux da qualche anno (livello smanettone medio-basso). Ho già provato diverse distro sul mio portatile
Acer 1203xv (1.3GHZ - 128MB RAM - 20GB HD), finché non ho lasciato la Slackware 10.2 (Ahimè non ho lasciato partizioni per testare altre distro).
Il problema principale è che pretendo di utilizzare un'interfaccia grafica di alto livello (Gnome o KDE senza grosse preferenze) e allo stesso tempo avere una leggerezza accettabile del sistema.
Fino ad ora la Slack mi ha accontentato abbastanza, ma vorrei provare anche Ubuntu per le sue notevoli capacità di funzionare su pc portatili ed essere più alla portata di un utente poco esperto o che comunque non ha tempo di smanettare troppo a fondo.
La domanda è: Siccome il mio disco è suddiviso in tre partizioni (Root - Swap - Home) di cui soltanto una è "destinabile" a contenere un'installazione, cosa mi conviene fare? Ridimensionare le partizioni (la home in particolare) oppure fare un pianto e un belo, backuppare e formattare?
Mi piacerebbe poter mantenere l'installazione della Slack perché ci ho lavorato un po' e non vorrei trovarmi a dover riconfigurare tutte le opzioni.
Pensate che installando brutalmente Ubuntu possa incontrare problemi particolari? Es: riconoscimento stato batteria, schermo, scanner, stampante, ecc?
Sono stato un po' prolisso ma almeno chiaro... spero
GRAZIE per ogni, anche minimo, consiglio.

