[Ati] Crash irreversibile della scheda video su notebook Toshiba

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.

[Ati] Crash irreversibile della scheda video su notebook Toshiba

Messaggioda Atroban » martedì 30 settembre 2008, 0:42

Salve a tutti,
non vi scrivo per avere soluzioni, perché francamente non credo ne esistano per il mio problema, tuttavia posto lo stesso, magari può essere d'aiuto a qualcuno!

In poche parole, qualche tempo fa ho reinstallato Ubuntu 8.04, senza problema alcuno, non ho certo una grande esperienza con Linux, ma un po' di Debian e giusto una spolverata di Ubuntu sono nel mio bagaglio culturale!

Per la piattaforma si tratta di un Toshiba Satellite m30x, scheda grafica ati mobility radeon 9600/9700 e un po' di altre cose credo poco interessanti ai fini della nostra discussione.

Il problema è sorto dopo poco che utilizzavo la nuova release di ubuntu, la 8.04 appunto, di colpo, senza dar segno di alcun errore apparente sullo schermo compaiono una[glow=red,2,300] serie fastidiosissima di barrette rosse[/glow] intervallate a spazi di display correttamente visualizzati. Pensando in un presumibile errore nella gestione della scheda, riavvio il tutto, ma stavolta mi compaiono non il fase di boot, solo dopo che inizia il vero caricamento del sistema operativo, sia esso Windows XP che Ubuntu. Tale simpaticissimo optional si ridimensiona con la risoluzione video e cambia tonalità da rosso ad azzurro)  se la risoluzione video passa da 32 a 16 bit; ovviamente anche su monitor esterni non ci sono modifiche, l'immagine rimane zebratamente inguardabile.

>:( dopo qualche minuto di breve analisi ho dato per defunta la scheda grafica (che purtroppo mi era stata sostituita insieme alla motherboard tempo fa per un problema all'alimentazione, e che quindi speravo durasse più di un anno!)

Se qualcuno avesse osservazioni, idee o geniali intuizioni, rimango in attesa!

grazie a tutti!  ;D
Atroban
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Up: [Ati] Crash irreversibile della scheda video su notebook Toshiba

Messaggioda Atroban » giovedì 2 ottobre 2008, 10:10

Secondo voi è possibile che l'utilizzo di Ubuntu e di driver non "corretti", abbia, in qualche modo influito e causato il crash?

grazie
Atroban
Prode Principiante

Iscrizione: settembre 2008

Re: [Ati] Crash irreversibile della scheda video su notebook Toshiba

Messaggioda alcio313 » mercoledì 9 settembre 2009, 17:06

Ciao probabilmente questa guida ti può essere di aiuto! ;)

http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=296026
Ubuntu è evoluzione
alcio313
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: novembre 2006

Torna a Driver e periferiche