da mattcav » martedì 11 novembre 2008, 11:46
Ciao a tutti,
sto provando ad installare ubuntu 8.10 amd64 su una macchina nuova di zecca, ma con scarsissimi risultati. vi racconto cosa mi succede, prima però le caratteristiche del pc:
- AMD - 9550 PHENOM QUAD AM2 2,2GHZ
- ASUS - M3A
- WEST.DIG. 640GB SATA
- 4GB (2+2) DDR2 800MHZ
- Nvidia 8400gs e una wireless pci
ora, il mio primo tentativo di installare ubuntu è stato quello di installarlo direttamente facendo boot dal live cd.
mentre copiava i file, più o meno al 20% l'installazione mi dà questo errore:
Il seguente file non corrisponde alla copia nel CD/DVD:
[nomefile]
Questo particolare errore è solitamente causato da un disco o unità CD/DVD rovinato oppure da un disco fisso rovinato. Può essere d'aiuto pulire il CD/DVD, masterizzare il CD/DVD a una velocità inferiore, pulire le lenti dell'unità CD/DVD (dispositivi per la pulizia sono disponibili nei negozi di elettronica), controllare se il disco fisso sia ormai da sostituire o spostare l'intero sistema in un ambiente più fresco.
ovvero, in inglese:
The following file did not match its source copy on the CD/DVD:
[namefile]
This particular error is often due to a faulty CD/DVD disk or drive, or a faulty hard disk. It may help to clean the CD/DVD, to burn the CD/DVD at a lower speed, to clean the CD/DVD drive lens (cleaning kits are often available from electronics suppliers), to check whether the hard disk is old and in need of replacement, or to move the system to a cooler environment.
qua di seguito qualche soluzione che ho provato. nessuna ha funzionato.
1)testiamo l'hardware per vedere se è veramente un problema di cd/hd. installo win xp pro. tutto bene, windows funziona alla grande e non dà nessunissimo problema di hardware sia in installazione che una volta montato
2)sarà il cd? faccio un nuovo cd da un'altro .iso. nulla, stesso errore
3)skippo tutti i messaggi di errore (saranno una decina). terminata l'installazione, ubuntu fa riavviare la macchina, che però si pianta nel momento del load del sistema operativo.
4)ho letto in giro che l'installer di ubuntu gira su componenti 32bit, che ha problemi a maneggiare tanta ram. allora apro il case e tolgo un banco di memoria da 2gb e riavvio, avendo così sottomano una macchina da 2gb di ram. stesso problema, nello stesso punto.
5)installo con wubi. la parte sotto windows funziona bene, ma quando passa sotto ubuntu per la copia del file stesso problema nello stesso punto.
6) installo ubuntu da un vecchio livecd di hardy 8.04. niente, stessa cosa.
credo proprio di aver bisogno di un aiuto...
non capisco dove possa essere il problema: la mia ragazza ha la stessa identica macchina(sch.madre, ram,hd, anche il case è lo stesso) ma solo il processore diverso (ha un amd 5200+). là tutto funziona a dovere, anzi. è dunque il processore il problema? ma sento in giro gente che vive bene con ubuntu e il suo phenom 9550.
ho pensato a qualche soluzione estrema:
1) prendo il mio hd, lo monto sul 5200 e ci faccio installare ubuntu. dopodichè prendo sto hd e lo monto nella macchina phenom, lasciando ad ubuntu il compito di riconoscere il nuovo ambiente hardware.
2)monto sulla mia macchina il 5200+, ci installo ubuntu e poi ci rimetto il phenom.
possono andare, come extrema ratio? ci sono soluzioni meno invasive e con meno scazzo? è proprio impossibile avere ubuntu su questo profilo di macchina?
insomma, grazie già da adesso a chi ha la pazienza di aiutarmi e far crescere questo progetto.
Matteo.