Ci sono tanti ottimi programmi che non supportano la separazione dei canali e non supportano in colori spot (le famose tinte piatte) quei pochi plugin che ci sono sono piuttosto grossolani.
- Gimp supporta l'esportazione in quadricromia tramite plugin ma esporta solo in TIFF (pur con gestione dei profili ICC)
- Inkscape ottimo programma non supporta la quadricroma e ne i colori spot, tramite plugin è in grado di separare il colore nei quattro canali aprendo quattro finestre. In termini di stampa qualcosa di perfettamente inutile.
- XaraLX supporta la quadricromia e i colori spot, esporta in curve in EPS e Scribus interpreta correttamente l'oggetto come tracciato importa correttamente il colore in quadricromia (non so come avviene questa importazione con un tracciato complesso e pieno di gradienti). Per contro non importa i file SVG (il formato di Inkscape) ed esporta in PDF solo come bitmap.
- Scribus questo programma di impaginazione è abbastanza sofisticato e gestisce in maniera ottimale la quadricromia e i colori spot, è l'unico ad avere una completa interoperabilità tra i vari formati grafici. Le opzioni PDF lasciano un po' a desiderare.
- Krita so che utilizza la quadricromia ma non l'ho mai provato.
Inkscape è sicuramente più raffinato di Xara, ma un programma di grafica vettoriale che non supporta la quadricromia diventa un semplice programma di disegno. Xara ha alcune piccole funzioni di layouting, ma offre strumenti meno potenti di Inkscape anche se gestisce la quadricromia, però nell'insieme questo forse lo rende preferibile a Inkscape ma il progetto sembra fermo al 2006.
Scribus dovrebbe migliorare la gestione dell'esportazione in PDF.
Questi tre programmi sono molto lacunosi in termini di gestione della stampa del foglio e mancano spesso, di default, di impostazioni per i registri e la gestione dei margini , anche se alcuni (come Scribus) ricevono sostegno tramite estensioni o script di terze parti.
Io mi sono affacciato da poco sul mondo Ubuntu e di Linux in generale, ma queste questioni inerenti alla quadricromia e ai colori spot sono state risolte più di dieci anni fa, è vero che la comunità degli sviluppatori non lavora per fare contenti i grafici, ma è sorprendente come questo aspetto fondamentale sia stato finora trascurato dai due software che, qualitativamente, risultano essere i migliori e i più diffusi.



