nobalc ha scritto:
sentinella86 ha scritto:
cerca. Troverai sicuramente qualcosa.
ero ottimista anche io... >:( prima di cercare!
Bhé... provo a darti qualche spunto... intanto puoi provare con qualche sistema ERP opensource. Ad esempio da una ricerca veloce su internet c'è "compiere"...
... un sistema ERP è un sistema modulare, installi e configuri i moduli che ti servono per la gestione della tua impresa... dalle fatture agli ordini, contabilità generale, CRM e quant'altro.
Ovviamente tu cerchi anche qualcosa di specifico per gli alberghi, quindi qualcosa che ti gestisca, non so, le camere libere/occupate, i costi cliente associati ad una camera e quant'altro... bhé trovare queste cose è un pò difficile. Non ho provato a cercare (ho letto che l'hai già fatto tu) ma se non trovi proprio niente... bhé puoi sempre proporre ad una università, come tesi di laurea/diploma lo sviluppo di una plugin per compiere, offrendo anche uno stage nel tuo albergo.
Oppure puoi cercare di metterti d'accordo con altri hotel (esiste qualcosa tipo una associazione di categoria nella tua area?): mettendo assieme i soldi potreste pagare una software house perché vi sviluppi il sistema usando tecnologia opensource, magari come plugin ad un sistema ERP esistente... così il fornitore non vi "lega mani e piedi" e potete poi mettere in concorrenza le softwarehouse per eventuali manutenzioni/aggiornamenti.
... Ovviamente il tutto deve usare Ubuntu Linux come distro di riferimento

... solo un'idea...