[Driver] Compilare e installare ipw3945 in ubuntu intrepid ibex

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

[Driver] Compilare e installare ipw3945 in ubuntu intrepid ibex

Messaggioda Rizado » martedì 3 febbraio 2009, 10:45

Salve ragazzi, sono un nuovo arrivato. Spero di non essere off-topic. Vorrei tanto dare anch'io un contributo al mondo dell'open source. Di recente ho installato ubuntu intrepid su un notebook Hp (dv2000) e avendo problemi con la scheda wireless ne ho provate di cotte e di crude. Alla fine l'ultima soluzione è stata anche quella funzionante: patchare e installare i driver purtroppo proprietari.

Cosa ne pensate se scrivo una piccola guida in italiano, visto che non ne esistono neanche in inglese complete, su come far funzionare i vecchi driver sul più recente kernel linux per ubuntu?

A presto!
Rizado
Prode Principiante

Iscrizione: febbraio 2009

Re: [Driver] Compilare e installare ipw3945 in ubuntu intrepid ibex

Messaggioda alberto t. » martedì 3 febbraio 2009, 17:07

Esiste già questa guida: Hardware/DispositiviSenzaFili/Ipw3945
E' diversa la procedura di Hardy descritta nella guida a quella che hai usato tu su Intrepid?
Se si, puoi fare un paragrafo sulla procedura per Intrepid in una tua pagina di prova.
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Rizado » mercoledì 4 febbraio 2009, 15:02

Sono molte le differenze tra questa guida e quello che ho fatto io. Praticamente non avendo possibilità di fare funzionare correttamente la scheda con i driver iwl (aveva delle performance decisamente scadenti e funzionava a tratti) ho provveduto a scaricare i sorgenti ipw3945, a patcharli, ad aggiungere manualmente delle righe di codice indispensabili per la loro compilazione nel kernel 2.6.27.11 ed alla loro installazione, sostituendo quindi driver iwl e relativo network stack.
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda alberto t. » mercoledì 4 febbraio 2009, 15:30

Rizado ha scritto:Sono molte le differenze tra questa guida e quello che ho fatto io. Praticamente non avendo possibilità di fare funzionare correttamente la scheda con i driver iwl (aveva delle performance decisamente scadenti e funzionava a tratti) ho provveduto a scaricare i sorgenti ipw3945, a patcharli, ad aggiungere manualmente delle righe di codice indispensabili per la loro compilazione nel kernel 2.6.27.11 ed alla loro installazione, sostituendo quindi driver iwl e relativo network stack.

Allora puoi fare il paragrafo da aggiungere alla guida in una tua pagina di prova ;)
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Rizado » mercoledì 4 febbraio 2009, 21:00

alberto t. ha scritto:Allora puoi fare il paragrafo da aggiungere alla guida in una tua pagina di prova ;)

Ok!  :D Mi metto subito al lavoro, non appena ci sono significativi aggiornamenti mi faccio sentire!
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Rizado » mercoledì 11 febbraio 2009, 17:02

Eccomi nuovamente! Dunque dunque....ho quasi completato la guida di cui parlavo qualche giorno fa.  ::) Adesso però ho un dubbio, non essendoci in giro nessuna patch che permette di "rattoppare" correttamente i file ipw3945.c e ipw3945.h per il kernel 2.6.27.11 ne ho fatta una io ad hoc...  :-[

Cosa fare? Upload nel wiki oppure link esterno ad un sito proprio?

Potresti darmi qualche consiglio? 
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Devnull » mercoledì 11 febbraio 2009, 17:24

Rizado ha scritto:Eccomi nuovamente! Dunque dunque....ho quasi completato la guida di cui parlavo qualche giorno fa.  ::) Adesso però ho un dubbio, non essendoci in giro nessuna patch che permette di "rattoppare" correttamente i file ipw3945.c e ipw3945.h per il kernel 2.6.27.11 ne ho fatta una io ad hoc...  :-[

Cosa fare? Upload nel wiki oppure link esterno ad un sito proprio?

Potresti darmi qualche consiglio? 

Se sei iscritto al wiki, segui la /GuidaWiki .
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Rizado » mercoledì 11 febbraio 2009, 21:43

Si sono inscritto al wiki e avevo anche seguito quella guida e le altre a cui punta quella pagina. :-)

Di fatto il mio problema è proprio su come considerare una patch, in questo caso fatta su dei driver, da quello che ho capito, proprietari.
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Devnull » mercoledì 11 febbraio 2009, 22:56

Rizado ha scritto:Si sono inscritto al wiki e avevo anche seguito quella guida e le altre a cui punta quella pagina. :-)

Di fatto il mio problema è proprio su come considerare una patch, in questo caso fatta su dei driver, da quello che ho capito, proprietari.

Posta pure il collegamento alla guida di internet alla quale ti sei riferito, se ci sono problemi ti aiutiamo noi.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda Rizado » giovedì 12 febbraio 2009, 9:48

Devnull ha scritto:Posta pure il collegamento alla guida di internet alla quale ti sei riferito, se ci sono problemi ti aiutiamo noi.  ;)

Grazie!  :D

Per il collegamento, potete dare un'occhiata a questo link e al 38-esimo commento al suo interno: http://www.ubuntugeek.com/using-ipw3945-instead-iwl3945-in-hardy.html.
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda M@X1970 » giovedì 12 febbraio 2009, 14:49

Sarei interessato anch'io a usare i vecchi Ipw3945 visto che con gli attuali Iwl non ottengo le stesse prestazioni che ho con Xp (a parità di condizioni con Ubuntu <1Mb/s con Xp >5Mb/s)

Per la modifica sono necessarie operazioni complesse oppure visto che anch'io ho il kernel 2.6.27-11 potrei usufruire del pacchetto preconfezionato?

Ciao
°-°- M@X1970 -°-°
Meglio Bruciare che spegnersi lentamente - Neil Young: "Rust Never  Sleep"
[Guida] [Compiz] Capi del Cubo Trasparenti (non disegnare le facce sopra/sotto)
M@X1970
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda Rizado » giovedì 12 febbraio 2009, 16:56

Pacchetto preconfezionato proprio proprio no, anzi ti dirò io in giro ho trovato qualcosa di "completo" solo riguardo il kernel 2.6.24! :)

Per un "anteprima" puoi tranquillamente fare riferimento al link del mio precedente post, solo che presenta qualche problema: la patch non funziona e qualche collegamento al suo interno non è più attivo.

Questi e altri problemi dovrebbero essere superati con l'aggiunta della guida (oggetto di questo post) nel wiki che, oltre a contenere un piccolo howto su come installare i driver ipw, "dovrebbe" consentire anche di reperire tutto il necessario per la compilazione.  ;)
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda M@X1970 » giovedì 12 febbraio 2009, 17:05

Ti ringrazio per la risposta e rimango in attesa di sviluppi  ;D

Ciao
°-°- M@X1970 -°-°
Meglio Bruciare che spegnersi lentamente - Neil Young: "Rust Never  Sleep"
[Guida] [Compiz] Capi del Cubo Trasparenti (non disegnare le facce sopra/sotto)
M@X1970
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: dicembre 2008

Messaggioda Rizado » giovedì 12 febbraio 2009, 17:18

M@X1970 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta e rimango in attesa di sviluppi  ;D

E di cosa? Figurati & a presto! :D
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Rizado » lunedì 16 febbraio 2009, 0:41

Ragazzi ho di fatto completato la guida. Manca solo da definire qualche piccolo dettaglio.  ;D

Sarei grato se mi poteste dare qualche consiglio su come regolarmi per la patch (posso sempre postarla in un sito/blog esterno se ci sono problemi di sorta) e se è opportuno registrarsi al nuovo sistema di ticket per la revisione.

Ciao!
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda Rizado » domenica 2 agosto 2009, 18:38

Salve ragazzi,
non so se sia coretto o meno appendere a questa pagina un url esterna ma, leggendo in giro, sembrerebbe che permangano molti dubbi sull'effettiva usabilità dei driver  iwl. Per questo a suo tempo decisi di scrivere una pagina nel wiki di ubuntu, pagina che alla fine è rimasta ferma è non pubblicata.

Per questo motivo e per chi ne avesse ancora di bisogno ho deciso di pubblicare a questo link http://tonyfire.altervista.org/ tutto quello che ho fatto per rendere i driver ipw usabili e perfettamente integrati in ubuntu.

Bye!
Rizado
Prode Principiante

Messaggioda mlazzari2 » domenica 2 agosto 2009, 19:14

Rizado ha scritto:Salve ragazzi,
non so se sia coretto o meno appendere a questa pagina un url esterna ma, leggendo in giro, sembrerebbe che permangano molti dubbi sull'effettiva usabilità dei driver  iwl. Per questo a suo tempo decisi di scrivere una pagina nel wiki di ubuntu, pagina che alla fine è rimasta ferma è non pubblicata.

Potresti, postare il link della tua vecchia pagina ;)

grazie

Matteo
MoinMoin what else...
mlazzari2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: novembre 2007
Desktop: Unity

Messaggioda Rizado » sabato 12 settembre 2009, 12:01

Sì certo, questo è il link alla vecchia pagina: