Premetto che sono alla mia prima installazione di un OS Linux.
Ho appena installato la versione 6.06 di ubuntu in quanto mi trovavo nella condizione di dover 'mettere insieme' un computer 'regolare' a basso costo da utilizzare per la contabilità di un artigiano, un computer a prova di GDF e, se possibile, più sicuro di Xp. Tutto è andato bene e dopo un po' di aggiornamenti mi ritrovo un sistema completamente italianizzato e con i soft di cui ho bisogno. Anche la scheda wireless 'innominata' che era instalalta sul PIII 500 è stata vista e in pochi secondi l'ho collegata alla rete wifi di casa: notevole!
Ho solo un piccolo problema con la creazione di una postazione da utilizzare col win modem interno.
Ho letto in giro che ubuntu ed i win modem non vanno esattamente d'accordo, tuttavia quello installato viene visto e funziona regolarmente. Se vado su amministrazione -> reti rovo due possibilità di connessione: wireless e modem. La prima, come detto, funziona senza problemi. Pertanto creo una nuova postazione che chiamo 'libero', disattivo la connessione wifi, e poi vedo che in connessione modem mi si dice che l'interfaccia 'ppp0' non è configurata. Ok, clicco su proprietà, prima tab, abilito la connessione d inserisco i dati di collegamento. vado nella seconda tab 'modem' avvio il riconoscimento automatico della porta modem ed esce: /dev/modem poi setto il tipo di chiamata ed il volume e passo alla terza tab 'opzioni'. Qui imposto il modem come percorso predefinito per internet, uso i dns forniti dal fornitore di accesso e lascio disattivato il 'ricollegamento'. Clicco ok.
A questo punto se 'attivo' la connessione, il modem si connette e navigo senza problemi. Disattivo la connessione e quindi mi disconnetto.
Tutto a posto secondo me, chiudo la finestra cliccando su OK, ma riaprendo l'amministrazione reti e selezionando la mia postazione 'libero', mi ritrovo al punto di partenza, con 'ppp0' non configurato e tutti i campi dati vuoti.
C'è un motivo perché le cose vadano così?
Mi è pure capitato che riavviando il computer, è stata avviata la connessione internet via modem mentre veniva caricata la finestra di login.
Anche il 'telefono rosso' sistemato nella barra menu in alto non mi aiuta tanto, anche se la connessione è avviata, passando il cusore sopra non lo segnala, oppure segnala una connessione ferma ad 1 secondo.
Insomma, il fatto di non avere pieno controllo del come e quando collegarmi via modem, non mi lascia tranquillo e mi toglie la possibilità di poter rendere la macchina pienamente operativa.
Scusate la lunga descrizione, ma volevo essere certo di dare tutte le info affinché qualcuno possa gentilmente aiutarmi.
Grazie!
Zuntghen
Settaggio connessione con modem 56 k
Re: Settaggio connessione con modem 56 k
Ho lo stesso problema, ma con un modem seriale esterno, con 5.10 funzionava correttamente ma con 6.06 perdo ogni volta i parametri di impostazione e devo riscriverli
Grazie
Grazie
- Maya
- Entusiasta Emergente

- Messaggi: 1233
- Iscrizione: domenica 12 marzo 2006, 12:31
- Località: Pianeta delle mucche
Re: Settaggio connessione con modem 56 k
Quando usavo il modem seriale esterno lo configuravo come spiegato quì: http://wiki.ubuntu-it.org/DialupModemHo ... 4c3048be00
La procedura graficosa mi lasciava sempre indietro qualcosa, meglio da terminale (yes)
La procedura graficosa mi lasciava sempre indietro qualcosa, meglio da terminale (yes)
maya@debian:~$ apt-get
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
...
Questo APT ha i Poteri della Super Mucca.
Chi c’è in linea
Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti