Si tratta di nLite: in sostanza è un programma in grado di "snellire" il cd di installazione di Windows, eliminando direttamente alla radice tutte quella "fuffa" (programmi come Outlook Express o Internet Explorer, o servizi come la Condivisione della connessione Internet o il tanto odiato Centro Sicurezza Pc (Evviva! (rotfl)), o ancora il supporto per le singole lingue straniere...) che, se non usata, appesantisce soltanto il sistema.
Premetto che ancora non ne ho provato tutte le funzionalità (per "personalizzare" come si deve la propria copia occorrono probabilmente un paio d' ore almeno, perchè le opzioni sono davvero tante), ma non mi sembra davvero male... tra i vari settaggi c' è anche un' opzione che permette di automatizzare completamente il processo di installazione, memorizzando su un file le opzioni per le quali normalmente win richiede l' intervento dell' utente. Inoltre c' è modo di integrare i Service Pack nei cd in cui non sono presenti, e addirittura di aggiungere i propri driver al cd (questo però solo se siamo in possesso dei file .inf)... last but not least, permette di settare come default opzioni che di solito vanno settate dopo l' installazione (e che fanno perdere un sacco di tempo), come ad esempio la visualizzazione dei file nascosti in Esplora Risorse.
A me sembra un software molto interessante per tutti coloro che usano windows ma che lo reputano un so "pesante" ed "invadente" sotto molti punti di vista... cercherò di postare nuove impressioni appena avrò modo di provarlo decentemente, e magari se qualcuno ne è incuriosito e lo prova, il topic è qui
