[Risolto, con dubbio][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

[Risolto, con dubbio][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da rolly »

Salve a tutti,
Spero proprio che qualcuno riesca ad aiutarmi.
Avendo un portatile senza cd, floppy e usb operativi sono riuscito, dopo mille peripezie, ad istallare via rete Ubuntu tramite UNetbootin avviato da Windows. Terminata l'installazione, riavvio il sistema e mi appare correttamente il grub con Ubuntu e Windows. Selezionato Ubuntu il sistema si riavvia all'istante e così all'infinito, alternato anche da blocchi con schermo nero. Stesso comportamento anche per le altre 2 voci "recovery mode" e memtest". Windows, invece, continua ad avviarsi normalmente.
Queste le righe della prima voce del grub:

Codice: Seleziona tutto

title		Ubuntu 8.10, kernel 2.6.27-11-generic
uuid		b602cb9b....
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.27-11-generic root=UUID=b602cb9b.... ro quiet splash
initrd		/boot/initrd.img-2.6.27-11-generic
quiet
Ho provato ad editare al volo le voci di grub sostituendo l'uuid presente nella prima e seconda riga con il riferimento diretto alla partizione interessata:

Codice: Seleziona tutto

root		(hd0,1)
kernel		/boot/vmlinuz-2.6.27-11-generic root=/dev/sda2 ro quiet splash
ma niente.
Ho provato pure ad installare nuovamente Ubuntu su quella partizione montandolo su un altro pc. Stesso comportamento.
Come ho provato a montare sul portatile in questione un altro hard disk con Ubuntu già installato da un altro pc, niente da fare.
Ovviamente prima di procedere ho provato Ubuntu da live, sempre tramite Unetbootin da hard disk, e si avviava, e si avvia, tranquillamente. Addirittura dopo l'istallazione vera e propria riesce pure a montare la swap creata precedentemente.
Controllando con GParted (sempre tramite UNetbooting) le partizioni (/, /home e swap) sembrano apposto, con dentro tutto il necessario.
L'impressione è che Ubuntu sia installato come si deve, ma che all'avvio s'inceppi qualcosa che nel 90% dei casi provoca il riavvio del sistema e, nel resto, schermata nera.
Dove sbaglio? Cosa succede? Mi devo rassegnare all'idea di non avere Ubuntu su questo computer?
Vi saluto e ringrazio anticipatamente,
rol.
Ultima modifica di rolly il mercoledì 25 marzo 2009, 14:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
sloboda
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 752
Iscrizione: mercoledì 6 aprile 2005, 14:44
Località: Casteddu
Contatti:

Re: [Boot] Riavvio in loop subito dopo grub,

Messaggio da sloboda »

mmhhh, strano problema.
Proverei a togliere lo splash, forse.
Anche perchè da quanto ho capito neanche arriva a caricarsi il kernerl...  :-\
http://www.ildeposito.org
Canti di protesta politica e sociale
Archivio di testi, accordi e musica
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17366
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Boot] Riavvio in loop subito dopo grub,

Messaggio da Stealth »

Sparo nel buio.....lo fa avviando a corrente, a batteria o indistantamente tutti e due i modi? Lo fa anche con windows o quello parte regolarmente? Hai provato il test della ram?
ciao  ::)
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Boot] Riavvio in loop subito dopo grub,

Messaggio da rolly »

Grazie innanzi tutto.
Ho provato a togliere splash, quiet, mettere vga=771 ma niente... :(. Mi da l'impressione che, una volta trovato l'"aggancio" con la partizione di riferimento vada in "corto". Infatti, forzandogli la partenza su (hd0,2) o (hd1,0) ad esempio, giustamente, mi dice che non c'è niente in quel device o che non c'è proprio il device.

Ahimè va solo a corrente, non ha proprio la batteria e con Windows parte regolarmente.
Inspiegabilmente tutte e tre le voci del presenti nel grub relativamente ad Ubuntu, quindi anche "recovery mode" e "memtest" danno lo stesso esito, ovvero provocano un immediato riavvio della macchina! Quindi non posso fare il test della ram. Tanto meno lo posso fare da Live in quanto con UNetbotinn parte direttamente con l'opzione avvia da cd (che nel mio caso poi sarebbe il disco rigido).
Che rabbia... Ma io insisto e non demordo grazie anche al vostro aiuto.
O Ubuntu o muerte! :)
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Boot] Riavvio in loop subito dopo grub,

Messaggio da rolly »

Insisto e aggiungo qualche dettaglio:
- il disco rigido in origine era in Fat32, poi è stato trasformato in Ntfs (condizione necessaria per usare Plpgenbtldr, workaround per creare una partenza usb virtuale, che poi non ha neanche funzionato) e deframmentato prima di essere partizionato;
- il partizionamento è stato effettuato dalla live di GParted avviata sempre tramite UNetbooting attraverso l'hard disk stesso, visto che Install e GParted nella live di Ubuntu non mi consentivano di modificare il disco in quanto montato e visto come cd-rom;
- il partizionamento ha ridotto lo spazio riservato a Windows e creato una ulteriore partizione primaria in ext3 e due logiche in ext3 e swap, montate poi rispettivamente in /, /home e swap durante l'installazione.

Quello che non capisco proprio è come mai Ubuntu da live (anche se camuffata) vada benissimo mentre installata non riesca manco a partire. Come se mancasse il collegamento tra grub e /.

Provo a fare qualche ipotesi:
- che sia andato storto qualcosa in fase di partizionamento, magari solo relativamente allo spazio di root, visto che lo swap viene montato senza problemi quando uso la live? Ipotesi plausibile se penso al modo poco ortodosso di procedere al partizionamento, ma comunque improbabile visto che ho anche editato grub da live senza problemi e reinstallato senza errori il sistema più volte e con metodologie diverse;
- che il grub in MBR la fonte dei problemi?
- che ci sia una incompatibilità di fondo tra il sistema e Ubuntu? Ma anche questo questo non spiegherebbe l'ottima performance in live;

Le prove del nove, potrebbero essere:
- cancellare completamente la tabella delle partizioni e riniziare da capo, magari mettendole tutte logiche tranne quella Windows ovviamente;
- spostare il grub dall'MBR per metterlo all'inizio della partizione;
- provare ad installare un'altra distribuzione.

Che dite?
Saluti,

rol.
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Boot] Riavvio in loop subito dopo grub,

Messaggio da rolly »

Piccolo aggiornamento, per quel che può valere...
Sono riuscito a sostituire il masterizzatore interno non funzionante con uno nuovo, per provare con l'installazione classica.
Risultato: nessuno ahimè!
Ho prima reinstallato Ubuntu (Jaunty questa volta) sulle vecchie partizioni, nessun problema durante l'installazione. Solito problema invece al riavvio dopo l'avvio di grub, ovvero mi fa vedere l'elenco dei s.o., scelgo e poi niente, schermata nera.
Riavvio da live e cancello con GParted tutte le partizioni tranne quella di Windows che, invece, provo a ridurre ulteriormente. Invano all'inizio ma poi, dopo averla aumentata, con successo!?!
Avviato install, ripartiziono il resto del disco secondo il solito schema /, /home e swap, tutte logiche questa volta. Finisco l'installazione, anche questa volta senza problemi, a parte qualche riga di errore che compare quando riavvio.
Riaccedo a grub, elenco dei s.o., clicco su Jaunty e... niente da fare, solita brutta storia!  Edito a più non posso la riga del menu di grub ma niente! >:(

Si accettano anche pareri al limite del plausibile, ormai sono alla frutta!
Saluti,

Rol.
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da rolly »

Semi Risolto!!!
Vogliatemi perdonare se ormai, più che un post in un forum, sembra un diario di bordo. Lungi da me, spero solo possa servire anche a qualcun altro.
Sconfortato dai continui fallimenti, provo ad installare un'altra distribuzione, Zenwalk 6.0, nelle stesse partizioni. Finita l'installazione incredibilmente si avvia normalmente.
Dopo qualche istante incomincia a rivenirmi il sospetto che alla fine il tutto dipenda dal Bootloader. Infatti Zenwalk non utilizza Grub ma Lilo.
Testardo come al solito, anche perché Zenwalk mi dava qualche problema con la tastiera, riprovo ad installare Ubuntu, sperando nel fatto che magari, sovrascrivendo Lilo che a sua volta aveva sovrascritto Grub, avrebbe "magicamente"  ristabilito l'equilibrio nel Mbr! Ovviamente mi sbagliavo.
Provo anche con Supergrub, ma stesso risultato. Niente da fare, error 13!
Quasi rassegnato, riavvio il cd live per reinstallare nuovamente Ubuntu, questa volta con Grub direttamente nella partizione invece che nel Mbr ma... tento l'ultimissima carta.
Dal menu della Live scelgo "Fai il boot dal primo disco rigido" e, inaspettatamente, avviene il miracolo e Ubuntu parte dal disco fisso!
Cosa è successo dunque? Cosa ci sta dietro questa magica riga?
L'unica ipotesi che rimane in piedi è che sia il disco rigido o il Mbr che non digeriscono Grub.
Soluzioni:
1. avviare Ubuntu sempre tramite cd, scherzo ovviamente;
2. installare Lilo sostituendolo a Grub, non ho idea però di come procedere:
3. reistallare Ubuntu con Grub direttamente nella partizione, il che comporterebbe il ripristino del Mbr originario e la modifica del Bootloader di Windows, sperando che funzioni.
Che dite?

Rol.
Ultima modifica di rolly il lunedì 23 marzo 2009, 0:21, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17366
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da Stealth »

Scarterei la prima soluzione, e sulla seconda non saprei consigliarti, perchè non ho mai usato lilo. Prima di reinstallare ubuntu, che pare funzionare bene, proverei a reinstallare solo grub. La guida è questa AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino e ti consiglio il primo metodo. Le poche volte che mi è servito non ha mai fallito, stampati la guida perchè non potrai vederla quando ti serve e....buon lavoro  :)
ciao
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da rolly »

Grazie Stealth,
ho provato con i primi due metodi della guida che mi hai indicato, ma purtroppo Grub non ne vuole proprio sapere. A sto punto provo con Lilo o reinstallo Ubuntu come da punto 3?

Rol.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da patel »

forse hai provato, ma non hai dato i comandi corretti, da terminale :

Codice: Seleziona tutto

sudo grub
find /boot/grub/stage1
quit
posta il risultato
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da rolly »

Magari fosse così:

Codice: Seleziona tutto

grub> find /boot/grub/stage1
 (hd0,4)
Tra i vari tentativi ho cercato di scoprire cosa c'è dietro alla riga "Boot dal primo disco rigido". Se non ho capito male fa riferimento al Bootloader del cd, Isolinux. Addentrandomi ulteriormente, il file isolinix.cfg tira in ballo menu.cfg che a sua volta coinvolge text.cfg. Quest'ultimo file sembrerebbe contenere i comandi per le varie opzioni del Bootloader:

Codice: Seleziona tutto

default live
label live
  menu label ^Try Ubuntu without any change to your computer
  kernel /casper/vmlinuz
  append  file=/cdrom/preseed/ubuntu.seed boot=casper initrd=/casper/initrd.gz quiet splash --
label live-install
  menu label ^Install Ubuntu
  kernel /casper/vmlinuz
  append  file=/cdrom/preseed/ubuntu.seed boot=casper only-ubiquity initrd=/casper/initrd.gz quiet splash --
label check
  menu label ^Check disc for defects
  kernel /casper/vmlinuz
  append  boot=casper integrity-check initrd=/casper/initrd.gz quiet splash --
label memtest
  menu label Test ^memory
  kernel /install/mt86plus
label hd
  menu label ^Boot from first hard disk
  localboot 0x80
L'ultima label "label hd" è quella che dovrebbe interessarmi. Se non ho capito male significa che se si sceglie quell'opzione si fa il boot dalla prima partizione del primo hard disk.
Quindi in teoria dovrebbe avviarsi Windows. Invece mi ricarica nuovamente il Grub e scegliendo Ubuntu si avvia tranquillamente.
Sempre più convinto che Mbr di questo pc non digerisca bene Grub...

Rol.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da patel »

Codice: Seleziona tutto

sudo grub
root  (hd0,4)
setup (hd0)
quit
e riavvia
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da rolly »

Si patel,
l'avevo già fatto, ma niente da fare nonostante la procedura si sia conclusa con successo. Ho provato anche il secondo metodo, ovviamente senza risultato.

Rol.
rolly
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: martedì 29 novembre 2005, 17:45
Località: Sardegna

Re: [Semi Risolto][Boot] Riavvio in loop subito dopo grub

Messaggio da rolly »

Epilogo.
Alla fine ci sono arrivato: ho messo Lilo e, dopo aver bisticciato un po' con lilo.conf, ho risolto! Ora Ubuntu parte tranquillamente, anche se solo in modalità "verbose" per il momento.
Posterei volentieri la procedura usata per sostituire Grub con Lilo, per evitare ad altri scarsi come me di perderci qualche giornata, ma non vorrei uscire fuori tema. Ahimè non si trova molto riguardo a Lilo e Ubuntu, se non "perché usi Lilo, metti Grub che è molto meglio..."!
Il problema è quindi risolto. Rimangono però i dubbi relativi al fallimento di Grub su questo sistema.
Azzardo un'ipotesi partendo da alcune considerazioni, conscio del fatto che mi sto addentrando in un terreno a me sconosciuto.
Ubuntu con Grub riusciva a partire solo dal menù del cd live tramite la riga "Boot del primo disco rigido" che rimandava, come ho già scritto, alla prima partizione del primo disco secondo i parametri di indirizzo classici del bios "0x80".
Ho letto pure che alcuni bios "eterodossi" usano di default altri parametri di localboot.
Insomma potrebbe essere che questo bios non utilizzi il parametro "0x80" per indirizzarsi verso la prima partizione del primo disco rigido? E qui mi fermo perché sto incominciando a parlare di qualcosa che non conosco.
È plausibile che ciò sia la causa di questa odissea o, per lo meno, sia il bios il punto da cui partire?
Saluti e grazie per il supporto,

Rol.

P.s.: si accettano suggerimenti per ripristinare la barra di caricamento classico di Ubuntu in avvio, in luogo della verbosità. Con Grub bastava modificare il menu.lst o schiacciare 2 tasti :).
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti