Ridimensionamento partizioni

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Smashkins
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 febbraio 2005, 22:25
Contatti:

Ridimensionamento partizioni

Messaggio da Smashkins »

Mi affido ai tanti esperti che sono presenti qui prima di fare casini io e perdere tutto rifacendo una nuova pallosa installazione:

Premetto che mi sto avvicinando da poco al mondo linux quindi se qualcuno è così tanto cortese da rispondermi in modo chiaro e semplice gliene sarei grato eheheh :P

ho il disco partizionato in questo modo:

Immagine

e come vedete la partizione linux incomincia ad essere un pò stretta...
volevo farvi alcune domande:

1) se volessi aumentare la partizione linux dovrei prendere spazio dalla partizione ntfs spostando quindi la partizione ext2.Questo secondo voi creerebbe problemi a GRUB per l'avvio di linux o GRUB riuscirebbe lo stesso a trovarmi il root di linux e quindi avviarmelo ? e se c'è questo problema cosa devo fare per prevenire l'incidente ?

2) se volessi togliere completamente windows e quindi fare un unica partizione linux si avrebbe lo stesso problema di prima con GRUB ?

3) che tool mi consigliate di usare per effettuare questi ridimensionamenti ? Gparted vedo che non permette la modifica delle partizioni ntfs indi cosa faccio, devo ricorrere a qualche tool su winz ??

Grazie a tutti per le info...


2)
Avatar utente
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 18787
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Sesso: Maschile
Località: Potenza
Contatti:

Re: Ridimensionamento partizioni

Messaggio da Janvitus »

1) se non cambi la disposizione rimane tutto come prima in grub.
.
2) una partizione in meno, per cui devi riconfigurare il grub.

3) devi usare un programma da windows.
+Fedora 40 • +Xubuntu 24.04
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7738
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Re: Ridimensionamento partizioni

Messaggio da Shaved »

Credo che rispondere al tuo thread sia molto difficile, perché si tratta di dare suggerimenti su operazioni particolarmente rischiose. Prima di fare qualsiasi cosa, fai un gran bel backup generale.
Smashkins ha scritto: 1) se volessi aumentare la partizione linux dovrei prendere spazio dalla partizione ntfs spostando quindi la partizione ext2.Questo secondo voi creerebbe problemi a GRUB per l'avvio di linux o GRUB riuscirebbe lo stesso a trovarmi il root di linux e quindi avviarmelo ? e se c'è questo problema cosa devo fare per prevenire l'incidente ?
Mi sembra che si possano aumentare le dimensioni di una partizione solo se questa ha dello spazio libero contiguo. Nel tuo caso c'è la partizione di swap in mezzo, quindi prima lo dovresti assegnare a lei, poi la dovresti ridimensionare ed infine potresti assegnare lo spazio libero alla partizione di Linux. Ho qualche dubbio che riusciresti ad uscire incolume da queste acrobazie :-\.
Smashkins ha scritto: 2) se volessi togliere completamente windows e quindi fare un unica partizione linux si avrebbe lo stesso problema di prima con GRUB ?
Sinceramente io farei un "tabula rasa", reinstallando e riformattando tutto.
Smashkins ha scritto: 3) che tool mi consigliate di usare per effettuare questi ridimensionamenti ? Gparted vedo che non permette la modifica delle partizioni ntfs indi cosa faccio, devo ricorrere a qualche tool su winz ??
Sotto Win c'è Partition Magic, ma devi usarlo con tanta cautela.

Avviso per i naviganti :):
quando ho installato Dapper ho fatto un'operazione di ridimensionamento della partizione Linux togliendo spazio a Win. Premesso che di mezzo c'era anche un'altra partizione Fat32, l'operazione non è andata a buon fine: Partition Magic non è riuscito a concludere tutte le operazioni per un errore inaspettato e Grub è andato in tilt.
Smashkins
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: giovedì 24 febbraio 2005, 22:25
Contatti:

Re: Ridimensionamento partizioni

Messaggio da Smashkins »

Allora.Problema risolto ma momentaneamente nel senso che:

avevo provato con gparted live ma il prg in questione effettuava la maggior parte delle operazioni tranne il merge delle partizioni (ho tolto a windows, si è creata una partizione unsigned, ho spostato swap prima di unsigned, da unsigned ho creato un ext2 ma a quel punto gparted non mi permetteva di unire il nuovo ext2 con l'ext2 pieno di ubuntu...peccato....

sono entrato in windows ho effettuato le operazioni dette prima con partition magic ma a differenza di gparted, partion magic mi permetteva di fare il merge.(cacchio sto windows riesce a risolvere ancora un paio di cose che linux non riesce a fare... :( )

In definitiva alla fine di tutte le operazioni di partizionamento avevo ancora un hd0 con windows e un hd1 con linux, quindi il numero di partizioni e il suo posizionamento (per primo hd0 e poi hd1) rimanevano immutate e il grub non ha avuto problemi.

Il probl nascerà quando eliminerò una partizione o ne aggiungerò una nuova...allora si che hd0 e hd1 cambieranno.
Mi hanno consigliato in quei momenti di entrare tramite recovery disk e da root modificare il file grub.lst aggiustando la disposizione di hd
dovrei sapere i comandi da shell per montare la partizione fare il chroot del file di grub aprirlo e salvarlo ma non è un operazione che devo fare al momento quindi quando sarà vi chiederò maggiori delucidazioni.... eheheh ;-)
Ultima modifica di Smashkins il sabato 17 giugno 2006, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 8 ospiti