Darren ha scritto:
salvam ha scritto:
Se siete degli utenti linux (ubuntu) e vi piace la filosofia del software libero, dovete utilizzare il formato odf di open office e non quelli della microsoft xls o doc, open office legge i formati doc e anche xls, sono gli utenti di microsoft che non possono fare il contrario. openoffice crea anche i documenti in formato PDF che tutti possono leggere, mentre microsoft no almeno fino alla penultima versione. Microsoft Office per la maggior parte viene usato nelle amministrazioni comunali, provinciali ecc..., e a volte i raccomandati che ci lavorano non sono in grado di creare nemmeno una semplice tabella. non vedo l'utilità di spendere 1800€, a licenza per scrivere solo qualche documento di testo che si può fare lo stesso a costo zero con open office. Anche Microsoft consiglia di utilizzare a livello casalingo non office ma works che ha altri formati di memorizzazione, e in futuro questi formati verranno sostituiti da formati liberi dopo la bocciatura del formato OXML di microsoft in favore di ODF
Scusa ma questo cosa centra???
Io anni fa utilizzavo MS Office, poi da quando OpenOffice è diventato decente, cioè dalla versione 2, ho abbandonato del tutto MSOffice. Però salvo, e salverò sempre i miei documenti in formato .doc e in formato .xls, xchè so che sono praticamente universali e li aprono quasi tutti i programmi dedicati, sia free che a pagamento.
Io ho preso questa abitudine: i documenti che salvo per me sono in odt (se li salvassi in doc perderei diverse possibilità), su una penna usb ho un openoffice portabile per cui li posso aprire ovunque.
I documenti che mando ad altri li mando in triplice formato odt, word, pdf
ho preso questa abitudine da quando ho scoperto che con un professore ci scambiavamo file in doc usando entrambi openoffice (l'ho capito dal fatto che su office un paio di indentazioni erano sballate, mentre su openoffice no)