[Install] Problema con installazione pxe e mirror locale.

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Catcher in the riot
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 15 aprile 2009, 2:30

[Install] Problema con installazione pxe e mirror locale.

Messaggio da Catcher in the riot »

Intanto mi scuso a priori se questa non fosse la sezione giusta in cui inoltrare il mi quesito. Prego i moderatori di venirmi incontro e se necessario di dirottarmi nel giusto.

Visto il gran numero di macchine che mi capita di "convertire" sto studiando un modo per velocizzare l'installazione di ubuntu aumentando al contempo la versatilità dell'operazione.

considerazioni

Utilizzando la netinstall evito di dover far compiere due volte la stessa operazione alla macchina visto che i pacchetti installati sono già aggiornati, ma per mandare a buon fine l'operazione è necessaria la presenza di una connessione internet via ethernet e di un lettore cd funzionante. Il che può sembrare una fesseria ma non avete idea di quante volte uno di questi due fattori, o entrambi, mi ha reso impossibile fare un istallazione che non lasciasse un po deluso e con il pregiudizio rafforzato che "linux è troppo complicato per me", il conoscente di turno.

Ho quindi pensato di optare per l'installazione totalmente via rete che prendesse i pacchetti dal un mirror locale trasformando il mio portatile in un "missionario" ove regna il disordine .exe ;D.

Per quello che riguarda la parte boot pxe ho seguitohttp://www.intilinux.com/howto/983/installare-ubuntu-senza-lettore-cddvd-attraverso-pxe/ questa semplice guida (con l'unica modifica per cui il server dhcp che nel mio caso gestsce anche gli indirizzi) mentre per la copia in locale ho usato apt-mirror.

Al momento i due servizi, localizzazione del mirror per aggiornamenti di sistemi privi di connessione e boot via rete con relativo netinstall, funzionano.

Il problema si presenta quando tento di far funzionare entrambi i servizi:

Quando l'installer mi chiede quale mirror utilizzare io inserisco l'ip del portatile e quindi la cartella del mirror ma al passaggio successivo mi viene comunicato che:

"Il programma di installazione non è riuscito a scaricare un file dal mirror, a causa di un problema nella rete locale o del mirror. È possibile ripetere, cambiare mirror o annullare...

andando a vedere con alt+ctrl+f4 leggo

anna(8616):  WARNING  bad d-i Pakages file
net retriver: gpgv: Signature made sat sep 20 01 :12 :54 2008 utc using dsa key id 437d05b5
net retriver: gpgv: good signature from ubuntu archivie automatic signing key
anna(8616): wget:
anna(8616): server returned error 404: http/1.1 404 not found
anna(8616): wget:
anna(8616): server returned error 404: http/1.1 404 not found
anna(8616): wget:
anna(8616): server returned error 404: http/1.1 404 not found
anna(8616): cat:
anna(8616): /tmp/net-retriver-8955-deduplicate/*
anna(8616):  : no such file or directory

Ho fatto un po di ricerche ma ho trovato solo persone che non sono riuscite a risolvere il problema e in particolare ho letto riferimenti alla chiave di auenticazione che il sistema non riuscirebbe a importare. Ma qui mi sono fermato anche perchè dal messaggio sembrerebbe manchi un file.  >:(

GRAZIE A CHIUNQUE AVRÀ LA PAZIENZA DI ARROVELLARSI CON ME, IL KARMA GLIE NE SARÀ RICONOSCENTE :d
Ultima modifica di Catcher in the riot il mercoledì 15 aprile 2009, 3:48, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti