Su un libro per insegnanti delle elementari c'è un paragrafo sulle ricerche statistiche e per spiegare le indagini di tipo qualitativo porta il seguente esempio:
la biblioteca della scuola vuole comprare dei libri, perciò vuole sapere con che frequenza vengono letti i libri di genere Avventura, Fiabe, Storia, Fumetti, Scienze, in modo da comprare i libri del genere che va più di moda.
Spunta fuori una tabella del genere.
Codice: Seleziona tutto
Avventura 20
Fiabe 10
Storia 10
Fumetti 5
Scienze 15
Poi spiega le indagini quantitative con quest'altro esempio:
La scuola vuole sapere quali bambini leggono di meno, ed esce una roba del genere:
Codice: Seleziona tutto
Lucia 2
Marco 10
Francesca 11
Gerardo 1
Michele 7
(La classe ha pochi bambini :P)
"Secondo te, che cosa hanno di diverso queste due ricerche?
Forse avrai capito che la differenza consiste in questo: nella prima si sono raccolti dati riferiti alla qualità dei libri (avventura, fiabe...); con la seconda, invece, sono stati raccolti dati riferiti alla quantità di libri (il numero di libri letti da ogni alunno). Dunque le indagini sono di tipo qualitativo se i dati raccolti sono "parole". Sono invece di tipo quantitativo se si raccolgono numeri."
Poi prosegue dicendo che nel primo esempio si può ricavare la moda ma non la media, mentre nel secondo esempio si possono ricavare entrambe.
Ecco, a me non tornano i conti. Nel primo esempio non si raccolgono parole, si raccoglie il numero di libri letti per ogni genere, così come nel secondo si raccoglie il numero di libri letti da ogni bambino. In pratica, a me i due esempi sembrano simili, non riesco a capire perchè il primo esempio riguarda una indagine qualitativa e il secondo una indagine quantitativa.
Me lo sapete spiegare???
P.s. io non sono un insegnante



