ho 2 dischi identici da 160gb sata + 1 eide da 60gb
DIsco 1 sata ho installato winxp + ubuntu con ext4 + ho una partizione ntfs.
Disco 2 sata una partizione ext3 + partizione swap.
Disco 3 una partizione ntfs.
ho fatto 2 prove principali:
1) ho copiato una cartella contenente 12096 file e 4.8Gb di dati
2) con la funzione taglia/incolla ho spostato la stessa cartella
prova 1:
- copia della cartella da disco 3 ntfs a disco2 ext3 ESITO> POSITIVO (tutto regolare nessun problema)
- copia della cartella da disco 3 ntfs a disco1 ext4 ESITO> POSITIVO (tutto regolare nessun problema)
prova 2:
-taglia/incolla cartella da disco2 ext3 a disco1 ext4 ESITO> NEGATIVO (Blocco totale pc, pure l'orologio di sistema, perdita consistente di dati, circa 1258 file dopo riavvio con reset)
- taglia/incolla cartella da disco1 ext4 a disco2 ext3 ESITO>NEGATIVO (come sopra)
-taglia/incolla cartella da disco1 ext4 a disco3 ntfs ESITO>NEGTIVO (pc bloccato dopo pochi secondi come sopra e perdita di circa 8file dopo reset)
-taglia/incolla cartella da disco3 ntfs a disco2 ext3 e viceversa ESITO> POSITIVO (tutto regolare nessun problema)
quindi mi sembra parecchio evidente che ext4 sia moooolto pericoloso da usare, appena posso reinstallo tutto con ext3 ! :'( (nono)
se volete confermare pure voi fate le vostre prove e poi fatemi sapere.
ps
meglio se provate con delle copie per non perdere i vostri dati importanti, come ho fatto io.
Aggiungo
Ho provato con quantità mimori di file e dimensioni e a quanto pare non mi ha dato problemi.
cirva 800mb di dati e 20 file.
ora potrebbe darsi che all'interno della cartella precedente ci sia una serie di file che gli creano il problema, ma star li a trovare quali siano è un compito assai lunghetto
oppure non è una questione di tipo di file ma di volumi, allora la cosa è più generalizzata, fatto sta che su ext4 i problemi ci sono!
Aggiungo
ho effettuato un'altra prova:
1 ) ho rifatto la prova di taglia/incolla da disco1 ext4 a disco2 ext3, questa volta però prendendo le singole cartelle contenute nella cartella principale sopra indicata ESITO> POSITIVO (nessun problema).
2) per sfizio ho voluto riprovare taglia incolla con l'intera cartella come in precedenza sopra da disco1 ext4 a disco2 ext3 ESITO>NEGATIVO (Come la prima volta, blocco pc).
tanto per curiosare il blocco del pc avviene quasi alla fine del trasferimento, circa il 90% della barra di avanzamento.
altra cosa, mi sembra di capire che questo tipo di FS ma forse pure gli altri, esegua prima una specie di indicizzazione dei file facendoti pensare che abbia già finito, poi alla fine sembra faccia una specie di riversamento..ma forse potrebbe pure essere il contrario e questo darebbe pure il motivo della perdita dei dati..quindi prima fa un trasferimento "grezzo", poi cerca di ricostruire il tutto ma si blocca il pc e perdi i dati; un pò come succede nelle memorie SD, se non smonti la periferica prima di toglierla dal supporto rischi di perdere i dati!


