UMTS vs HSDPA e ricezione

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
girelloporcello
Prode Principiante
Messaggi: 87
Iscrizione: mercoledì 16 maggio 2007, 18:37

UMTS vs HSDPA e ricezione

Messaggio da girelloporcello »

Salve a tutti, una curiosità. Uso il cellulare da tempo come modem con la 3 e sono passato da un modello solo UMTS ad un modello HSDPA. L'aumento di velocità in upload/download si vede eccome, ma mi restano alcuni dubbi, forse un pò idioti. Premesso che non trovo informazioni precise sulle aree effettivamente coperte da HSDPA dal mio operatore 3 (dati abbastanza certi non le solite pubblicità o mappe che mescolino UMTS e HSDPA), mi domando come influisce la ricezione del telefono. Cioè ovviamente migliore è la ricezione, migliore sarà la resa in navigazione, ovvio, ma nel confronto tra i due? Cioè le statistiche si fanno sempre in situazioni di scala piena immagino, ma tipo:

HSPDA 2 tacche è più lento di UMTS 5/6 tacche?

HSPDA 1 tacca a quanto va?

parlo di copertura  a banda larga non dei casi dove non c'è copertura 3 e si finisce in roaming con EDGE /GPRS o GSM (nel caso della 3 sotto Tim).

spero abbiate capito il mio dubbio e se c'è qualche modo di avere informazioni o dati più precisi. Grazie

(yes)
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti