Dual Boot con Windows XP

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.
stnf74
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 28 giugno 2006, 10:42

Dual Boot con Windows XP

Messaggio da stnf74 »

ciao a tutti,
ho un disco e su una partizione Windows XP, sull'altra Ubuntu. Erroneamente tentando un ripristino della partizione di Ubuntu con Ghost 2003, la stessa partizione si è bacata .. come mai se riavvio il PC non parte nemmeno + Windows XP ? Segnala un errore sul Grub.. Aiuto ???!
tux1979
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: martedì 8 novembre 2005, 9:15

Re: Dual Boot con Windows XP

Messaggio da tux1979 »

io ho avuto un po di tempo fa un problema del genere e con un cd di intallazzione di Ubuntu 5.10 ho risolto...
Scegliendo di installare solo GRUB

Oppure puoi usare un CD di win 98 o XP e ripristinare l'MBR
micettonero
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 5 febbraio 2006, 11:49
Contatti:

Messaggio da micettonero »

Allora, hai due soluzioni:

- tenta di reinstallare grub dal Live CD di Ubuntu
- Inserisci il CD di Windows, avvia il Recovery e digiti FIXMBR (partirà solo Windows)
Linux Registered User #409415
"Nessuno può fabbricare una macchina tanto intelligente che possa essere
usata da uno sciocco" - Confucio
jepessen
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: lunedì 26 dicembre 2005, 11:49
Desktop: KDevelop
Distribuzione: Ubuntu 20.04

Messaggio da jepessen »

perchè è in boot/grub/menu.lst che grub legge la sua configurazione... poi dipende da cosa significa 'bacata'...

Se proprio non c'è più niente da fare, al massimo puoi reinstallare Ubuntu che ti riaggiusta il grub. Oppure puoi far partire una distro live, montarti la partizione incriminata e vedere se è recuperabile, magari reinstallando grub. Puoi rimettere il bootloader di windows con fixmbr dalla console di ripristino, così almeno windows ti parte...

Insomma, puoi fare un sacco di cose. La difficoltà risiede nel fatto che tu voglia o meno recuperare i dati. Poi io norton ghost non lo conosco, ma non puo aprire l'immagine del disco e salvarti da lì il salvabile, senza tentare il ripristino?

Daniele
Compiz l'ha creato Chuck Norris quando ha colpito un computer con un calcio rotante.
http://www.renderosity.com/mod/gallery/ ... e=Jepessen
http://jepessen.wordpress.com/
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

stefano_mi74 ha scritto: ciao a tutti,
ho un disco e su una partizione Windows XP, sull'altra Ubuntu. Erroneamente tentando un ripristino della partizione di Ubuntu con Ghost 2003, la stessa partizione si è bacata .. come mai se riavvio il PC non parte nemmeno + Windows XP ? Segnala un errore sul Grub.. Aiuto ???!
Ciao stefano_mi74,
non ho capito di preciso cosa hai tentato di fare, ma a questo punto puoi scegliere due veloci soluzioni:
  • Sovrascrivere l'MBR: così accederai alla partizione di WinXP, ma non vedrai quella di Ubuntu; per vedere quella di Ubuntu dovrai reinstallare Grub;
  • Tentare direttamente di reinstallare GRUB.
Per la prima via di soluzione, devi inserire il cd di WinXP e scegliere di avviare la "Console di ripristino" (mi sembra che ad un certo punto si debba digitare "R"); quando sarai sul prompt dovrai digitare fixmbr.

Per la seconda, ti consiglio di leggere questo wiki http://wiki.ubuntu-it.org/RecuperareGrub.

Buona fortuna
زΛςκΛζ
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 2 aprile 2006, 15:57

Messaggio da زΛςκΛζ »

Ragazzi ho provato come dite voi anche a seguire la guida ma proprio non ci riesco......nel menu di grub c'è solo ubuntu....ma partendo con il cd di windows in modalità ripristino non posso farlo perchè non ho la psw di amministratore e non posso recuperarla?? idee??...ma non posso modificare il file /boot/grub/menu.lst???
Non ho più dubbi, Ubuntu è la piattaforma Linux che userò fino alla fine dei miei giorni
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

jackal ha scritto:[...]ma partendo con il cd di windows in modalità ripristino non posso farlo perchè non ho la psw di amministratore e non posso recuperarla?? idee??
Ti manca la password di amministratore ???. Se sei in una rete Lan è meglio che ti rivolgi direttamente a lui.
jackal ha scritto:...ma non posso modificare il file /boot/grub/menu.lst???
Ti consiglio di concentrarti solo su uno dei tre topic che hai portato all'attenzione della comunità (questo stesso, http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=41152 e http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... #msg217329), altrimenti si rischia di disperdere le informazioni e diventa difficile per tutti seguire il discorso.
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni”