Windows: il segreto del mio successo

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Avatar utente
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1069
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da jackric »

elisa ind ha scritto:
Guiodic ha scritto:
sentinella86 ha scritto: EVVIVA LA BIRRA!!!!!!!!!!! (b2b)
Evviva la f.......... (rotfl)
INSOMMA  (nono)
lo chiudete sto cavolo di post?
aiaiai bisogna stare attenti a quello che si dice adesso che ci sono queste donzelle sul forum  (rotfl)

cmq al massimo si chiude il topic non il post  ;D
Avatar utente
jackric
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1069
Iscrizione: giovedì 30 ottobre 2008, 14:13
Desktop: Plasma
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da jackric »

Guiodic ha scritto:
jackric ha scritto:
Guiodic ha scritto: Io non uso quasi mai il terminale, proprio perché sono un utente esperto.
vabbè si .. però basta dare un occhiata nel topic "Quanto è utile il terminale"..
Ma che c'entra, se vuoi usarlo per cose particolari lo fai, sennò no.
appunto è quello che dicevo io .. se uno è nuovo puo farne a meno del terminale , se invece uno è pratico puo usare quei comandi per comodità
Avatar utente
elisa ind
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 696
Iscrizione: sabato 9 dicembre 2006, 16:29

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da elisa ind »

jackric ha scritto:
cmq al massimo si chiude il topic non il post  ;D
precisino  :P :P
Linux cambierà il mondo....è una promessa
Sekhemty
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 315
Iscrizione: mercoledì 7 gennaio 2009, 0:19

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da Sekhemty »

E' inutile che ce la raccontiamo. Windows continuerà a vincere perché è il sistema operativo pù semplice da utilizzare.
Te la stai raccontando da solo... Per quel che riguarda la semplicità d'uso, la tua è un'opinione personale e quindi meritevole di rispetto come qualsiasi altra, ma rimane solo una tuo punto di vista.
La mission di Gates è sempre presente: portare un computer in ogni casa.
Mah, io il mio computer l'ho dovuto comprare, non me l'ha portato Bill Gates (che fra l'altro produce sistemi operativi, non hardware); la mission di Microsoft è realizzare un profitto, come qualsiasi altra azienda sulla faccia della terra.
Un esempio è Ubuntu che cerca di essere più user friendly possibile sulla scia di windows.

Ubuntu è Ubuntu, non vuole essere sulla scia di windows (e non mi è molto chiaro cosa questo significhi...)
Ma la strada è ancora troppo lunga e la maggior parte di utenti, quelli che fanno il mercato, non sono né amano essere degli informatici. Chi ha fretta di sviluppare un progetto lavorativo, chi ha bisogno di validi strumenti compatibili con gli standard mondiali in commercio e vicino a quelli maggiormente diffusi sceglie windows.
Io sono un geometra e non un informatico (e non voglio esserlo, per usare parole tue), e uso Ubuntu senza problemi; inoltre, sarebbe cosa onesta da parte tua elencare questi "validi strumenti lavorativi" nello specifico, anzichè lasciare questa patina di generalità sul tuo discorso; anche GNU/Linux ha validi strumenti, se volgiamo fare una comparazione dovresti perlomeno specificare a cosa ti riferisci...
Tante volte l'utente medio che aquista un computer non conosce neanche le alternative. Addirittura potrebbe non saper neanche usare un computer.
E' quì la mission della Microsoft vince ancora: porto il computer anche a te che non ne capisci nulla.
Se uno non ha mai usato niente e deve partire da zero, non sarà influenzato da abitudini precedenti e potrà avvicinarsi a qualsiasi sistema operativo alla stessa maniera che ad un altro... Non mi pare un esempio calzante il tuo, e ribadisco che a me il computer non l'ha portato Microsoft ma me lo sono dovuto comprare.
Personalmente, per quanto amante del mondo Linux, a mia madre di 61 anni, brava ai fornelli ma tonta col computer, non andrei mai a consigliare l'open source perché ha difficoltà già a comprendere ed assimilare una sequenza per aggiungere ai preferiti i siti di cucina, oppure per stampare i documenti sul lavoro, immaginiamoci andare ad inserire istruzioni in linguaggio testuale...
La procedura per aggiungere un link tra i preferiti è qualcosa che dipende dallo specifico browser che si usa, non dal sistema operativo, ed inoltre è praticamente identica anche fra diversi browser... Stessa cosa si può dire per stampare un qualsiasi documento da qualsiasi programma...
Quali istruzioni testuali servirebbero per fare queste cose?
E' una questione di mentalità che porta una grossa sconfitta al mondo dell'opensource. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Perché fin quando non si impara dai propri errori e si continua ad urlare agli altri che Windows fa schifo, cosa, tra l'altro, opinabile, senza apporre valide alternative, la sfida della diffusione di massa perde a favore della Microsoft.
Di quali errori stai parlando? Ancora, rimani nel generico senza specificare argomentazioni dettagliate, non si capisce dove voglia arrivare il discorso. Poi, chi è che urla che windows fa schifo? Io non vado certo in giro per la strada a gridare come un pazzo, e scommetto che nessun altro degli utenti di questo forum lo faccia... Usiamo Ubuntu perchè ci piace come sistema operativo, e non rompiamo le scatole a nessuno...
La mission è basilare. La potenza della Microsoft è prorio nel servire un sistema facile ed utilizzabile in pochi minuti da aziende, privati, pubblici. Tale azienda trova sempre soluzioni semplici ed immediate per ottenere risultati complessi ed è anche per questo che l'OS pesa perché gli ingegneri devono riempirlo di codici per rendere semplice il sistema, dove semplice significa: alla portata di tutti.
Mai sentito parlare del Rasoio di Ockham? Per semplificare qualcosa non bisogna complicarla.
E' come il discorso dell'automobile. E' come se per guidare l'auto uno dovesse prima imparare meccanica e saperla applicare. Invece in genere si imparano delle istruzioni utili a condurre il mezzo.
La STRAGANTE maggioranza dei guidatori sulla Terra non impara anche la meccanica. Eppure ottiene il risultato: guidare.
Per guidare un auto hai bisogno di sapere almeno un minimo come funziona e come ci si comporta per la strada; e infatti per guidare è necessaria la patente, per ottenere la quale bisogna superare un esame in cui sono presenti domande che riguardano il codice della strada, la meccanica dell'automobile, il comportamento da utilizzare guidando e come mantenere in efficienza la propria vettura.
Per guidare un'auto è necessario (giustamente) sapere cosa si sta guidando e quale sia il metodo corretto per poterlo fare; o, ancora, se compro un televisore, un cellulare, o qualsiasi altra cosa, per conoscere le sue funzionalità dovrò leggermi il libretto di istruzioni e documentarmi su come funziona e su quale sia il corretto utilizzo.
Perchè, se è così per qualsiasi cosa (ribadisco, giustamente), si presuppone che invece per usare un computer non ci sia bisogno di nessuna nozione e che qualunque tonto (per usare parole tue) debba trarne massimo profitto senza doversi applicare; che ragionamento è? Se compro una macchina so che non posso pretendere che si guidi da sola, ma che sarò io a dover imparare a guidare; se compro un computer, allo stesso modo sarò io a dovere imparare ad usarlo.
Questo fa windows. Ti mette tutto a disposizione di un click. Devi solo imparare le procedure.Le varie distro di Linux invece chiedono comunque quella dose di smanettamento che DEMOTIVANO l'utente finale il cui obiettivo è soddisfatto dalla sempre puntuale mission della Microsoft: Personal Computer. All'utente medio non interessa nulla dei mille motivi(validissimi tutti e che io condivido) del perché Linux sia migliore, dalla gratuitità all'affidabilità, etc.: interessa, anche avendo un prodotto inferiore(incredibile ma vero!) ottenere immediatezza ed espeditività.
Perchè, invece su Ubuntu non è così? Non è tutto a disposizione di un click, come dici tu, a patto che si imparino le procedure? Non è così anche per le altre distribuzioni? Non è così anche per MacOS?
Pare che tu non abbia mai nemmeno provato un sistema operativo diverso da windows.
Un altro motivo, dei pochi che mi cimento a definire, è il discorso risposta. Linux è una risposta. Una risposta a Windows. Non una proposta a priori.
Linux non è una risposta, tantomeno una risposta a windows.
Windows ha fatto Office. Si risponde con OpenOffice. Windows ha creato un desktop friendly? Si risponde con Ubuntu.
Ergo si arriva sempre dopo e questo non è competitivo a livello di mercato nonostante il prezzo zero.
Windows non ha fatto Office, e non ha creato nessun desktop friendly, casomai queste cose le ha create la Microsoft. Openoffice poi deriva da StarOffice non da MS Office, ed Ubuntu da Debian, non da Windows.
Poi il fatto che si arrivi dopo è una tua idea, molte delle luccicherie presenti su vista sono prese pari pari da progetti tipo Compiz già presenti sui sistemi GNU/Linux da tempo; oppure lo standard opendocument è stato implementato prima in Openoffice e solo in un secondo momento su MS Office; la navigazione a schede è stata introdotta da Mozilla, poi, solo dopo, su Internet Explorer; e via dicendo.
Se a tutto questo ci mettiamo pure che ci sono molti problemi anche in Linux, come la compatibilità hardware, il cerchio si chiude.
Con quale hardware hai avuto problemi utilizzando Linux, sempre che tu abbia mai utilizzato un sistema basato su di esso? Elenca e vediamo se è possibile risolvere i problemi.
Ecco perché fin tanto non si creerà un sistema(a cui sembra punti Ubuntu come fa con la sua maggiore semplicità rispetto alle altre distro o con l'inutile desktop 3D ma che conferma questo trend) veramente friendly, intuitivo ed immediato, windows vincerà sempre sulla massa.
Anche qui, parli in maniera generica, senza esporre fatti concreti.

________________________________________________________________________

Per rispondere a tutto il tuo intervento: qual'è il problema?

Siamo utenti Ubuntu e quindi usiamo Ubuntu. Non ti sta bene? Arrangiati. Saremo liberi di usare quello che ci pare senza che debvba sempre arrivare qualcuno a criticarci?

Hai provato Ubuntu e non ti è piaciuto? Non usarlo, mica è obbligatorio, nessuno se ne avrà a male.

Ti piace di più Windows? Usa quello, anche in questo caso, nessuno se ne avrà a male.

In ogni caso se Ubuntu non fa per te, non rompere le scatole a chi invece lo usa ed è contento di usarlo; se avrai la cortesia di rendere più specifiche le tue dichiarazione che a me sono sembrate molto generiche, magari potremmo chiarire le divergenze ed avere un confronto su basi oggettive, altrimenti saluti.
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da misterx78 »

Avete finito?

Perché se avete finito mi piacerebbe discutere del topic non di trollaggio.

Quì non sto parlando del fatto che windows sia meno o più facile di Linux.

Sto parlando di come ragiona la gente e del perché Microsoft, con le sue strategie aziendali vince.

Interessante l'aria che ho appena respirato nel topic: ma non si parlava di libertà e democrazia? C'è qualcuno che c'ha messo troppa politica...

Il messaggio è scritto in italiano. Ha un senso che non ha nulla a che fare con le vostre risposte. Se avete voglia di fare un discorso SERIO ed EDUCATO ne parliamo.

Ripeto il significato del testo che è scritto in ITALIANO: non sto criticando Linux che apprezzo particolarmente ma del fatto che fino a quando non si arriverà a creare un sistema davvero competitivo anche per l'utente debole in informatica, dove debole significa anche disinteressato ma che utilizza in qualche modo il pc, Linux perde.

E' un dato di fatto.
Ed è un concetto importante.

Poi se volete chiudere la bocca al prossimo non lo chiamate open source ma dittatura.

Grazie.
Avatar utente
pa0lo87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: lunedì 30 giugno 2008, 12:15

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da pa0lo87 »

ciao, volevo solo dirti una cosa, il mio vecchio pc con su xp è morto nel senso che nel reinstallare xp con il disco di ripristino per l'ennesima volta mi appariva schermata blu, l'avevo messo già da buttare, poi ho scoperto ubuntu l'ho installato su, ovviamente è un pc vecchio e rimane lento e abbastanza rumoroso quando ha aperte 2 o 3 applicazioni, ora il pc ce l'ha mia mamma che non ha mai usato un pc in vita sua, nè xp nè ubuntu, è ben contenta, gliel'ho reso più semplice, bloccando più applicazioni possibili e spiegandole quelle 2 cose che le servono (word, internet, guardare le mail, ascoltare un po di musica e far 2 conti su excel), ubuntu le va benissimo, lei non ha problemi, il pc che doveva finire in spazzatura un anno fa è ancora lì senza doverne comprare uno nuovo, qual'è il sistema operativo migliore?
Ultima modifica di pa0lo87 il lunedì 27 aprile 2009, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
elisa ind
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 696
Iscrizione: sabato 9 dicembre 2006, 16:29

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da elisa ind »

Primo, ti smentisco. La mia Associazione ha un progetto per la riduzione del digital divide in Africa e usa solo Ubuntu (e derivati). Nessuno conosce Win e usano tutti ubuntu con estrema semplicità. Questo per dire che non è vero un cavolo che Win è più semplice, anzi, per la sua vulnerabilità si può definire senza dubbio una ciofeca difficilissima
Secondo, di questi topic (non post  :P ) ce ne sono a bizzeffe e magari si è un po' stanchi di parlarne. Non si tratta di dittatura semplicemente si tratta che assomigli tanto a un troll
Linux cambierà il mondo....è una promessa
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da misterx78 »

pa0lo87 ha scritto: ciao, volevo solo dirti una cosa, il mio vecchio pc con su xp è morto nel senso che nel reinstallare xp con il disco di ripristino per l'ennesima volta mi appariva schermata blu, l'avevo messo già da buttare, poi ho scoperto ubuntu l'ho installato su, ovviamente è un pc vecchio e rimane lento e abbastanza rumoroso quando ha aperte 2 o 3 applicazioni, ora il pc ce l'ha mia mamma che non ha mai usato un pc in vita sua, nè xp nè ubuntu, è ben contenta, gliel'ho resto più semplice, bloccando più applicazioni possibili e spiegandole quelle 2 cose che le servono (word, internet, guardare le mail, ascoltare un po di musica e far 2 conti su excel), ubuntu le fa benissimo, lei non ha problemi, il pc che doveva finire in spazzatura un anno fa è ancora lì senza doverne comprare uno nuovo, qual'è il sistema operativo migliore?
Linux probabilmente, e in questo mi trovo daccordo con te.

Ma non stiamo parlando di questo. Leggiti il titolo del thread e il discorso che ho impostato.

Grazie.
Avatar utente
misterx78
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 18 aprile 2009, 3:29
Località: Torino
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da misterx78 »

elisa ind ha scritto: Primo, ti smentisco. La mia Associazione ha un progetto per la riduzione del digital divide in Africa e usa solo Ubuntu (e derivati). Nessuno conosce Win e usano tutti ubuntu con estrema semplicità. Questo per dire che non è vero un cavolo che Win è più semplice, anzi, per la sua vulnerabilità si può definire senza dubbio una ciofeca difficilissima
Secondo, di questi topic (non post  :P ) ce ne sono a bizzeffe e magari si è un po' stanchi di parlarne. Non si tratta di dittatura semplicemente si tratta che assomigli tanto a un troll
Sono molto per questi progetti e una cosa interessantissima dell'open source è proprio la possibilità di fare accedere al computer e tutte le sue innumerevoli potenzialità anche chi non ha le possibilità economiche(leggi accesso tramite propretario).
Assomiglio a un troll? E' un problema tuo: io faccio solo discorsi seri ma se devo scherzare lo faccio nella sede adatta.
Non stavo parlando né di troll né di povertà: RILEGGITI il titolo e quello che ho scritto, altrimenti stiamo andato fuori topic.
E questo significa trollaggio.

Non mio però.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da Guiodic »

ma che palle...

MODERATOOOOORIIIIIIIIIIIII????????????????
Avatar utente
pa0lo87
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 610
Iscrizione: lunedì 30 giugno 2008, 12:15

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da pa0lo87 »

ho capito e hai ragione su alcune cose, ma qui non si tratta di dire è meglio windows o meglio ubuntu o meglio altro, ognuno sceglie quello che vuole e se la gente vorrà continuare a rimanere con le zozzerie di win piene di virus e di problemi che se li tenga, daranno lavoro a molti tecnici che vivono sistemandoli, non vedo dove sia il problema, io personalmente non avevo mai sentito parlare di ubuntu in vita mia fino ad un anno fa, ci ho provato, ho installato, è vero per gli hardware è un casino, non ho ancora risolto alcuni problemi con la scheda wireless.

E' inutile che ce la raccontiamo. Windows continuerà a vincere perché è il sistema operativo pù semplice da utilizzare (come detto prima è falso)

La potenza della Microsoft è prorio nel servire un sistema facile ed utilizzabile in pochi minuti da aziende, privati, pubblici. Tale azienda trova sempre soluzioni semplici ed immediate per ottenere risultati complessi ed è anche per questo che l'OS pesa perché gli ingegneri devono riempirlo di codici per rendere semplice il sistema, dove semplice significa: alla portata di tutti.

Secondo me la potenza della Microsoft sono i soldi che ha e un mercato di quasi monopolio per cui tutti i produttori di pc installano direttamente i suoi prodotti, spesso tramite accordi commerciali, non trova soluzioni semplici ed immediate, se fosse così la gente non se ne andrebbe cercando altri sistemi, e poi scusa sinceramente non vedo dove bisogna mettere sti codici, ogni tanto uso il terminale per le cose basilari ma potrei tranquillamente fare tutto con applicazioni o altro, senza sapere cosa sia, non mi sembra ci siano tutti questi codici da inserire
Avatar utente
Danielsan
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1372
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2008, 23:09
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da Danielsan »

misterx78 ha scritto: Sto parlando di come ragiona la gente e del perché Microsoft, con le sue strategie aziendali vince.
Ma quali sarebbero le strategie aziendali di M$ se il problema cardine di GNU\Linux è legato alla questione driver?
Per caso M$ realizza driver per le periferiche?
Io direi che il problema è la scarsa miopia dei produttori di hardware, aspettano che si apra il mercato ma non si rendono conto che il loro contributo darebbe un'ulteriore accellerazione a questo processo.
Debian Testing amd64 - Programma preferito: Inkscape
Iceweasel logo - Greasemonkey raccolta di script utili
punkadiddle
Prode Principiante
Messaggi: 52
Iscrizione: mercoledì 26 settembre 2007, 15:15

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da punkadiddle »

bah una sfilza di luoghi comuni, eppure non mi sembra ci voglia particolare intelligenza a capire che windows è così diffuso perchè preinstallato
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da Guiodic »

Daniel, ma gli dai pure retta? :(
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da kimj »

Guiodic ha scritto: ma che palle...

MODERATOOOOORIIIIIIIIIIIII????????????????
aspetta cge risponda a questo:
Sekhemty ha scritto:
E' inutile che ce la raccontiamo. Windows continuerà a vincere perché è il sistema operativo pù semplice da utilizzare.
Te la stai raccontando da solo... Per quel che riguarda la semplicità d'uso, la tua è un'opinione personale e quindi meritevole di rispetto come qualsiasi altra, ma rimane solo una tuo punto di vista.
La mission di Gates è sempre presente: portare un computer in ogni casa.
Mah, io il mio computer l'ho dovuto comprare, non me l'ha portato Bill Gates (che fra l'altro produce sistemi operativi, non hardware); la mission di Microsoft è realizzare un profitto, come qualsiasi altra azienda sulla faccia della terra.
Un esempio è Ubuntu che cerca di essere più user friendly possibile sulla scia di windows.

Ubuntu è Ubuntu, non vuole essere sulla scia di windows (e non mi è molto chiaro cosa questo significhi...)
Ma la strada è ancora troppo lunga e la maggior parte di utenti, quelli che fanno il mercato, non sono né amano essere degli informatici. Chi ha fretta di sviluppare un progetto lavorativo, chi ha bisogno di validi strumenti compatibili con gli standard mondiali in commercio e vicino a quelli maggiormente diffusi sceglie windows.
Io sono un geometra e non un informatico (e non voglio esserlo, per usare parole tue), e uso Ubuntu senza problemi; inoltre, sarebbe cosa onesta da parte tua elencare questi "validi strumenti lavorativi" nello specifico, anzichè lasciare questa patina di generalità sul tuo discorso; anche GNU/Linux ha validi strumenti, se volgiamo fare una comparazione dovresti perlomeno specificare a cosa ti riferisci...
Tante volte l'utente medio che aquista un computer non conosce neanche le alternative. Addirittura potrebbe non saper neanche usare un computer.
E' quì la mission della Microsoft vince ancora: porto il computer anche a te che non ne capisci nulla.
Se uno non ha mai usato niente e deve partire da zero, non sarà influenzato da abitudini precedenti e potrà avvicinarsi a qualsiasi sistema operativo alla stessa maniera che ad un altro... Non mi pare un esempio calzante il tuo, e ribadisco che a me il computer non l'ha portato Microsoft ma me lo sono dovuto comprare.
Personalmente, per quanto amante del mondo Linux, a mia madre di 61 anni, brava ai fornelli ma tonta col computer, non andrei mai a consigliare l'open source perché ha difficoltà già a comprendere ed assimilare una sequenza per aggiungere ai preferiti i siti di cucina, oppure per stampare i documenti sul lavoro, immaginiamoci andare ad inserire istruzioni in linguaggio testuale...
La procedura per aggiungere un link tra i preferiti è qualcosa che dipende dallo specifico browser che si usa, non dal sistema operativo, ed inoltre è praticamente identica anche fra diversi browser... Stessa cosa si può dire per stampare un qualsiasi documento da qualsiasi programma...
Quali istruzioni testuali servirebbero per fare queste cose?
E' una questione di mentalità che porta una grossa sconfitta al mondo dell'opensource. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Perché fin quando non si impara dai propri errori e si continua ad urlare agli altri che Windows fa schifo, cosa, tra l'altro, opinabile, senza apporre valide alternative, la sfida della diffusione di massa perde a favore della Microsoft.
Di quali errori stai parlando? Ancora, rimani nel generico senza specificare argomentazioni dettagliate, non si capisce dove voglia arrivare il discorso. Poi, chi è che urla che windows fa schifo? Io non vado certo in giro per la strada a gridare come un pazzo, e scommetto che nessun altro degli utenti di questo forum lo faccia... Usiamo Ubuntu perchè ci piace come sistema operativo, e non rompiamo le scatole a nessuno...
La mission è basilare. La potenza della Microsoft è prorio nel servire un sistema facile ed utilizzabile in pochi minuti da aziende, privati, pubblici. Tale azienda trova sempre soluzioni semplici ed immediate per ottenere risultati complessi ed è anche per questo che l'OS pesa perché gli ingegneri devono riempirlo di codici per rendere semplice il sistema, dove semplice significa: alla portata di tutti.
Mai sentito parlare del Rasoio di Ockham? Per semplificare qualcosa non bisogna complicarla.
E' come il discorso dell'automobile. E' come se per guidare l'auto uno dovesse prima imparare meccanica e saperla applicare. Invece in genere si imparano delle istruzioni utili a condurre il mezzo.
La STRAGANTE maggioranza dei guidatori sulla Terra non impara anche la meccanica. Eppure ottiene il risultato: guidare.
Per guidare un auto hai bisogno di sapere almeno un minimo come funziona e come ci si comporta per la strada; e infatti per guidare è necessaria la patente, per ottenere la quale bisogna superare un esame in cui sono presenti domande che riguardano il codice della strada, la meccanica dell'automobile, il comportamento da utilizzare guidando e come mantenere in efficienza la propria vettura.
Per guidare un'auto è necessario (giustamente) sapere cosa si sta guidando e quale sia il metodo corretto per poterlo fare; o, ancora, se compro un televisore, un cellulare, o qualsiasi altra cosa, per conoscere le sue funzionalità dovrò leggermi il libretto di istruzioni e documentarmi su come funziona e su quale sia il corretto utilizzo.
Perchè, se è così per qualsiasi cosa (ribadisco, giustamente), si presuppone che invece per usare un computer non ci sia bisogno di nessuna nozione e che qualunque tonto (per usare parole tue) debba trarne massimo profitto senza doversi applicare; che ragionamento è? Se compro una macchina so che non posso pretendere che si guidi da sola, ma che sarò io a dover imparare a guidare; se compro un computer, allo stesso modo sarò io a dovere imparare ad usarlo.
Questo fa windows. Ti mette tutto a disposizione di un click. Devi solo imparare le procedure.Le varie distro di Linux invece chiedono comunque quella dose di smanettamento che DEMOTIVANO l'utente finale il cui obiettivo è soddisfatto dalla sempre puntuale mission della Microsoft: Personal Computer. All'utente medio non interessa nulla dei mille motivi(validissimi tutti e che io condivido) del perché Linux sia migliore, dalla gratuitità all'affidabilità, etc.: interessa, anche avendo un prodotto inferiore(incredibile ma vero!) ottenere immediatezza ed espeditività.
Perchè, invece su Ubuntu non è così? Non è tutto a disposizione di un click, come dici tu, a patto che si imparino le procedure? Non è così anche per le altre distribuzioni? Non è così anche per MacOS?
Pare che tu non abbia mai nemmeno provato un sistema operativo diverso da windows.
Un altro motivo, dei pochi che mi cimento a definire, è il discorso risposta. Linux è una risposta. Una risposta a Windows. Non una proposta a priori.
Linux non è una risposta, tantomeno una risposta a windows.
Windows ha fatto Office. Si risponde con OpenOffice. Windows ha creato un desktop friendly? Si risponde con Ubuntu.
Ergo si arriva sempre dopo e questo non è competitivo a livello di mercato nonostante il prezzo zero.
Windows non ha fatto Office, e non ha creato nessun desktop friendly, casomai queste cose le ha create la Microsoft. Openoffice poi deriva da StarOffice non da MS Office, ed Ubuntu da Debian, non da Windows.
Poi il fatto che si arrivi dopo è una tua idea, molte delle luccicherie presenti su vista sono prese pari pari da progetti tipo Compiz già presenti sui sistemi GNU/Linux da tempo; oppure lo standard opendocument è stato implementato prima in Openoffice e solo in un secondo momento su MS Office; la navigazione a schede è stata introdotta da Mozilla, poi, solo dopo, su Internet Explorer; e via dicendo.
Se a tutto questo ci mettiamo pure che ci sono molti problemi anche in Linux, come la compatibilità hardware, il cerchio si chiude.
Con quale hardware hai avuto problemi utilizzando Linux, sempre che tu abbia mai utilizzato un sistema basato su di esso? Elenca e vediamo se è possibile risolvere i problemi.
Ecco perché fin tanto non si creerà un sistema(a cui sembra punti Ubuntu come fa con la sua maggiore semplicità rispetto alle altre distro o con l'inutile desktop 3D ma che conferma questo trend) veramente friendly, intuitivo ed immediato, windows vincerà sempre sulla massa.
Anche qui, parli in maniera generica, senza esporre fatti concreti.

________________________________________________________________________

Per rispondere a tutto il tuo intervento: qual'è il problema?

Siamo utenti Ubuntu e quindi usiamo Ubuntu. Non ti sta bene? Arrangiati. Saremo liberi di usare quello che ci pare senza che debvba sempre arrivare qualcuno a criticarci?

Hai provato Ubuntu e non ti è piaciuto? Non usarlo, mica è obbligatorio, nessuno se ne avrà a male.

Ti piace di più Windows? Usa quello, anche in questo caso, nessuno se ne avrà a male.

In ogni caso se Ubuntu non fa per te, non rompere le scatole a chi invece lo usa ed è contento di usarlo; se avrai la cortesia di rendere più specifiche le tue dichiarazione che a me sono sembrate molto generiche, magari potremmo chiarire le divergenze ed avere un confronto su basi oggettive, altrimenti saluti.

poi se aggira la cosa rispondendo con altre risposte è un troll... dagli ancora un po' di tempo, non si sa mai che si arriva ad una discussione pacifica. ps: non sei dovella, vero?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
bite
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3798
Iscrizione: sabato 19 maggio 2007, 22:10

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da bite »

Guiodic ha scritto: ma che palle...

MODERATOOOOORIIIIIIIIIIIII?????????
Eh  ::) che è successo?  ;D

Perché chiudere? Per ora non ce n'è motivo. Proseguite pacificamente, ognuno ha diritto di esprimersi.

Oppure, se non vi piace la discussione, non postate e morirà da sola, senza bisogno di chiusura.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da Guiodic »

Ma se si vede da 10 kilometri che il solito troll...
Avatar utente
kimj
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1058
Iscrizione: sabato 13 settembre 2008, 11:45

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da kimj »

Guiodic ha scritto: Ma se si vede da 10 kilometri che il solito troll...

se non risponde argomentando le sue idee è un troll, altrimenti ha diritto di esprimersi.

ps: hai più di 20.000 messaggi, bite "solo" 1400. perchè non sei moderatore?
We no longer think of chairs as technology; we just think of them as chairs. But there was a time when we hadn't worked out how many legs chairs should have, how tall they should be, and they would often 'crash' when we tried to use them.
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da Guiodic »

kimj ha scritto: ps: hai più di 20.000 messaggi, bite "solo" 1400. perchè non sei moderatore?
Perché chiuderei topic come questo?
Avatar utente
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2689
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:09
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Località: Empoli

Re: Windows: il segreto del mio successo

Messaggio da sixx »

kimj ha scritto:
Guiodic ha scritto: Ma se si vede da 10 kilometri che il solito troll...

se non risponde argomentando le sue idee è un troll, altrimenti ha diritto di esprimersi.

ps: hai più di 20.000 messaggi, bite "solo" 1400. perchè non sei moderatore?
Perchè è un metro di giudizio questo? ???
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
Chiusa

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti