scrivo questo piccolo post risolutivo, per quanto mi riguarda, per l'installazione della suddetta chiavetta su ubuntu.
Gli innumerevoli posts in rete non mi sono stati molto d'aiuto, almeno sul mio pc, questi i vari links che ho trovato in giro.
http://labsewiki.isti.cnr.it/selab/howtos/huawei_e169
http://www.eeepc.it/huawei-e169-hsdpa-wind-sulleee-pc/
https://lists.ubuntu.com/archives/ubunt ... 35199.html
Con la chiavetta mi è stato fornito un CD di installazione dei Drivers per Linux, il problema però risiede nel fatto che lo script di installazione, a mio avviso, è fatto male, poichè in fase di installazione (soltanto la prima volta che lo avvii) ti chiede il path nel quale vogliamo installare il software.
La prima volta che ho installato lo script ti propone come path "/usr/local/AliceMOBILE_E169/", quindi viene logicamente da pensare che è inutile riscriverlo...SBAGLIATO, poichè da quel momento in poi lui installa il tutto nella directory dalla quale si avvia lo script e non è più possibile poi reistallarlo, poichè non ti farà mai più la stessa domanda.
Per farla breve per reinizializzare tutto bisogna cancellare dalla directory '/tmp' tutte le directory temporanee che lui crea relative al pacchetto che si sta installando, e cioè AliceMOBILE_E169_XXXX.
Fatto questo si puo' ricominciare tutto e accertarsi di inserire correttamente il path quando te lo chiede '/usr/local/AliceMOBILE_E169/'
Teoricamente dovrebbe mettere un link sul desktop per l'avvio, come da istruzioni presenti, ma non lo fa.
Per lanciare l'applicazione dunque bisogna, da terminale, lanciare lo script come utente ROOT: '/usr/local/AliceMOBILE_E169/MobilePartner" , inserire la chiavetta e il gioco è fatto.

Oppure creare manualmente il link con il comando 'ln -s /SORGENTE /DESTINAZIONE'
A questo punto si può inserire la chiavetta, connettersi e cominciare a navigare.
Quì di seguito pubblico i file necessari per installare il tutto che sono presenti nel cd di TIM, per ora li ho messi sul mio sito, ma non so se si possono mettere altrove, me lo dirà il moderatore.
http://www.netmadden.com/public/downloa ... install.sh
http://www.netmadden.com/public/downloa ... x-i586.bin
http://www.netmadden.com/public/downloa ... ner.tar.gz
http://www.netmadden.com/public/downloa ... readme.txt
Spero di aver fatto qualcosa di utile a chi come me si è impicciato con questa chiavetta
Kisses
PS: informo tutti voi anche di un software per ubuntu in grado di connettere e riconoscere tutti i modems USB, io non l'ho provato ancora, ma mi dicono essere valido, forse lo conoscete già, si chiama 'UbuDSL' www.ubudsl.com/
