IMPORTANTE - il Live CD non parte!!!

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
TomTom
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 1 luglio 2006, 16:58

IMPORTANTE - il Live CD non parte!!!

Messaggio da TomTom »

Scusate se ho scritto il titolo in maiuscolo, ma non so come fare e mi serve il computer operativo e funzionante il prima possibili... quindi cerco di far notare questo topic.

ho un problema che mi sembra mortale:
ho un pc con win xp appena installato e voglio migrare a Kubuntu. Sul disco ho una unica partizione, frutto della formattazione fatta con l'NTFS (NON FORMATTAZIONE NTFS VELOCE) durante l'installazione di Windows. Windows funziona ed è installato correttamente. La partizione essendo una sola non dovrebbe avere nulla che non va... Però quando metto dentro il Live CD di Kubuntu - scaricato da questo sito e finora sempre funzionante (ho appositamente fatto una prova col mio portatile che è nelle stgesse condizioni) - succede quanto segue:
-parte la prima schermata di kubuntu
-clicco su "start or install Kubuntu
-poi compare il logo di Kubuntu con la barra che dovrebbe colorarsi con il completamento delle operazioni che servono per far partire il Live CD
-poco sotto il logo di cui sopra compaiono le azioni che vengono compiute ma al secondo passaggio (ovvero "mounting root file system" il processo si blocca
-dopo un minuto e mezzo di apparente inattività lo schermo torna nero ed in cima ricompare la scritta "uncompressing Linux Ok booting the Kernel
-dopo qualche secondo compare la scritta "hdb: ide_intr: huh? expected NULL handler on exit
-dopo qualche altro secondo ricompare la stessa identica scritta
-dopo qualche altro secondo compare "Buffer I/O error on device hdb, logical block 356806

-infine se non tocco nulla tutto quello che vedete scritto in grassetto si ripete in loop... finche non premo il tasto di reset...

SONO DISPERATO PERCHé NON HO IDEA DI CHE COSA DEVO FARE!!! Potete darmi una mano per favore?!?
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 18 ottobre 2005, 2:30
Contatti:

Re: IMPORTANTE - il Live CD non parte!!!

Messaggio da inverse »

Sembra un problema comune a molti, la nuova live è giovane, e non funziona per tutti come dovrebbe.
Alcuni hanno risolto semplicemente disconnettendo ogni periferica usb....c'è anche un altro sistema, ma è piuttosto complicato, sopratutto se non hai mai usato linux.
Il mio consiglio è di scaricarti l'alternate cd ed installare da lì.
Però prima di far danni, fai un backup dei tuoi dati, avendo una sola partizione ntfs, non so se il ridimensionamento và a buonfine, per questo ti consiglio d'aspettare qualcuno più esperto di me riguardo il partizionamento iniziale.
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Contatti:

Messaggio da fabioamd87 »

Il problema non stà nel primo hard disk, bensì nel secondo (hdb), prova ad eseguire tool di diagnostica ;)
TomTom
Prode Principiante

Messaggio da TomTom »

il problema non può stare nel secondo hard disk!!! Io ne ho uno solo di hard disk!!! Come la mettiamo??? Per quanto riguarda l'utilità diagnostica che mi consigli? ma soprattutto: se mi scarico l'Alternate... l'installazione come avviene? Sempre in maniera "grafica" come con il live CD? o in altri modi che potrebbero risultarmi sconosciuti?

P.S. per inverse... che intendi quandi parli di ridimensionamento? io avrei pensato di fare una sola partizione... al massimo due: una per root e l'altra per home dove sbattere i miei documenti. A che problemi ti riverisci?
fabioamd87
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: domenica 4 dicembre 2005, 15:40
Desktop: GNOME Shell
Distribuzione: Arch Linux
Contatti:

Messaggio da fabioamd87 »

vedo che vuoi passare ad kubuntu e linux non supporta le partizioni nfts (tutto l'hd è ntfs)
perche allora non formattare tutto in ext3?
TomTom
Prode Principiante

Messaggio da TomTom »

e come faccio a formattare tutto in ext3 se non parte il Live CD? del resto anche sul mio portatile ho una unca partizione NTFS ed il Live CD parte perfettamente! Quindi... che me tocca fa'?
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da inverse »

l'alternate è solo un cd d'installazione, quindi non ti parte una live, ed è testuale non grafico come la live, potrebbe sembrare più difficile da usare, ma se segui le istruzioni che ti appaiono a video (leggendole) l'installazione avviene in modo veloce e semplice.
Potresti avere problemi solo in fase di partizionamento, lo dico perchè non ho capito cosa tu voglia ottenere alla fine  :-[
Vuoi piallare tutto, e quindi usare l'hd solo per linux o creare più partizioni senza perdere i dati che hai su ntfs??? Se è il secondo caso, io non  ho esperienza diretta, ma ti consiglio sempre di fare un backup dei dati.
Per qualsiasi altra domandi, noi stiamo quà a disposizione  :)
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

TomTom ha scritto: -dopo qualche altro secondo compare "Buffer I/O error on device hdb, logical block 356806[/b]
Secondo me è il lettore cd-dvd (chiamato hdb) che non riesce a leggere bene dal cd.

Se hai intenzione di rimuovere WinXP ed installare solo Kubuntu, ti consiglio di usare l'alternate-cd, che ha l'installer semitestuale ed è più efficace.
Oppure puoi masterizzare un nuovo cd, magari di una marca diversa, per avere una nuova live e fare un ulteriore tentativo.

Usi per caso i cd-rw? Alcuni sconsigliano di usarli per masterizzare i cd live e di installazione. Però non è una regola; molti utilizzano i cd-rw e non incontrano problemi.
TomTom
Prode Principiante

Messaggio da TomTom »

quello che voglio fare riguardo alla partizione: una unica partizione per Linux. Oppure se non è difficile e funziona come il vecchio caro fdisk due partizioni: una per root e una dove spostare dopo l'installazione la cartella Home dove stanno i dati del mio User...
Per quanto riguarda il lettore che potrebbe essere difettoso: lo escludo.
Per quanto riguarda il CD che potrebbe essere difettoso: lo escludo perché lo ho provato su altri pc e funziona alla paerfezione...

Per ora ancora grazie!
TomTom
Prode Principiante

Messaggio da TomTom »

Altra cosa... ho visto sulla home page che esiste Ubuntu per Server e che il suo Kernel è ottimizzato meglio e che funzionerebbe anche su un desktop. Bene. Se io volessi NON UBUNTU - che ho trovato anche nella versione Server nella pagina di download - bensì KUBUNTU nella versione Server... dove me la procuro? Tenete presente che nella pagina dedicata a Kubuntu si parla della versione server... e se ne parla anche sul sito ufficiale www.kubuntu.org solo che non è dato sapere dove si può scaricare la versione server di KUBUNTU. Sapete illuminarmi?
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: lunedì 27 marzo 2006, 18:36

Messaggio da Shaved »

TomTom ha scritto: Per quanto riguarda il lettore che potrebbe essere difettoso: lo escludo.
Per quanto riguarda il CD che potrebbe essere difettoso: lo escludo perché lo ho provato su altri pc e funziona alla paerfezione...
Non è un discorso di hardware difettoso. Alcuni lettori possono avere problemi con alcune marche di cd.
TomTom
Prode Principiante

Messaggio da TomTom »

due brevi considerazioni: ho decine di cd della stessa marca ed il mio lettore non mi ha mai dato prolemi con essa...
seconda considerazione: scusa se sono "esigente" ma supponiamo che non sia questo il problema. Come potrei risolvere il mio inconveniente supponondo che non si tratti di un imprevisto dovuto al mio lettore?
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da inverse »

Anch'io credo che non sia il lettore......
Tomtom, conosci l'inglese????
Ti posto il link ad un thread kilometrico, dove si parla proprio del tuo problema, come detto alcuni post fà, molti ahnno questo problema, e le soluzioni sono molteplici.....e non sempre semplici, purtroppo. Continuo a consigliarti l'alternate cd per l'installazione.

http://www.ubuntuforums.org/showthread.php?t=186115

Per la domanda riguardo alla versione server, non vorrei dire stupidaggini, ma è indipendente dal tipo di ambiente grafico scegli, la versione server funziona da linea di comando....quindi non c'è la vesione server di kubuntu....naturalmente puoi poi installarci kde sopra, e trasformarla in kubuntu.
Ultima modifica di inverse il lunedì 3 luglio 2006, 22:56, modificato 1 volta in totale.
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Messaggio da Stealth »

Scusa l'ovvietà, hai per caso provato (al boot del cd, prima di dare invio) a utilizzare l'utility che ne controlla l'integrità?
È solo per escludere un errore di scrittura
ciao

ps te lo chiedo perchè mi sembra che non se ne parli, se invece mi fosse sfuggito.....
TomTom
Prode Principiante

Messaggio da TomTom »

considerato che ho usato l'Alternate Cd e che tutto è andato bene ora mi documenterò sul link in inglese che mi hai dato... almeno saprò come affrontare certe situazioni! Grazie a tutti per l'aiuto!
inverse
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da inverse »

credo che puoi modificare il titolo con "risolto"
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”