[Install] Come partizionare un Server aziendale...

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Scrivi risposta
Denab
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 10:01

[Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da Denab »

Salve a tutti come altri sono nuovo e ho bisogno di info dai veterani o cmq da chi ne sa più di me!!!

Ho letto molto e ho cercato molto ma non sono riuscito a trovare la risposta che volevo...quindi mi affido alla vostra saggezza!!!

Come prima cosa vi dico che sono un programmatore e ho ubuntu su netbook sono "nuovo" di linux nel senso che più o meno mi arrangio... ma non sono un campione!!! Vengo al dunque:

Il mio capo voleva mettere un server in azienda (è una piccola ditta con 6 pc, il server serve solo come scambio/consultazione file e basta) e quindi visto che gli avevano fatto un preventivo con windows server 2008 io sono rimasto così  :o il prezzo non era molto circa 1600 euro poi quando gli ho detto che con 500 euro si poteva fare tutto con ubuntu server  ;D è diventato più sereno!!! Bando alle ciancie vengo al dunque:
Il server deve gestire dei file raggiungibili dai client sparsi per la rete dove gli utenti hanno determinati accessi (un magazziniere non deve entrare nella cartella di amministrazione!); Poi dovrà fare da server di stampa (le stampanti di rete vengono installate sul server); gestire/ricevere tutte le e-mail aziendali;Le cartelle contenenti i dati del software che gestisce le presenze dei dipendenti e che risiede su un client e poi deve fare i backup programmati quotidianamente di tutta questa roba. tutto qua!
Come macchina ho preso un intel core2 duo 8400, 4gb ram e 3 hdd da 160gb. Il mio obiettivo è di mettere 2hd in raid1 (mirror, in fat32 per client su xp) e quindi usare quest'ultimo per contenere tutti i dati dell'azienda e invece usare l'hdd "solitario" solo per il sistema operativo cosi che, se combino qualcosa su ubuntu stacco gli hard disk oppure formatto e reinstallo tutto e il capo non mi uccide più di tanto!!!!

Avendo fatto questa breve panoramica, come dovrei partizionare gli hard disk? Vorrei una partizione non troppo complicata da gestire! Cartelle private sul server non mi servono... io avevo pensato praticamente "/" tutto il primo hard disk con "swap area di 1gb" in solitaria mentre sui 2 hdd in raid niente!!! e configurarli poi per la condivisione. La fat32 so che va bene ma volendo potrei usare anche ntfs? La versione di ubuntu ero indeciso fra la 8.04LTS o la 9.04... sinceramente volevo la 9.04 (tanto per dire che ho l'ultima versione!!!! ;D però ovviamente accetto consigli).

Voi quindi a fronte di tutto ciò come configurereste le partizioni dei vari hdd?

Grazie 1000 a tutti e scusate se ho scritto un papiro!!!!  ;D
Avatar utente
totodix
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 12:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da totodix »

Per prima cosa l'hardware è fin troppo sofisticato, bastava un pc CPU 1Ghz, Ram 512Mb (pensiero ad alta voce).

La cosa importante 4 Hd, 2 Raid 1 in modo da avere 2 HD a prova di bomba. Stiamo parlando di rete aziendale, di guadagni quindi di incazzzature se il server non funziona, meglio 2 Raid 1, così non perdi ne i dati windows ne i dati ubuntu.

Si può fare tutto, basta un pò di pazienza e di ulteriori spiegazioni.

La rete di cui parli e costituita dall'unico server-ubuntu e tutti client windows Giusto?

Logicamente com'è schematizzata?
      - Internet -> Modem/Router -> rete LAN
  oppure
      - Internet -> Server Ubuntu (con modem, che funge da DHCP, firewall (se hai due schede di ret), Proxy (per il controllo della navigazione degli utenti),ecc..) -> rete LAN

Così iniziamo dalla base e piano piano tiriamo su il server, naturalmente installiamo un Server Ubuntu - LAMP (Linux, Apache, MySql e PHP).

Ciauzz Totodix

Ti faccio queste domande xkè ho anch'io un server in ufficio ed uno a casa, fanno più o meno le stesse cose, ma hanno configurazioni diverse.
Non funziona mai nulla al primo tentativo!
La strada verso la santità passa inevitabilmente attraverso il martirio.
Avatar utente
Miguel77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1971
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 20:56

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da Miguel77 »

un appunto, anche se i client hanno win XP non sei mica obbligato a mettere una fat 32 sul server, io andrei di ext3
Denab
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 10:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da Denab »

Grazie tododix! allora cerco di spiegarmi meglio:
Il server ovviamente è una macchina a se totalmente ad uso server! La gestione di internet è affidata al router telecom quindi non ho bisogno di effettuare il controllo degli accessi. Tutti gli ip della rete stampanti,client,lettore badge per i dipendenti etc... sono statici in più però ho bisogno di abilitare il dhcp (del router) perchè ho degli ispettori che quando vengono in azienda hanno bisogno di collegarsi con il loro portatile ad internet (hanno bisogno della sola connessione internet). Il server deve essere in pratica "solo" un posto sicure dover poter piazzare i dati e leggerli dai vari client xp quando se ne ha bisogno, ovviamente con la gestione account per l'accesso alle varie cartelle. Deve fare da server per le stampanti (ora abbiamo le varie stampanti di rete installate sui vari client...risultato quando spengono il pc non posso più stampare!). Scaricare possibilmente le e-mail aziendali giusto per backup. Backup di tutti i dati aziendali. Gli hard disk in raid dovrebbero servire solo per piazzare i backup e tutti i dati. Per quest'ultimi pensavo al filesystem fat32 per non avere problemi di lettura/scrittura da parte dei client xp.
Come servizi mi sembrava di aver capito che mi bastasse: SAMBA per la condivisione file, OpenSSH per la configurazione/gestione del server con WEBMIN, gestore di stampa e email e poi credo basta...(sto ancora studiando!!!). Il lampa non credo che mi serva, giusto? il server dovrebbe essere "chiuso" dall'esterno. niente ftp o connessioni in remoto. Considera che al momento il "nostro server" è una macchina che utilizza il ragioniere sia per lavorare (anche per cazzeggiare su internet) e al tempo stesso ha una cartella condivisa dove tutta l'azienda ci lavora!!!  >:(  Per la scelta della macchina... lo so che è anche troppo ma il capo vuole cmq una macchina "all'ultimo grido" e che sia in grado di installarci sopra windows server 2008 nel caso linux non vada bene...(vallo a capire!!!)
Avatar utente
Miguel77
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1971
Iscrizione: martedì 6 novembre 2007, 20:56

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da Miguel77 »

non ti serve usare la fat32, è il SO del server che si occupa di salvare i dati che riceve dai client sull'HD.
l'ext3 a differenza della fat32 è piu' sicura perchè ha il journaling e gestisce il sistema dei permessi.
Avatar utente
totodix
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 12:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da totodix »

Il server base ubuntu linux è "LAMP", poi in fase d'installazione aggiungiamo samba, openssh, webmin, condivisione stampanti, scarico della posta ecc... un passo alla volta e vedrai che del LAMP non si butta niente come il maiale, ma senza influenza.

Hai già deciso cosa fare, alla faccia della sicurezza, usi un solo disco per il sistema operativo e due in RAID-1 per i dati OK, tua libera scelta.

Scegliamo il partizioniamo del disco di sistema:

  ** Da zappatori ** : due partizionni una di SWAP l'altra di "/".

  ** Da aratori ** : partizioni una di SWAP, una di boot, una di "/".

  ** Da imprenditori agricoli ** : cosa ci serve? Qualì sono i dati importanti da dover proteggere? Come organizzare il tutto al                                                    meglio per un pieno controllo?
      Organizziamo il server con queste partizioni:
            - boot: dove installeremo il grub.
            - var: per la mail, web server, log ecc..
            - dati: utilizziamo il server RAID-1.
            - / : resto dell'installazione.

Ho una proposta, mi sembra di aver capito che parliamo di fakeraid, quindi non importa il numero di HD ma la quantità di roba da metterci dentro. Proponi al boss 2 HD da 250Gb li partizioniamo in due parti a gli diamo il RAID-1 così facendo nel caso qualcosa vada storto salviamo capra e cavoli.

Oppure lasciamo tutto così com'è e periodicamente facciamo un'immagine del disco di sistema che andremo a copiare sul disco in RAID-1.

Questa è una possibile visione ma ci sono tante soluzioni, tu cosa ne pensi?
Non funziona mai nulla al primo tentativo!
La strada verso la santità passa inevitabilmente attraverso il martirio.
Denab
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 10:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da Denab »

Sei fantastico totodix!!!  ;D

Allora il discorso dei 3 hard disk è una mia "genialata"!!!!  (rotfl)

Quello chè ho paura di perdere sono i dati!!! poi chiaro che anche il sistema operaivo con le configurazioni è importante quanto i dati.... Però so che se succede qualcosa stacco l'hard disk in fat32 e l'attaco in un altro pc e tutto torna fruibile!!!! :-)

Il discorso di mettere il sistema in un hdd per cavoli sua era solo per stare più tranquillo in quanto è la prima volta provo a gestire un server linux !!!!

Cmq effettivamente forse è un po da stupidi!!!

Te giustamente mi consigli (se non ho capito male) di prendere 2hdd metterli in raid1 e fare le giuste partizioni così mi becco l'integrità dei dati sia del sistema operativo sia dei dati aziendali!!! Ok faccio così. 2hdd 250gb (bastano e avanzano) in raid1. I file di backup aziendale voglio che siano fruibili da rete quindi andranno sulla partizione fat32. Così dato che settimanalmente il capo porta via i file di backup, ovunque si trova nella rete si attacca con l'hdd usb e si prende la copia di backup!!!

Ora che abbiamo definito il giusto numero di hdd andiamo pure per la partizione diciamo da "imprenditore mezzo serio" !!! Se non ti chiedo troppo quantificami le dimensioni delle partizioni e il tipo di filesystem e se non chiedo troppo il perchè così magari capisco qualcosa invece di fare il pappagallo!!! Calcola che tutti i nostri dati aziendali sono circa 2giga scarsi. Utilizzando 250 gb abbiamo tutto il posto sia per i dati che per i backup. I backup sul server vorrei che rimanessero anque quelli vecchi almeno dell'ultima settimana. diciamo che forse vanno via 10gb di backup + 2 dati correnti.... una volta che lasciamo circa 100giga di spazio condiviso in fat32 ne rimangono sempre 150 per le varie partizioni del sistema operativo... ovviamente posso prendere anche 2 hdd da 320 o 500gb ma credo cmq che 250 siano sufficienti... dimmi comunque la tua... e come faresti te!
Ps Per il raid avevo intenzione di utilizzare il controller hardware della scheda madre. So che quello software probabilmente è anche meglio... ma è più facile quello hardware!!!Me la passi questa? (dimmi di si!!!)

Grazie di cuore del supporto e del tempo che mi stai dedicando!!!

Anche se off-topic quale versione? 8.04lts o 9.04 e quando esce la versione lts faccio un upgrade alla versione lts?
Avatar utente
totodix
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 12:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da totodix »

8.04lts o 9.04lts attualmente utilizzo la 8.04 ma se non hai fretta aspetti la 9.04 così stai tranquillo per gli anni avvenire, altrimenti installi la 8.04lts e fai gli aggiornamenti fra uno pò, quando la 9.04 diventa più matura.

La "genialata" non è male, ma se hai bisogno solo di 15Gb x stare tranquillo xkè incasinarsi con 3HD, ne bastano due utilizziamoli poi, ti assicuro, che installare un sistema operativo da capo, con tutte le impostazioni è una rottura di scatole e sicuramente dopo 2 anni dall'inastallazione tante cose non te le ricordi e tiri giù tutto il calendario con il fiato del boss dietro il collo.

Il RAID bella bestia!!!

Sul PC di casa ho dovuto attivare il RAID sulla scheda madre e poi fare l'installazione da shell xkè con l'installazione grafica non funge un cavolo!!!

Ad altri è bastata fare l'installazione da shell senza attivare il raid.

Facciamo così, attiviamo il raid software della scheda madre, crea il RAID-1 ed installiamo Ubuntu Server LAMP.

Per le partizioni sul Server che ho a casa utilizzo un disco da 4Gb partizonato tra swap e root e va tutto bene, a te la scelta penso che 20Gb per il sistema operativo vadano più che bene, avendo 4 Gb di RAM lo swap nenache serve comunque ce lo mettiamo e poi lo settiamo per usarlo solo in casi estremi, non esiste una regola di solito la quantità di RAM + 100Mb, 150Mb partizione di boot, 20Gb per la partizione var ed il resto per i dati.
Ultima modifica di totodix il giovedì 30 aprile 2009, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Non funziona mai nulla al primo tentativo!
La strada verso la santità passa inevitabilmente attraverso il martirio.
Denab
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: giovedì 30 aprile 2009, 10:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da Denab »

Wow... oggi mi sono messo un po a leggere un po di post nella sezione server e mi sembra di aver capito che per la condivisione dei file non serve la fat32... anzi se si utilizzasse tale filesystem non potrei gestire i permessi di lettura/scrittura dei file o delle cartelle presenti.... farò cmq una piccola partizione per in fat32 solo per mettere i file di backup (sempre per la stessa idea che se succede qualcosa stacco l'hdd e lo collego ad un pcxp e prendo i dati!!!!) inoltre tale partizione sarebbe poi di sola lettura.

Quindi per ora sono arrivato ad immaginare le seguenti partizioni: / (ext3), swap (ext3), dati (ext3), backup (fat32)

perchè la partizione "/" dovrei suddividerla in altre parti?Quali sono i motivi e la praticità? Fatemi capire!
Avatar utente
totodix
Prode Principiante
Messaggi: 219
Iscrizione: sabato 12 gennaio 2008, 12:01

Re: [Install] Come partizionare un Server aziendale...

Messaggio da totodix »

La sicurezza!!!
Personalizzare un Pc significa renderlo unico quindi fuori dagli schemi comuni. Ricorda che sei connesso ad internet e, anche se è un pesnsiero remoto, qualcuno potrebbe voler giocare con il tuo server e poi che figura ci fai se dopo un pò di si blocca tutto?

L'unicità del server significa renderlo difficile da espugnare.

Fidati, gestico un bel po di server Windows 3 due Linux (mie creazioni, ho iniziato come te), la sicurezza del server e la vulnerabilità dei dati sono due cose sacrosante, può scoppiare il server ma i dati devono essere al sicuro.

Hai pensato ad un armadio di rete o tenete il server su un tavolino? E' rialzato da terra? E' posto sotto qualche finestra? E' vicino a fonti di calore? Hai un gruppo di continuità? Ti sei mai posto tutte queste domande? Io me le sono poste e me le hanno poste e, a furia di sbagliare, s'impara.

Anche il luogo dove installare il server è importante........ leggi qualcosa sulla sicurezza dei server o dei PC in generale e capirai da solo.

Ciao Totodix.
Non funziona mai nulla al primo tentativo!
La strada verso la santità passa inevitabilmente attraverso il martirio.
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti