Vorrei che postaste le vostre esperienze, sia cercando in rete, sia provando personalmente se siete in possesso di una di esse.
Vi prego di postare schede che abbiano almeno:
- MIDI IN e OUT
- Una o più entrate a cui sia possibile collegare un microfono di buona qualità o uno strumento musicale senza dover comprare altro hardware (mixer, eccetera)
I parametri da completare sono:
- Marca e modello
- PCI / USB / FireWire
- Prezzo indicativo in Italia
- In produzione e/o facilmente ordinabile in Italia?
- link al sito del produttore con la descrizione delle caratteristiche
- Provata personalmente? Su quale versione di Ubuntu? Con il kernel RT?
- Plug&Play o da installare con qualche smanettamento?
- Cosa funziona
- Cosa non funziona
- Note (prestazioni, attendibilità della fonte nel caso non si sia provata personalmente, eccetera)
- Eventualmente una foto
Comincio con la mia:
===========================
- Creative Sound Blaster Live! 5.1 Platinum
- PCI
- Prezzo indicativo in Italia: non più disponibile (è una scheda del 2001!)
- link al sito del produttore con la descrizione delle caratteristiche: http://ixbtlabs.com/articles/sbliveplatinum51/
- Provata personalmente su Hardy e Jaunty, con kernel RT. Tempi di latenza bassissimi per essere così vecchia.
- Plug&Play totale
- Cosa funziona: tutto, ma non ho testato il trasferimento su Sony MiniDisc ^_^
- Cosa non funziona: su Hardy non funziona il MIDI IN frontale. Si risolve connettendolo alla presa posteriore. Non ho provato se su Jaunty il problema è stato risolto.
- Note: è dotata di telecomando a infrarossi, che si attiva cambiando a mano un parametro di un file di testo nella configurazione di ALSA, e così si può usare per comandare tutti i software che supportano lirc, come VLC. Inoltre. è dotata della comodissima funzione "wavetable", una memoria interna su cui installare direttamente i soundfont che vogliamo con il comando awfxload. Questa funziona evita ogni problema di latenza con il MIDI anche con computer scarsissimi. È un peccato che Creative non implementi più questa funzione oggi.