[Server] suggerimenti x realizzare un server di backup email

Installazione, configurazione e uso di Ubuntu come server: web, ftp, mail, news, proxy, dns e altro.
snt
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: lunedì 16 ottobre 2006, 20:34

[Server] suggerimenti x realizzare un server di backup email

Messaggio da snt »

attualmente ho una serie di indirizzi mail forniti da un provider, dai pc della mia ditta ogni dipendente scarica la sua posta tramite outlook dal pop3 del provider e invia tramite smtp del provider.

tempo fa è stato installato un server windows 2003 con varie funzionalità, tra cui exchange per permettere un backup completo di tutte le mail inviate e ricevute dai pc dei dipendenti.
exchange su alcuni pc, inspiegabilmente genera dei problemi e dal momento che la sua unica funzionalità sul w2k3 server è di fare il backup automatico delle mail inviate/ricevute, mi chiedevo se non fosse possibile eliminarlo e sostituirlo con un servizio su un mio secondo server ubuntu che al momento funge da ftp server e webserver.

cosa potrei fare per fare in modo che questo server ubuntu backuppi le mail ricevute ed inviate da tutti gli indirizzi mail che il provider ci ha fornito?
vorrei che la cosa fosse trasparente per i dipendenti, che dovrebbero poter continuare ad usare outlook come lo fanno ora.

in ambito mailserver, a differenza di ftp e webserver dove sono un tantino più ferrato, non ho molta esperienza, percui vi chiederei di essere quanto più chiari ed esaustivi possibile.
lucap78
Prode Principiante
Messaggi: 152
Iscrizione: martedì 1 agosto 2006, 9:13
Contatti:

Re: [Server] suggerimenti x realizzare un server di backup email

Messaggio da lucap78 »

Una soluzione potrebbe essere fetchmail + imap sui client.

Unico problema è che outlook non digerisce bene l'imap e poi andresti a perdere tutte le funzionalità che ti dà exchange.

Per poter mantenere outlook come client e usare un serve lx di posta con le funzionalità simili a exchange dovresti dare a un'occhiata a qualche prodotto commerciale, tipo Novell Groupware o OpenExchange.
Scrivi risposta

Ritorna a “Ubuntu su server”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 4 ospiti