Fino ieri, usavo ubuntu, con un utente in locale, avendo configurato UN solo utente, avevo i diritti di amministrazione sulla macchina locale. Ieri pomeriggio, in ufficio, abbiamo fatto il join nel dominio (windows server 2003), e quindi adesso entro nel seguente modo:
nomedominio.dom\nomeutente
password
qui i primi problemi, ve li elenco:
1)Da stamattina, appena clicco ok per entrare mi da un errore simile a questo:
- Domain controller is unreacheable using chached instead. In pratica, mi pare di capire che non riesce a comunicare con il domain controller, ed entra usando la cache(de che?). Questo ve lo dico, perchè la prima volta è entrato senza problem, dicendomi anche che avrei dovuto cambiare password, etc etc, stamattina invece, boh....
2)Cmq sia riesco ad entrare, ma ce un altro problema: l'utente nuovo(quello che uso del dominio), ovviamente non ha i diritti di amministrare la macchina(non riesco ad usare nulla), come faccio a impostare il nuovo utente per avere i diritti sulla macchina?
3)Visto che ho smanettato un po (molto) ci sono dei comandi che magari posso postarvi per farvi vedere com'è la situazione della macchina in questo momento? magari, che ne so, sapere se effettivamente, sono nel dominio o no, come sono impostati gli utenti o diritti?
In giro ho visto questi comandi: id - groups, intanto ve li posto:
id :
groups:uid=1937769642(LEONARDO\r.mauro) gid=1937768961(LEONARDO\domain^users) gruppi=1937768961(LEONARDO\domain^users),1937769665(LEONARDO\tecnica)
Non vedo il mio utente locale, con cui entro tranquillamente con tutti i diritti, è normale??LEONARDO\domain^users LEONARDO\tecnica
Scusate per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa aiutarmi.
MkKoY