[Ati] 9.04 problema driver radeon

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
dzu
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 11:33

[Ati] 9.04 problema driver radeon

Messaggio da dzu »

Ciao a tutti,
ho un problema sul mio pc con la nuova versione di ubuntu 9.04. Ho utilizzato fino alla settimana scorsa senza problemi ubuntu 8.10.
Nel pc ho questa scheda video (lspci):

Codice: Seleziona tutto

01:00.0 VGA compatible controller: ATI Technologies Inc RV516 [Radeon X1300/X1550 Series]
Su 8.10 utilizzavo senza problemi i driver fglrx, abilitati senza problemi dal menù "Driver Hardware".
Adesso invece ho abilitati i driver opensource radeon, e dal menù "Driver Hardware" non mi viene dato disponibile nessuna opzione.
Il problema è che con l'utilizzo del driver radeon ho notevoli problemi di grafica, soprattutto nella visualizzazione delle immagini in firefox e thunderbird.

A qualcuno è capitata una cosa del genere?

Grazie a tutti.
dav2dev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2068
Iscrizione: martedì 3 ottobre 2006, 16:16

Re: [Ati] 9.04 problema driver radeon

Messaggio da dav2dev »

ciao
ati molto simpaticamente ha tagliato il supporto a una marea di schede video, probabilmente la tua è fra queste. Ti rimane solo il driver open source, che comunque è sviluppato anche da dipendenti ati e sta migliorando parecchio di versione in versione. Anzi, visto che tu hai una versione vecchia del driver open source, se vuoi installare la versione nuova devi aprire Applicazion→Accessori→Terminale e copiare uno alla volta questi comandi:

Codice: Seleziona tutto

echo "deb http://ppa.launchpad.net/ubuntu-x-swat/x-updates/ubuntu jaunty main"|sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 0x643dc6bd56580ceb1ab4a9f63b22ab97af1cdfa9
sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade
non so se risolvono i problemi che lamenti, ma tentar non nuoce...
ah, dopo il primo comando ti chiederà di inserire la tua password di login, mentre la inserisci non compaiono i caratteri, come se la tastiera non stesse funzionando, ma vai tranquillo che la password la prende lo stesso.
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 11 maggio 2009, 17:17, modificato 1 volta in totale.
«Dice fai così e così e vedi se c'è da qualche parte (!) la riga... se non c'è aggiungila... A chi? Ma se mi sono presentato come "meno che neofita"!  Scusa dav2dev, ma tu così spaventi la gente!»
Avatar utente
sixx
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2689
Iscrizione: mercoledì 12 dicembre 2007, 22:09
Desktop: Gnome 3
Distribuzione: Ubuntu 12.04 i686
Località: Empoli

Re: [Ati] 9.04 problema driver radeon

Messaggio da sixx »

Quella scheda li non è più supportata da ATI, di conseguenza non ti appaiono i driver in gestione driver.
Era meglio se rimanevi alla 8.10 se ti interessavano gli effetti grafici.
Non uso Ubuntu per la sua filosofia LOL, ma perchè mi diverte di più. Non se ne può più di "Guarda che open non vuol dire gratis, winzozz è closed e la mela è chiusa...ecc..." Basta. Moderate le rosicate :D
L'essere umano? il gradino più basso dell'umanità, si può osservare tutti i giorni.
dzu
Prode Principiante
Messaggi: 7
Iscrizione: sabato 14 ottobre 2006, 11:33

Re: [Ati] 9.04 problema driver radeon

Messaggio da dzu »

Ah. Non sapevo di questo taglio di supporto!
Ho comunque eseguito i comandi suggeriti. L'aggiornamento è andato a buon fine, ma il problema di visualizzazione è rimasto.
Tra l'altro il problema ce l'ho anche se disabilito gli effetti, mentre sparisce se uso il driver vesa.

Vabbè, aspetteremo una versione più aggiornata. :D

Grazie a tutti.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: nick091 e 4 ospiti