Forse non tutti sanno, come non lo sapevo io, che esiste un programma per la modellazione CAD completamente gratuito. L’origine di BRL-CAD risale al 1979. Esso è un potente Constructive Solid Geometry (CSG), ossia sistema di modellazione solida con più di 20 anni di sviluppo da parte delle forze armate americane - U.S. Army Ballistic Research Laboratory (da cui BRL). Veniva usato prevalentemente per questioni belliche ma in seguito è stato adottato per la modellazione e il testing avanzato di forme solide.
Dal 2001 è disponibile come Open Source su licenza GNU-GPL. Il programma è multipiattaforma cioè può essere usato sotto diversi sistemi operativi. Quelli attualmente supportati sono: BSD, IRIX, LINUX, MAC OSX, SOLARIS e WINDOWS.
Io ho effettuato una installazione da sorgente del programma in questione sul mio sistema operativo:
Ubuntu Gnu/Linux 8.04 LTS a 64 bit e il tutto funziona egregiamente.
Il programma BRL-CAD include un editor di geometria interattiva, ray-tracing, il supporto per il rendering e analisi geometrica, la sintesi di immagini fotorealistiche, supporto di rete. Il software integra una serie di filtri per la conversione dei formati oltre ad una libreria di modelli già pronti. Il livello in cui si pone questo programma è assolutamente professionale, ragion per cui la curva di apprendimento è elevatissima. E le funzioni non dispongono dell'intuitività di una interfaccia punta e clicca. Il software è in lingua inglese ma ne vale la pena. Completamente Free.
Homepage:
http://brlcad.org/
Downloads:
http://brlcad.com/downloads/downloads.html
http://sourceforge.net/projects/brlcad/
Processo di installazione:
Per tutti gli sfigati possessori del sistema operativo WINDOWS niente di più semplice...
Cliccare sul file BRL-CAD_7.12.6.exe e si avvierà il processo di installazione.
Per i più accorti possessori del sistema operativo Gnu/Linux invece consiglio l'installazione da sorgente, facendo sempre riferimento all'ultima release disponibile, ossia la versione 7.14.8 - si tratta di cliccare sul link "BRL-CAD Source" che vi permetterà di scaricare l'archivio compresso brlcad-7.14.8.tar.gz - reperibile all'indirizzo:
http://sourceforge.net/project/showfile ... _id=105292
Prima di procedere all'installazione dobbiamo soddisfare alcuni requisiti di sistema. Sarà quindi utile installare tutti gli strumenti di sviluppo, e le librerie necessarie alla corretta compilazione del programma da sorgente. Le maggiori distribuzioni Linux forniscono gli stessi strumenti. Mostrerò il processo di installazione valido per Ubuntu 8.04 LTS 64 bit. Trattandosi di una installazione da sorgenti la procedura è valida anche per i sistemi Linux a 32 bit.
Installiamo i tools di sviluppo aprendo il terminale... Applicazioni -> Accessori -> Terminale e digitando:
$ sudo apt-get install build-essential libtool
Vi verrà richiesta la password. Al momento della digitazione voi non la potrete vedere, inseritela comunque e poi digitate ENTER. Partirà il processo di installazione.
Proseguiamo installando le librerie necessarie:
$ sudo apt-get install libxi-dev libncursesw5-dev libxt-dev libxslt1-dev libxmu-dev libxmu-headers byacc flex libtnt-dev libxext-dev libpng12-dev zlib1g-dev libsm-dev libx11-dev libxau-dev tk8.5-dev tcl8.5-dev tk8.4-dev tcl8.4-dev itcl3-dev
Se vedete dei pacchetti che vi vengono suggeriti, installate anche quelli.
*Per tutte le informazioni riguardanti il processo di installazione fare sempre riferimento al file INSTALL presente all'interno dell'archivio compresso:
brlcad-7.14.8.tar.gz
Posizionate l'archivio che avete scaricato esattamente nella vostra home directory.
esempio significativo: /home/pinco-pallino
Apriamo il terminale... Applicazioni -> Accessori -> Terminale
Dovrebbe comparire qualcosa del genere:
pinco-pallino@linux:~$
Estraete il contenuto dell'archivio nella vostra home. Verrà estratta la cartella/directory brlcad-7.14.8 dentro la quale dovrete posizionarvi col terminale. Il comando ls vi aiuterà a capire dove siete posizionati:
pinco-pallino@linux:~$ ls
Documenti Modelli Pubblici Video brlcad-7.14.8
Immagini Musica Scrivania Webcam_Pictures
Il comando cd vi porterà dentro la directory appena creata.
pinco-pallino@linux:~$ cd /home/pinco-pallino/brlcad-7.14.8/
pinco-pallino@linux:~/brlcad-7.14.8$
Siamo dentro.
Il processo di installazione vero e proprio comincia adesso con la configurazione del programma.
pinco-pallino@linux:~/brlcad-7.14.8$ ./configure --enable-optimized --enable-iwidgets-build --enable-libblt-build --enable-libtkimg-build --enable-nx-build --enable-models
Il comando ./configure non dovrebbe dare nessun problema se sono stati soddisfatti tutti i requisiti precedenti. A questo punto si comincia con la compilazione del programma fornendo il comando:
pinco-pallino@linux:~/brlcad-7.14.8$ make
Passerà un bel pò di tempo, quindi è bene stare sereni. Al termine della compilazione installiamo con:
pinco-pallino@linux:~/brlcad-7.14.8$ sudo make install
Fatto!
Potete lanciare l'interfaccia grafica del programma con il comando:
pinco-pallino@linux:~$ /usr/brlcad/bin/mged
Buon CAD!
Di default il programma installa tutto nel percorso /usr/brlcad. Scegliendo altri percorsi di installazione il programma potrebbe non funzionare correttamente, ragion per cui preferite i percorsi di installazione predefiniti.
Per la rimozione del programma basterà cancellare la directory brlcad

