[Install] Chiavetta internet Nokia CS-10

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
OnTheDj
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 6 giugno 2009, 22:40

[Install] Chiavetta internet Nokia CS-10

Messaggio da OnTheDj »

Salve a tutti :D
sono nuovo di questo forum. Sono entrato nel fantastico mondo di Ubuntu Linux da quasi un anno e cerco di utilizzarlo il più possibile tra un lavoro ed un altro (anche se nella mia ditta si deve utilizzare quasi obbligatoriamente Windows).
Ultimamente ho comprato l' internet key della Nokia CS-10, poi con mia sfortuna ho visto che dovrebbe uscire il modello CS-15 che è già supportato per il linux. In attesa dell'uscita della nuova chiavetta volevo sapere se nel frattempo potevo utilizzare la mia CS-10 con Ubuntu e se qualcuno mi spiegasse in quale modo.
Spero che mi potete aiutare... Grazie in anticipo per le risposte.  :)
ailime
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 22:11

Re: [Install] Chiavetta internet Nokia CS-10

Messaggio da ailime »

anch'io sono qui da poco....uso saltuariamente vodafone internet key e tutto funziona. l'unica cosa di cui preoccuparsi è la copertura di rete dell'operatore nella tua zona  (yes)
Ultima modifica di ailime il domenica 7 giugno 2009, 7:55, modificato 1 volta in totale.
tutti vedono quel che sembro, pochi sanno quel che sono...
ailime
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 22:11

Messaggio da ailime »

ps:

x come utilizzarla o meglio installarla spero che qualche altro utente si faccia sentire. xchè io non ricordo assolutamente come ho fatto; devessere comunque facile se anch'io ce l'ho fatta............. (yes)
Ultima modifica di ailime il domenica 7 giugno 2009, 8:33, modificato 1 volta in totale.
tutti vedono quel che sembro, pochi sanno quel che sono...
OnTheDj
Prode Principiante

Messaggio da OnTheDj »

Infatti è proprio quello il problema...ho provato ad inserirla col pc acceso, lampeggia il led rosso ma il linux non fà una piega; inserendo la chiave con il pc spento, quando il S.O. è avviato mi vede un'unità CD-Rom denominta "NOKIA".  ???
Per altre soluzioni spero anche io che qualche altro utente si faccia sentire.
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 22 maggio 2007, 10:21
Contatti:

Messaggio da Maththias »

La penna appena montata viene vista come unità USB: dentro ci sono i driver per linux, driver che credo vadano installati (io l'ho fatto senza provare se senza funziona lo stesso).

Apri la cartella e clicca sopra il file che si chiama "install.sh", scegli di aprirlo nel terminale e inserisci la password di amministratore.
Oppure dai da terminale

Codice: Seleziona tutto

cd /media/Nokia*
sudo ./install.sh
seguito dalla tua password.

Una volta completata questa operazione clicca sull'icona "nokia modem" presente sul desktop e scegli "Espelli" (tasto dx del mouse sull'icona).

Poi apri questo file

sudo gedit /etc/wvdial.conf
cancella ogni cosa che trovi all'interno e inserisci questo

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init = ATZ0
Init2 = AT Q0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind","",0,0
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Password = none
Username = none
se invece hai vodafone metti al posto di

Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","internet.wind","",0,0
questo

Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","web.omnitel.it"
Ricordati di disabilitare il PIN della scheda attraverso il cellulare (inserendogliela e scegliendo di non utilizzarlo dalle opzioni), altrimenti ti serve un parametro in wvdial.conf per dirgli quale è...

Per utilizzarla ora da terminale digita

sudo wvdial
e al prossimo riavvio per utilizzarla ancora devi:
1. inserire la chiave
2. espellerla col tasto dx del mouse (come sopra, per non farla vedere come archivio USB in pratica)
3. digitare ancora dal terminale

sudo wvdial
Testato e funzionante su debian, con la chiave CS 10 nokia e operatore wind.
Ultima modifica di Maththias il lunedì 22 giugno 2009, 20:29, modificato 1 volta in totale.
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da Maththias »

Un sistema comodo altrimenti potrebbe essere:

copi le impostazioni di wvdial.conf (quelle che ho messo sopra) nella tua home

cp /etc/wvdial.conf ~/.wvdial
installi gnome-ppp

sudo apt-get install gnome-ppp
e adesso dal menu applicazioni > internet > gnome-ppp trovi un applet grafico che gestisce connessione e disconnessione, visualizzando anche il tempo di connessione se lo imposti come icona nell'area di notifica.

Devi però sempre prima espellere la penna appena inserita, poi avviare gnome-ppp.
OnTheDj
Prode Principiante

Messaggio da OnTheDj »

Ciao Maththias,
ho seguito le tue istruzioni, xò mi sono bloccato all'inizio: appena inserisco la chiavetta me la riconosce come unità cd, ma al suo interno nn vede nessun file. Ho provato ugualmente a lanciare il comando "./install.sh" da terminale ma senza risultato. Non è che per caso si trovano i driver da qualche parte sul net? Sul sito della nokia continua a riportare compatibiltà x winzozz e mac
Poi sai x caso come impostare wvdial.conf avendo Tim come operatore?
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da Maththias »

Appena ho tempo ti preparo un archivio io con i files che ho nella mia chiavetta, ok? Quando ho 5 minuti liberi lo faccio.

Per tim devi mettere

Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
al posto degli altri Init3 che dicevo sopra.

Perciò il tuo /etc/wvdial.conf (o ~/.wvdial.conf se usi gnome-ppp) sarà:

[Dialer Defaults]
Modem = /dev/ttyACM0
Baud = 460800
Init = ATZ0
Init2 = AT Q0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2 +FCLASS=0
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
Modem Type = Analog Modem
Carrier Check = no
Phone = *99***1#
Password = none
Username = none
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da Maththias »

Ti allego il contenuto della mia penna: una volta montata la tua, inserisci i files della cartella driver_CS10 nella cartella della penna, entraci da terminale e lancia

./install.sh
Poi tast dx del mouse sull'icona della penna montata e schiaccia "espelli".

Lancia gnome-ppp o

sudo wvdial
e vedi se funziona.
Allegati
driver_CS10.tar
(70 KiB) Scaricato 166 volte
OnTheDj
Prode Principiante

Messaggio da OnTheDj »

Ciao Maththias,
scusa se ti risp ora. Ho fatto tutto quello che mi hai detto con i seguenti risultati: sono riuscito ad installare la pennina grazie ai tuoi driver senza alcun problema, ho copiato nel wvdial.conf il testo per configurarlo con la tim ma quando clicco sulle connessioni mi compare un doppio "Banda larga mobile (Nokia mobile phones Nokia datacard)" con scritto un doppio "Wind"; ti allego un'immagine per farti capire meglio.
Il risultato è che prova a connettersi, ma la connessione non viene mai stabilita.
Allegati
Immagine.jpg
supercar
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 23 settembre 2008, 2:10
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu 14.04

Messaggio da supercar »

OnTheDj ha scritto: Ciao Maththias,
scusa se ti risp ora. Ho fatto tutto quello che mi hai detto con i seguenti risultati: sono riuscito ad installare la pennina grazie ai tuoi driver senza alcun problema, ho copiato nel wvdial.conf il testo per configurarlo con la tim ma quando clicco sulle connessioni mi compare un doppio "Banda larga mobile (Nokia mobile phones Nokia datacard)" con scritto un doppio "Wind"; ti allego un'immagine per farti capire meglio.
Il risultato è che prova a connettersi, ma la connessione non viene mai stabilita.
collegala a winzozz e quando ti appare la schermata di connessione vai sulle impostazioni e devi flaggare "umts preferito" o qualcosa del genere in quanto probabilmente sei sotto copertura gprs e la chiavetta può essere settata in umts, e con linux spesso non è possibile  entrare in questa parte del menù... succede con la vodafone key e con parecchie altre chiavette.
il mio blog http://biagiosupercar.wordpress.com/

se fai del bene scordati, se fai del male pensaci
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da Maththias »

OnTheDj ha scritto: Ciao Maththias,
Ok, ma non ti ho detto di usare nm-applet, cosa che tu stai cercando di fare: da terminale digita

sudo wvdial
e vedi se ti si connette. Lo capisci perché alla fine dell'output leggi

Primary address dns xxxxx
Secondary address dns xxxxx
o cose simili.
OnTheDj
Prode Principiante

Messaggio da OnTheDj »

ok funziona  (good)
grazie 1000 Maththias. Un'ultima cosa...nn mi è ben chiaro come devo impostare gnome-ppp x la visualizzazione della durata della connessione. provando ad avviare l'applicazione nn mi rileva nessun modem.
Cmq questa è una cosa secondaria, l'importante è ke grazie al tuo aiuto sn riuscito ad installare la nokia key su linux.
Grazie ancora!  ;D
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da Maththias »

Allora per gnome-ppp devi copiare la configurazione di /etc/wvdial.conf in un file nella home, perché cerca li le impostazioni...

Lo fai con questo comando

cp /etc/wvdial.conf ~/.wvdial.conf
e d'ora in poi per connetterti avvia gnome-ppp e fallo da li.

;)
marcoca
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 18 luglio 2009, 10:37

Messaggio da marcoca »

scusatemi ,
sono proprio un novello utenete! :-[
Possiedo pure io una chiavetta cs 10 nokia ,ma non capisco come fare le operazioni da sudo ??!??!?(ho appena instalalto linux sul mio pc.)
Non esiste un modo simile a win per installare il driver?

Anticipatamente ringrazio per la cortesia!
(b2b)

ps
il mio operatore è wind
Maththias
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Contatti:

Messaggio da Maththias »

Se devo essere sincero? Con una live di ubuntu 9.04 mi ha trovato la chiavetta semplicemente inserendola: network-manager ha fatto il resto, una volta scelto come operatore "wind" appunto.

Non saprei tuttavia se possa valere anche per te (ad esempio sul pc della mia ragazza non è andata così): poiché la penna ha in sé i driver puoi provare a inserirla appunto e vedere se te la rileva. Altrimenti il metodo che ho indicato in questa discussione è tra i pochi validi che conosco.

Cosa non riesci a fare con "sudo"?
OnTheDj
Prode Principiante

Messaggio da OnTheDj »

scusa maththias ma il metodo citato da te nn funziona. una volta ke ho copiato il file ho avviato gnome-ppp, poi con la chiavetta inserita (dopo aver fatto "espelli") e cliccando su "connetti" mi dice ke è impossibile accedere a modem. è come se non lo vedesse. Cmq io ho fatto un bel pò di "casini" con il mio ubuntu  ;D.
Ora tanto volevo formattare tutto l'hard disk xke si è inceppato winzozz (il quale purtroppo mi serve sempre x il lavoro) e con la scusa della formattazione volevo approfittarne per aumentare lo spazio della partizione di linux.
può darsi ke installando ubuntu da zero anche a me il network-manager faccia tutto in automatico...

Un'ultima domanda. Come faccio a far passare il segnale da GPRS o UMTS a 3G o viceversa? Ovvero ho notato che se si connette con il 3G avendo anche poco segnale, poi si blocca perchè magari il segnale arriva a zero e tenta di connettersi in GPRS/UMTS ma il cambio mi sembra che non avvenga in automatico.
Ultima modifica di OnTheDj il venerdì 31 luglio 2009, 21:04, modificato 1 volta in totale.
annif
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 13 agosto 2009, 23:43

[Internet] Re: [Install] Chiavetta internet Nokia CS-10

Messaggio da annif »

Citazione di: OnTheDj - 13 Luglio, 2009, 22:32:39
Ciao Maththias,

collegala a winzozz e quando ti appare la schermata di connessione vai sulle impostazioni e devi flaggare "umts preferito" o qualcosa del genere in quanto probabilmente sei sotto copertura gprs e la chiavetta può essere settata in umts, e con linux spesso non è possibile  entrare in questa parte del menù... succede con la vodafone key e con parecchie altre chiavette.
-----------------

ciao a tutti,
io con ubuntu 9.04 ho lo stesso problema:"Banda larga mobile (Nokia mobile phones Nokia datacard)" con scritto un doppio "Wind". non si riesce a connettere anche se sono riuscito a installare la key cs10 della nokia. con sudo wvdial vedo che non si connette. poi sull'icona del network manager mi dice che sono fuori dalla rete gsm
sono andato su windows e ho settato solo gprs ma credo che questo vale solo per windows. non è possibile fare questo in linux? :'(
gabriele55639
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 23 marzo 2007, 20:34

Messaggio da gabriele55639 »

Ciao a tutti Ubuntiani!!!Ho installato senza problemi la chiavetta Nokia CS-10 con operatore Wind sul mio netbook Acer Aspire One 10".Quando la inserite nella usb vi appare l'icona sul Desktop e si apre direttamente il contenuto delle cartelle.Seguite le istruzioni riportate sul file di testo README per GNU/Linux.Fatto questo estraete la chiavetta poi inseritela nuovamente,cliccate sul file INSTALL.SH aprendolo in terminale.Infine andate sopra l'icona sul Desktop e con tasto dx cliccate su Espelli.A questo punto si illuminerà il led di rosso e poi blu indicandovi la presenza del segnale.Per ultima cosa cliccate sull'icona del collegamento posta sulla barra a lato della data:apparirà una finestra con all'interno la voce WIND.Cliccate sopra per avviare il collegamento e buon divertimento.Dimenticavo io ho installato Ubuntu 9.04 netbook Remix ed è una bomba!!!
ciao a tutti....
Franbongi
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 7 novembre 2009, 15:42

[Internet] Re: [Install] Chiavetta internet Nokia CS-10

Messaggio da Franbongi »

Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum e del mondo di ubuntu.
Ho installato da qualche giorno ubuntu 9.10 e mi trovo benissimo senza nessun problema tranne l'installazione della chiavetta Nokia CS 10 la quale nn riesco proprio a installarla. Ho fatto da terminale "lsusb" e da le mi vede la chiavetta pero moi nn me la vede più. come operatore per internet uso la 3 con piano tariffario a contratto. qualcuno mi sa dire come posso fare per installare questa chiavetta??
grazie ciao.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”