mi sembra di fare troppa confusione sulla questione, oppure che di confusione ne esista troppa in questo ambito!
vorrei connettere e condividere 2 pc con sistemi ubuntu; da quel che capisco samba dovrebbe servire a connettere sistemi diversi, tipo ubuntu e windows...io non ho questo problema ma quando tento di condividere una cartella automaticamente tenta di installarmi samba! la trovo una cosa un pochino solo vergognosa visto che non sembra esistere un sistema ufficiale e di default per condividere due sistemi linux, ma al contrario ci sia di default il sistema per condividere sistemi diversi e per di più mi sembra di aver letto che tale sistema è parecchio lento!
dall'altra parte sembra esistere nfs che non riesco bene a capire di che cavolo si tratta...è il sistema ufficiale per condividere file tra sistemi linux oppure è un metodo al quanto rozzo e antiquato per condividere file che per metterlo in funzione mi tocca modificare a mano una serie di file, per configurare il tutto, senza una semplice ed efficace interfaccia grafica!
addirittura in certe guide sembra venga interpretato come file system, sembra che debba formattare un volume per rendere fungibile uno spazio dedicato alla condivisione dei file.
per renderla semplice gradirei sapere qual'è il sistema ufficiale di linux per condividere file in una rete formata da 2 pc e un router adsl.
Premetto che la rete funziona perfettamente per la connessione ad internet e i pc si pingano correttamente a vicenda...presumo debba solo mettere in condivisione una cartella per lo scambio dei file tra i pc, ma seguendo le procedure grafiche mi propone l'installazione di samba!


