Innanzitutto: NM deve essere cancellato dalla faccia della terra...
Secondo: wicd è fatto benissimo e dovrebbe prendere il posto del primo...
Ho passato frustranti periodi a tentare di far funzionare sia sul il notebook che sul fisso la rete cablata (via cavo) congiuntamente alla wireless con NM fino a quando non ho scoperto che sto NM ha seri problemi a riguardo.
Sono passato così all'uso di wicd che in tale situazione è perfetto. Il nuovo problema poi è nato col netbook dove oltre all'uso della wireless spesso uso la connessione via modem USB.
Qui la cosa mi ha tormentato non poco perchè mentre con Ubuntu 8.10 avevo installato usb-modeswitch, i driver proprietari, configurato gnome-ppp e mi connettevo, con la 9.04 non ci riuscivo e l'unico programma in grado di farmi connettere era NM ma con questo non riuscivo ad usare la wireless. Soluzione su due piedi è stata di disinstallare NM ed installare wicd all'occorrenza per usare la wireless e viceversa per usare il modem HSDPA.
Soluzione triste, noiosa e, per me, inaccettabile come SOLUZIONE!!!
Girando scopro umtsmonitor che sembra essere un ottimo gestore di modem HSDPA, lo provo ma nonostante becchi il segnale non si connette!!! Provo a smanettare ma niente, almeno ad un approccio veloce.
Cerca e ricerca leggo sul wiki dei modem HSDPA che esiste un certo wader che gestisce tra gli altri anche il mio modem, configuro synaptic ed installo... lo lancio ma anche questo trova il modem ma non si connette, disinstallo NM e riprovo e finalmente wader funziona a dovere e tra l'altro gestisce il modem al pari del software proprietario ovvero gli sms e la rubrica!!!
Alla fine sto NM aveva proprio ROTTO I C.......I !!!
Prova finale vedere se wicd creava problemi con wader e viceversa, installo wicd da synaptics via web collegato con wader e lo lacio, lo provo e mi trova subito le wireless!!!
FELICITA'
FELICITA'
FELICITA'
Ora gestisco LAN, Wireless e HSDPA con sms ed agenda contemporaneamente ;D
Ho scritto tutto questo per condividere la mi esperienza sperando che possa essere d'aiuto anche per altri come me che desiderino sfruttare queste periferiche insieme.
Non posso dire che umtsmonitor non funzioni in quanto non sono stato molto studiarmelo!
La cosa sicura è che, come già detto all'inizio: NM se ne deve andare affanculo!!! ho avuto problemi con NM su tutti i pc dove ho provato ad usarlo sia fissi che portatili.
Al contrario wicd ha sempre funzionato dappertutto.
Spero sia chiaro, ditelo a TUTTI.
