Multimedia per pigri: Dapper e Edgy

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Chiusa
epla
Prode Principiante
Iscrizione: venerdì 10 marzo 2006, 10:35
Contatti:

Multimedia per pigri: Dapper e Edgy

Messaggio da epla »

Per i più pigri: dopo aver installato la Dapper fate un bel copia incolla in un terminale (console) dei comandi evidenziati dal tag Code (e ovviamente poi schiacciate invio).
Seguendo queste istruzioni avrete la Dapper con installato tutto l'essenziale per ascoltare audio in vari formati, video e dvd, navigazione web con java e flash e si vedranno perfettamente anche i file wmv.
Ricordo di copiare solo i comandi evidenziati e aggiungete i reposity universe e multiverse.

Testo da copiare e incollare:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-ffmpeg gstreamer0.10-plugins-base gstreamer0.10-plugins-good gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-ffmpeg  gstreamer0.10-gl gstreamer0.10-pitfdll libquicktime0 libxine-main1 libxine-extracodecs libquicktime0
A questo indirizzo trovate i codecs w32:
http://www.debian-multimedia.org/pool/main/w/w32codecs/
Scaricatelo e installatelo; per installare il pacchetto dalla shell spostatevi nella directory dove lo avete scaricato, solitamente desktop, e digitate

sudo dpkg -i nome_del_pacchetto_scaricato
oppure cliccate con il destro e usate il gestore di pacchetti integrato nella distribuzione.

Abilitiamo la lettura dei dvd:

sudo apt-get install libdvdread3

sudo /usr/share/doc/libdvdread3/examples/install-css.sh
Programma alternativo per la visione dvd:

sudo apt-get install xine-ui
Programma per trovare e ascoltare radio in rete:

sudo apt-get install streamtuner xmms
Installiamo flash per firefox:

sudo apt-get install flashplugin-nonfree

sudo update-flashplugin
Questi sono per vedere i file in streaming:

sudo apt-get install mozilla-mplayer

sudo apt-get install totem-xine

sudo apt-get install totem-gstreamer-firefox-plugin
Installate quello che vi funziona meglio non sono indispensabili tutti (io consiglio mozilla-mediaplayer).

A questo indirizzo trovate il pacchetto java funzionante, quello della breezy funziona perfettamente anche in dapper
http://ubuntu.tower-net.de/ubuntu/dists/

Acrobat e plugin per firefox:

sudo apt-get install acroread acroread-escript mozilla-acroread
Installiamo il gestore di file .rar non free:

sudo apt-get install unrar
Siete pronti per la vostra Dapper perfettamente multimediale.
Ultima modifica di Volans il mercoledì 14 marzo 2007, 15:24, modificato 1 volta in totale.
SysFAILURE
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 15 luglio 2006, 20:40

Re: Multimedia per pigri

Messaggio da SysFAILURE »

TI ADOROOOOOOOOO mi hai risolto i problemi  (b2b)
Tiger X
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 2 marzo 2006, 21:30
Contatti:

Messaggio da Tiger X »

Che ne dite di renderlo importante?
topper_harley
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: giovedì 15 dicembre 2005, 13:21
Contatti:

Messaggio da topper_harley »

Ragazzi...

Talmente pigri da non aver letto questo?

http://help.ubuntu-it.org/6.06/ubuntu/d ... -chap.html
Jabber: topper_harley@jabber.org - ICQ: 224179391
MSN: TopperHarley80@gmail.com-GoogleTalk: TopperHarley80

egrep -iroh "fuck | shit | suck" /usr/src/linux | sort | uniq -c | sort -r
cristianp6
Prode Principiante
Iscrizione: sabato 13 maggio 2006, 14:43
Contatti:

Messaggio da cristianp6 »

molto utile, grazie!

ma quando si decidono a rilasciare una nuova versione del flash???  ::)
sbaglio o siamo fermi alla 7??? >:(
pierba
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Iscrizione: sabato 26 febbraio 2005, 19:10

Messaggio da pierba »

Sposto in "help per inesperti", evidenziandolo.

ciao
Pietro pagina personale - Avete domande sul forum? Leggendo le FAQ: potreste trovare la risposta.
La conoscenza deve essere collettiva, quindi, come da regolamento (Sez. II punto 15) i messaggi personali contententi richieste di assistenza tecnica verranno ignorati.
dardin88
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 31 luglio 2006, 13:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Linux Mint 14

Messaggio da dardin88 »

Ciao raga,
per quanto riguarda la versione di flash, fra poche settimane dovrebbe uscire la versione 9, dopo che è uscita sia per Windows che per MAC.
Asus eeepc 1215b - Linux Mint 14 Mate
enemastate
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 3 agosto 2006, 11:16

Messaggio da enemastate »

Epla sei un genio...al secondo giorno da che ho installato kubuntu mi sento già a casa...
Grandissimo!!!! (b2b)
Crashinside
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 24 luglio 2006, 13:56

Messaggio da Crashinside »

Anche io ho la 7 e una volta sento i suoni delle applicazioni flash poi se riavvio non li sento e se riavvio ancora li sento di nuovo ;D
Ma solo a me succedono ste cose boh ;D  (rotfl)
Linux User #16479
lshwd

Messaggio da lshwd »

Bravo epla..  Peccato solo che non mi vada  flash a me .. Ma come dire,queste cose succedono solo su ubuntu ..  (rotfl)
wodan
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: giovedì 27 ottobre 2005, 17:56
Contatti:

Messaggio da wodan »

Linkin88 ha scritto: per quanto riguarda la versione di flash, fra poche settimane dovrebbe uscire la versione 9, dopo che è uscita sia per Windows che per MAC.
Ma dai?!

Magari fanno pure quella per AMD64... mi accontenterei della 6!!!

alla proxima
wodan
epla
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da epla »

Mi spiace flas non funzioni perfettamente, sulla mia dapper nei siti che frequento funziona (anche se devo dire che non seguo siti con animazioni flash complesse).
Le istruzioni che ho inserito nel post sono quelle comprese nella ricca documentazione di ubuntu, ho pensato di inserire "concentrando" i plugin che permettono di rendere multimediale ubuntu e kubuntu in modo rapido senza dover neanche sfogliare i capitoli della guida e del wiki.
Ho inoltre messo il link per il pacchetto java recente e funzionante (trovato leggendo il wiki tedesco).
Non ho inserito la procedura per flash di macromedia perchè sarei andato off-topic con lo spirito del post "per pigri".
Comunque se qualcuno dovesse scoprire un pacchetto flash rapido e funzionante o crearlo si potrebbe sostituire la riga con le istruzioni flash dal post.
Ciao a tutti.
cucumiao
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: martedì 22 agosto 2006, 0:24
Contatti:

Messaggio da cucumiao »

Ciao ragazzi! sono nuovo sono entrato in questa sezione per inesperti ma secondo me è più per inesperti avanzati! scusatemi veramente ma io non ho capito dove dovrei inserire quelle stringhe per avere tutte quelle funzioni, dic di installare il dapper Che è? :-[ :-[
e di incollarle nel terminale? (Dov'è?) :-[ :-[ :-[
Scusatemi
epla
Prode Principiante
Contatti:

Messaggio da epla »

cucumiao ha scritto: Ciao ragazzi! sono nuovo sono entrato in questa sezione per inesperti ma secondo me è più per inesperti avanzati! scusatemi veramente ma io non ho capito dove dovrei inserire quelle stringhe per avere tutte quelle funzioni, dic di installare il dapper Che è? :-[ :-[
e di incollarle nel terminale? (Dov'è?) :-[ :-[ :-[
Scusatemi
Effettivamente è un post per pigri che hanno letto almeno l'indice della documentazione...
Promemoria per super_pigri:
Dapper è il nome dell'ultima (ad oggi) versione "stabile" di ubuntu.
Le righe di istruzioni da copiare ed incollare vanno messe nella shell che in linux è bash (chiamata anche terminale) raggiungibile da Applicazioni/Accessori/terminale, se invece usi kubuntu Start/Sistema/konsole (mi pare).
Per copiaria evidenzi trascinando con il mouse il testo voluto e poi clicchi con il tasto centrale dove vuoi che si incolli (se non hai il tasto centrale "che iella" clicca contemporaneamente il tasto destro e sinistro).
Prima di dare i comandi vanno aggiunti i reposity "universe e multiverse" che contengono i pacchetti con codice propietario, (ubuntu di default non mette pacchetti con codice propietario) e per fare questo basta andare in Sistema/Amministrazione/Gestore pacchetti Synaptic/Impostazioni/Archivi dei pacchetti/+aggiungi e spunti universe e multiverse poi clicchi su +aggiungi e dopo su chiudi, ora clicca su Ricarica con il quale si scaricherà la nuova lista dei pacchetti.
Per i paccheti che scarichi dai siti basta che clicchi con il tasto destro del mouse sul pacchetto scaricato e scegli apri con "GDebi" poi clicchi su installa pacchetto e poi su privilegi, ti verrà chiesta la password di root (superuser) non spaventarti e mettila.....ecco installato il pacchetto.
Il pacchetto java da scaricare è "sun-jre1.5_1.5.0update07_i386.deb" quello per i codec win32 è "w32codecs_2006011-0.0_i386.deb" ad oggi i più recenti.
Con il comando "sudo apt-get install totem-gstreamer-firefox-plugin" potrebbe essere che ricevi la risposta "pacchetto corrotto, impossibile installarlo" non preoccuparti ho inserito infatti anche il plugin mediaplayer che fà la stessa cosa.
Dovrebbe bastare per poter mettere il contenuto del post. O no? lol

Ciao e buona Dapper.
Ultima modifica di epla il mercoledì 23 agosto 2006, 1:18, modificato 1 volta in totale.
Bandiera_Tricolore
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: domenica 23 luglio 2006, 20:26

Messaggio da Bandiera_Tricolore »

scusate, per leggere i midi in kaffeine?
Io credo che l'universo non sia altro che un software. Il linguaggio di programmazione è la matematica, la fisica, la chimica........ il programmatore è Dio. (Bandiera_Tricolore)
Il gioco degli scacchi è lo sport più violento che esista (Garri Kasparov)
Janvitus
Amministratore
Amministratore
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2005, 15:52
Desktop: GNOME Shell / Xfce
Contatti:

Messaggio da Janvitus »

Chiudo, altrimenti diventa un post di richieste, quando invece è un topic di promemoria.

Per le vostra domande c'è la ricerca nel forum o la documentazione in alta a destra, o gli wiki sul sito internazionela di ubuntu.
+Fedora 43 • +Xubuntu 25.10
epla
Prode Principiante
Contatti:

Multimedia per pigri 2 Edgy

Messaggio da epla »

Per i più pigri: dopo aver installato la Edgy fate un bel copia incolla in un terminale (console) dei comandi evidenziati dal tag Code, (e ovviamente poi schiacciate invio).
Seguendo queste istruzioni avrete la Edgy con installato tutto l'essenziale per ascoltare audio in vari formati, video e dvd, navigazione web con java e flash e si vedranno perfettamente anche i file wmv.
Ricordo di copiare solo i comandi evidenziati e aggiungete i reposity universe e multiverse.

Testo da copiare e incollare:

sudo apt-get install gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-plugins-ugly-multiverse gstreamer0.10-plugins-bad gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-ffmpeg libxine-main1 libarts1-mpeglib libarts1-xine libakode2-mpeg libxine-extracodecs acroread acroread-escript mozilla-acroread sun-java5-plugin
Abilitiamo la lettura dei dvd:

sudo  /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh
A questo indirizzo trovate i codecs w32:
http://www.debian-multimedia.org/pool/main/w/w32codecs/
Scaricatelo e installatelo; per installare il pacchetto dalla shell spostatevi nella directory dove lo avete scaricato, solitamente desktop, e digitate

sudo dpkg -i nome_del_pacchetto_scaricato
oppure cliccate con il destro e usate il gestore di pacchetti integrato nella distribuzione.

Sistemiamo totem:

sudo apt-get install totem-xine
Verrà rimosso totem-gstreamer e installato totem-xine (si potranno ascoltare anche gli mp3 da totem e wmv in steraming senza scatti.)

Installiamo il supporto flash per il browser.
Basta andare su un sito che usa tecnologia flash e alla richiesta di installare il plugin in firefox accettare:  lo installa da solo :-)).

Siete pronti per la vostra Edgy perfettamente multimediale.
........................................................... .............................................

Alcuni plugin non erano strettamente necessari ma li ho inseriti perché anche usando Kubuntu potrete avere la multimedialità anche in konqueror.
Per precisazione: i necessari con Kubuntu sono:

sudo apt-get install libarts1-mpeglib libarts1-xine libakode2-mpeg libxine-extracodecs
Questo è un plugin che permette di vedere in  konqueror i file .rm in streaming

sudo apt-get install kmplayer-konq-plugins
La maggior parte dei file multimediali e in streaming li gestisce kaffeine con i suoi plugin integrati.

Ora installate il supporto alla lettura dei dvd:

sudo apt-get install libdvdread3
(probabilmente superfluo perché integrato in altri plugin)

sudo /usr/share/doc/libdvdread3/install-css.sh
Installiamo il plugin java:

sudo apt-get install sun-java5-plugin
Vi verrà chiesto di leggere e accettare la licenza.

Acrobat e plugin per firefox:

sudo apt-get install acroread acroread-escript mozilla-acroread
Ciao.....
Ultima modifica di Volans il mercoledì 14 marzo 2007, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Chiusa

Ritorna a “Dilemmi del principiante”