Acquisto nuovo portatile

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Avatar utente
Facocero
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 4 luglio 2009, 14:26

Acquisto nuovo portatile

Messaggio da Facocero »

Dopo aver deciso definitivamente di passare a Mint (Ubuntu mi piace un sacco, ma Mint di più :)) manca solo un piccolo particolare...il computer ;D.
Quello che cerco è un portatile (non netbook) con schermo di 13/15 pollici o giù di lì, il più economico possibile (ma sono disposto a sborsare cucuzze in più per qualcosa che sia il più possibile affidabile e...longevo). Non ho bisogno di ottenere prestazioni da urlo, dato che gli utilizzi che ne farò saranno principalmente navigazione su internet, redazione testi e presentazioni varie, ascolto di musica, visione di video, conversione ed editing di multimedia vari...in parole povere quello che mi serve per lo studio e lo svago.
A questo punto magari mi direte: "Va nel negozio più vicino e prenditene uno".
OK, ma prima di fare l'acquisto volevo porvi un paio di domande.

La prima: ci sono problemi di driver, per esempio le schede video ATI sono supportate (mi pareva di aver letto che a qualcuno hanno dato problemi).

La seconda (e più importante): dove lo trovo un computer senza winzozz preinstallato? Vorrei fare a meno di spendere soldi per un SO che non ho nessuna intenzione di usare. Mi pare che in America vendano i Dell con Ubuntu preinstallato (e a quel punto me lo disinstallerei e lo sostituirei con Mint), ma in Italia?
Un'altra idea che mi è venuta sarebbe quella di prendere un portatile con installato Openmamba e metterci su Mint. (http://shop.mambasoft.it/openmamba-computers/notebooks).
In definitiva, consigliatemi un modello o una marca di "provata affidabilità" (vorrei evitare grane con i driver) e, se possibile, indicatemi dove trovarlo senza su winzozz.
Grazie (e scusatemi se le richieste dovessero essere impossibili),
Facocero
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Acquisto nuovo portatile

Messaggio da patel »

compra hp 6735s, senza s.o. costa 300 euro
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Avatar utente
Facocero
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: sabato 4 luglio 2009, 14:26

Re: Acquisto nuovo portatile

Messaggio da Facocero »

Pensavo anche io all'Hp 6735S, ma sono indeciso: ci sarebbe anche un Dell Inspiron a 399 euro...ma l'offerta scade oggi!
Che dici, come rapporto prezzo/qualità/prestazioni che mi consigli?
Grazie,
Facocero
alessandro28
Prode Principiante
Messaggi: 224
Iscrizione: giovedì 24 gennaio 2008, 20:44

Re: Acquisto nuovo portatile

Messaggio da alessandro28 »

sul sito www.linuxsi.com trovi una lista di negozi che vendono pc senza windows o addirittura con linux preinstallato.
patel
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23782
Iscrizione: martedì 15 aprile 2008, 20:27
Località: Livorno

Re: Acquisto nuovo portatile

Messaggio da patel »

Io ce l'ho da pochi mesi e sono soddisfatto, certo è un pc da 300 euro, schermo con angolo di visuale non elevato, tastiera un po' delicata, non da giocarci. Se pensi di trasportarlo spesso cerca qualcosa di più solido.
Ultima modifica di patel il mercoledì 8 luglio 2009, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Un titolo ben azzeccato attira l'attenzione degli esperti in quel campo, fa risparmiare tempo a voi, aumenta la probabilità di successo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti