[Risolto] Problema stampante Epson Stylus Sx100

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
Scrivi risposta
Demigod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: sabato 18 ottobre 2008, 14:01

[Risolto] Problema stampante Epson Stylus Sx100

Messaggio da Demigod »

Salve a tutti, ho appena acquistato una Epson Stylus sx100, non nuovissima lo so, ma ho colto l'offertona al volo, anche se me ne sto già pentendo. A parte il solito problema che non riconosce lo scanner (cosa che ho visto molto frequentemente), non appena l'ho collegata e ho stampato due pagine di prova, mi dice che è già finito l'inchiostro nero  ???. In piu le altre cartucce me le legge al 70% di già, e non mi fa piu stampare  ???. Premetto che le cartucce sono quelle uscite dalla scatola dell'Epson, ed imballate, quindi presumo originali,. Ora, visto che non riesco a spiegarmi la cosa, domani avevo intenzione di riportarla al negozio, e stavo pensando di cambiarla e prendere un hp photosmart c4480, visto che la differenza di prezzo è poca, e credo sia molto piu performante (oltre che bella  ;D) dite che mi conviene? E' piu compatibile con ubuntu? Sul sito di open printing diceva che erano entrambe perfettamente compatibili, mah, non so piu se fidarmi  ;D. Grazie in anticipo a tutti
Ultima modifica di Demigod il mercoledì 22 luglio 2009, 20:07, modificato 1 volta in totale.
"Perchè suonare tante note, quand'è possibile suonare soltanto le piu belle?" (Miles Davis)
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Iscrizione: venerdì 5 ottobre 2007, 23:02
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS

Re: Problema stampante Epson Stylus Sx100

Messaggio da perfab »

Decomposer ha scritto: ho stampato due pagine di prova, mi dice che è già finito l'inchiostro nero  ???. In piu le altre cartucce me le legge al 70% di già, e non mi fa piu stampare  ???. Premetto che le cartucce sono quelle uscite dalla scatola dell'Epson, ed imballate, quindi presumo originali
sicuramente sono originali, ma probabilmente sono gli starter kit.

La stampante l'ho vista anche io in offerta, se non sbaglio, a 59 €
le cartucce da sole mi sa che costano di più della stampante quindi è probabile che ti abbiano dotato di cartucce "di prova" dette appunto starter kit a capacità ridotta.

Effettivamente due stampe sono un pò pochine (anche per fare solo una prova);
tra le altre cose, sopratutto nella gamma Epson, è probabile che se finisce una cartuccia si blocchi tutta la stampante.

Questo è dovuto alla presenza di un chip nella cartuccia.

Mi sa che sul forum trovi già qualche discussione in cui si è risolto il problema dello scanner sul tuo modello di stampante.

Se trovo qualcosa te lo segnalo.  ;)
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Ernesto Che Guevara de la Serna;
Demigod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Demigod »

maleducatista ha scritto:
Decomposer ha scritto: ho stampato due pagine di prova, mi dice che è già finito l'inchiostro nero  ???. In piu le altre cartucce me le legge al 70% di già, e non mi fa piu stampare  ???. Premetto che le cartucce sono quelle uscite dalla scatola dell'Epson, ed imballate, quindi presumo originali
sicuramente sono originali, ma probabilmente sono gli starter kit.

La stampante l'ho vista anche io in offerta, se non sbaglio, a 59 €
le cartucce da sole mi sa che costano di più della stampante quindi è probabile che ti abbiano dotato di cartucce "di prova" dette appunto starter kit a capacità ridotta.

Effettivamente due stampe sono un pò pochine (anche per fare solo una prova);
tra le altre cose, sopratutto nella gamma Epson, è probabile che se finisce una cartuccia si blocchi tutta la stampante.

Questo è dovuto alla presenza di un chip nella cartuccia.

Mi sa che sul forum trovi già qualche discussione in cui si è risolto il problema dello scanner sul tuo modello di stampante.

Se trovo qualcosa te lo segnalo.  ;)
Ti ringrazio della risposta, la stampante l'ho trovata a 39€ (se no col cavolo che me la prendevo, visto che non mi stanno molto simpatiche le Epson). Per lo scanner non è un problema ho già visto un pò in giro. Il dubbio che mi preme principalmente ora è se cambiare o no, dato che la velocità di stampa e a quanto pare anche l'affidabilità mi hanno lasciato molto a desiderare.  In ogni caso spero vivamente che non si tratti di cartucce di prova, visto che il commesso me l'ha esplicitamente detto prima, e in ogni caso mi sembra cmq assurdo che una cartuccia di prova duri solo 2 pagine (tra l'altro le pagine di prova che ti fa stampare stesso ubuntu. Quindi non so, domani vado lì e mi faccio un pò sentire.
"Perchè suonare tante note, quand'è possibile suonare soltanto le piu belle?" (Miles Davis)
Demigod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Demigod »

Ecco, sono andato al negozio e mi hanno detto che le cartucce erano di prova e non è responsabilità loro bla bla bla bla bla bla, e voleva vendermi le cartucce originali ad 8 euro l'una, che facendo il conto erano 32 euro. Dunque mi sono chiesto: "Ma perchè mi sono comprato una stampante per pagarla due volte?". Per fortuna che ho trovato le compatibili a 3 euro l'una, che non so quanto bene facciano alla stampante, ma per lo meno, per quello che ci devo fare mi mandano a campare avanti per un bel pò. Tanto, male che va che si rompe me la prendo nuova con gli stessi soldi che spenderei per le cartucce originali ;D. Non mi sarei mai aspettato un comportamento tanto tirchio dalla epson, in ogni caso ora funziona e sono riuscito anche a far andare lo scanner senza troppi casini. Mi è bastato installare i due file:
"iscan_2.20.0-6_i386.deb" programma per lo scanner
"libltdl3_1.5.26-1ubuntu1_i386.deb" libreria necessaria altrimenti non si installa

Se possono tornare utili, sono facilmente reperibili in internet, appena ritrovo i link, li posto

Un saluto a tutti.        (b2b)
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da perfab »

Decomposer ha scritto: Per fortuna che ho trovato le compatibili a 3 euro l'una, che non so quanto bene facciano alla stampante, ma per lo meno, per quello che ci devo fare mi mandano a campare avanti per un bel pò.
occhio con le compatibili sulle Epson...
Vale la pena di lottare solo per le cose senza le quali non vale la pena di vivere.
Demigod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Demigod »

Decomposer ha scritto: Per fortuna che ho trovato le compatibili a 3 euro l'una, che non so quanto bene facciano alla stampante, ma per lo meno, per quello che ci devo fare mi mandano a campare avanti per un bel pò.
occhio con le compatibili sulle Epson...
Perchè rischiano di dannegiarla?
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Messaggio da perfab »

Decomposer ha scritto: Perchè rischiano di dannegiarla?
no: decade la garanzia e, dopo alcuni cicli di utilizzo di cartucce con chip tarocco la stampante "potrebbe" andare in blocco
Demigod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Demigod »

Decomposer ha scritto: Perchè rischiano di dannegiarla?
no: decade la garanzia e, dopo alcuni cicli di utilizzo di cartucce con chip tarocco la stampante "potrebbe" andare in blocco
Bene.......tanto male....ci andrei piu a guadagnare che a perdere allora, tanto cmq comprarle originali sarebbe come comprarmi una stampante nuova ogni volta -.-'
como06
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 26 novembre 2008, 14:36

Messaggio da como06 »

Decomposer ha scritto: Ecco, sono andato al negozio e mi hanno detto che le cartucce erano di prova e non è responsabilità loro bla bla bla bla bla bla, e voleva vendermi le cartucce originali ad 8 euro l'una, che facendo il conto erano 32 euro. Dunque mi sono chiesto: "Ma perchè mi sono comprato una stampante per pagarla due volte?". Per fortuna che ho trovato le compatibili a 3 euro l'una, che non so quanto bene facciano alla stampante, ma per lo meno, per quello che ci devo fare mi mandano a campare avanti per un bel pò. Tanto, male che va che si rompe me la prendo nuova con gli stessi soldi che spenderei per le cartucce originali ;D. Non mi sarei mai aspettato un comportamento tanto tirchio dalla epson, in ogni caso ora funziona e sono riuscito anche a far andare lo scanner senza troppi casini. Mi è bastato installare i due file:
"libltdl3_1.5.26-1ubuntu1_i386.deb" libreria necessaria altrimenti non si installa

Se possono tornare utili, sono facilmente reperibili in internet, appena ritrovo i link, li posto

Un saluto a tutti.        (b2b)
Ho comperato la stampante multifunzione Epson stylus sx100 ma non riesco adutilizzare lo scanner ho letto qui che il problema è stato risolto installando

dove trovo questi programmi e come faccio ad installarli?
grazie
enrico
perfab
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Re: [Risolto] Problema stampante Epson Stylus Sx100

Messaggio da perfab »

Demigod
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da Demigod »

Driver Iscan ->http://www.avasys.jp/lx-bin2/linux_e/spc/DL2.do     si trova piu o meno a fine pagina, scarica il deb per la tua architettura
Libreria senza la quale non lo puoi installare -> http://packages.ubuntu.com/hardy/libltdl3    

Edit:

Però da quanto vedo :
DEB 32bit core package [libltdl7] (for Ubuntu 8.10 or later) 
iscan_2.20.1-1.ltdl7_i386.deb

C'è anche quest'altra versione con la libreria incorporata, magari prova direttamente questa e vedi se va
mario.ubu10.04
Prode Principiante
Iscrizione: giovedì 5 agosto 2010, 10:49

Messaggio da mario.ubu10.04 »

ciao , sono nuovo di ubuntu10.04 eho acquistato la sx100 (mi trovo molto bene)
ho visto che hai risolto problemi con sx100
mi dici come fare ?
1-sono andato nel sito indicato www.avasys.jp...ma è giapponese (quindi sono uscito)
2-ho scaricato il deb e lo ha preso
3-ho scaricato iscan_2.25.0-1_i386.deb ma il gestore pacchetti andava in errore allora ho scaricato
iscan_2.25.0-1.ltdl7_i386.deb dato che in ubuntu 10.04 c'è il pacchetto ltdl7 ...tutto ok
MA I PROGR NON RICONOSCONO NESSUN DISPOSITIVO INSTALLATO
grazie
Mario
neolinux
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Iscrizione: giovedì 11 dicembre 2008, 21:52
Contatti:

Messaggio da neolinux »

mario.ubu10.04 ha scritto: ciao , sono nuovo di ubuntu10.04 eho acquistato la sx100 (mi trovo molto bene)
ho visto che hai risolto problemi con sx100
mi dici come fare ?
1-sono andato nel sito indicato www.avasys.jp...ma è giapponese (quindi sono uscito)
2-ho scaricato il deb e lo ha preso
3-ho scaricato iscan_2.25.0-1_i386.deb ma il gestore pacchetti andava in errore allora ho scaricato
iscan_2.25.0-1.ltdl7_i386.deb dato che in ubuntu 10.04 c'è il pacchetto ltdl7 ...tutto ok
MA I PROGR NON RICONOSCONO NESSUN DISPOSITIVO INSTALLATO
grazie
Mario
Ho ricevuto un MP  da te, mi piacerebbe tanto aiutarti con la tua stampante, l'unica cosa che posso fare è cercare qualcosa, anche perchè non la conosco.
Qui la stampante non è censita http://www.openprinting.org/printers/manufacturer/Epson però numeri di serie molto prossimi (hai provato ad usarne i driver?) lavorano perfettamente (così affermano gli utilizzatori).
Turboprint (driver a pagamento) dà supporto parziale ad una serie molto prossima, se il driver è lo stesso non lo so http://www.zedonet.com/en_p_turboprint_ ... tylusSX110
Il motore di ricerca del forum incollando

Codice: Seleziona tutto

SX100
e cercando nel titolo anche risolto dà i seguenti risultati (non metto questo thread)
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 5#p2889755
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=260876
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p2023214
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4#p3049984
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 6#p2947826
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=270415
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=375779
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=311298
Nota bene ci sono altri post che potrebbero essere utili, anche con altre parole chiave
Se il driver è corretto Sistema/amministrazione/stampa ed installi la stampante

Come ho fatto a produrre questi dati?
database sugli hardware e suggerimenti più comuni:  http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=264612
Come tradurre i siti che non si traducono perchè hanno le etichette, altre modalità di ricerca: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 9#p1870159
Manca solo la ricerca nel web che non ho fatto poi credo sia tutto.
Ultima modifica di neolinux il sabato 7 agosto 2010, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”