[RISOLTO] Problemi con permessi Fat 32 e privilegi di root

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Stes
Prode Principiante
Iscrizione: mercoledì 2 agosto 2006, 22:35

[RISOLTO] Problemi con permessi Fat 32 e privilegi di root

Messaggio da Stes »

Sono nuovo un saluto a tutti,
ho installato ubuntu qualche giorno fa e a parte qualche problemino iniziale devo dire che sono pienamente soddisfatto :)
ora però mi trovo alle prese con alcune difficoltà, la mia situazione è la seguente:
3 hd, di cui il primo occupato da win, il secondo per i dl e il terzo partizionato in ext 3 per ubutntu e in fat 32 per lo scambio dati tra i due SO.

Problema n.1
Come montare automaticamente la partizione fat 32 ad ogni avvio? Ho modificato il file fstab ma non me la monta cmq e tute le volte che avvio devo rimontarla  mano: la modifica da me effettuata è consistita nell'aggiungere l'ultima riga al file sudetto:

#            
proc            /proc          proc    defaults        0      0
/dev/sda1      /              ext3    defaults,errors=remount-ro 0      1
/dev/sda5      none            swap    sw              0      0
/dev/hdc        /media/cdrom0  udf,iso9660 user,noauto    0      0
/dev/sda5      /mnt/hda5      fat32

Ho sbagliato qualcosa?

Problema n.2
Dentro alla partizone fat 32 ho una serie di cartelle per esempio la cartelle TMP di adunanza (che dopo innumerevoli tentaivi ho installato :)), ma attualmente l'inetro disco ha privilegi di root... come li modifico? HO utilizzato questo comando, ma non cambia nulla:
stes@LinuxHome:~$ sudo chmod a+rwx /mnt/hda5/Azureus
per inciso non mi chiede neppure la pwd

Problema n.3
quando digito sudo comando da quel momento in poi sono utente root o devo abilitarlo in qualche modo? Come faccio ad entrare a login come utente root?

Ciao a tutti e grazie
Ultima modifica di Stes il sabato 5 agosto 2006, 11:25, modificato 1 volta in totale.
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Iscrizione: lunedì 17 ottobre 2005, 15:10

Re: Sono niubbo :(

Messaggio da topus »

Stes ha scritto: Problema n.3
quando digito sudo comando da quel momento in poi sono utente root o devo abilitarlo in qualche modo? Come faccio ad entrare a login come utente root?
no.
sudo vale per il singolo comando.
per rimanere root dovresti dare su. ma è contrario all'impostazione di ubuntu.
vedi la documentazione in merito magari....  8)
http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo

ciao
topus
Welcome to paradise, this is your harp.
Welcome to hell, here's your accordion.
ShanPu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 4 febbraio 2006, 14:36

Messaggio da ShanPu »

Allora, vediamo una cosa per volta. :)
Stes ha scritto: Problema n.1
Come montare automaticamente la partizione fat 32 ad ogni avvio? Ho modificato il file fstab ma non me la monta cmq e tute le volte che avvio devo rimontarla  mano: la modifica da me effettuata è consistita nell'aggiungere l'ultima riga al file sudetto:

#            
proc            /proc          proc    defaults        0      0
/dev/sda1      /              ext3    defaults,errors=remount-ro 0      1
/dev/sda5      none            swap    sw              0      0
/dev/hdc        /media/cdrom0  udf,iso9660 user,noauto    0      0
/dev/sda5      /mnt/hda5      fat32
Ho sbagliato qualcosa?
Si, perche' il filesystem e' vfat, e mancano le opzioni per dirgli di montarlo all'avvio. La riga giusta e'

/dev/sda5      /mnt/hda5      vfat      user,auto,rw,umask=0002    0      0
Problema n.2
Dentro alla partizone fat 32 ho una serie di cartelle per esempio la cartelle TMP di adunanza (che dopo innumerevoli tentaivi ho installato :)), ma attualmente l'inetro disco ha privilegi di root... come li modifico? HO utilizzato questo comando, ma non cambia nulla:
stes@LinuxHome:~$ sudo chmod a+rwx /mnt/hda5/Azureus
per inciso non mi chiede neppure la pwd
Il filesystem fat non supporta i permessi, percio' il proprietario della partizione e' quello che la monta, nel tuo caso root. Quindi solo root puo' effettuarci delle operazioni. Se cerchi nel forum con la parola chiave "permessi fat" o simile, tempo fa avevo postato il link a un metodo alternativo per aggirare questa limitazione.
Problema n.3
sudo vale per il singolo comando, ma quando lo utilizzi hai una "finestra" di tempo, una sessione, che dura qualche minuto, in cui lo puoi riutilizzare senza dover ridigitare la password. Per questo non te la chiedeva.
Se fai passare questa "finestra" di tempo senza utilizzare sudo, o apri un altra shell, allora ti richiedera' la password.

Ti consiglio questa lettura, per capire meglio:

Infine, benvenuto nel forum!  ;)
Leggi il regolamento che trovi in alto nella barra, che tra le altre cose, consiglia di dare titoli piu' esplicativi ai post, e di fare una ricerca nella documentazione prima di postare un problema.

Bye!
Please, do not feed the troll.
galfed
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Iscrizione: sabato 8 ottobre 2005, 19:24

Messaggio da galfed »

Prova a utilizzare il programma "Dischi" che trovi in Sistema>Amministrazione, e da lì selezioni il disco che vuoi montare, vai su cambia e nella cartella di /media crei una cartella che chiami come il disco, o come vuoi, Apri, poi torni al programma Dischi e selezioni esplora.
Oppure quì http://wiki.ubuntu-it.org/MontareUnaCon ... windows%29
Non ti serve, loggarti come root, puoi fare tutto con sudo. Vedi quì http://wiki.ubuntu-it.org/Sudo?highlight=%28sudo%29
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da topus »

ShanPu ha scritto: Si, perche' il filesystem e' vfat, e mancano le opzioni per dirgli di montarlo all'avvio. La riga giusta e'

/dev/sda5       /mnt/hda5       vfat       user,auto,rw,umask=0002     0       0

Il filesystem fat non supporta i permessi, percio' il proprietario della partizione e' quello che la monta, nel tuo caso root. Quindi solo root puo' effettuarci delle operazioni. Se cerchi nel forum con la parola chiave "permessi fat" o simile, tempo fa avevo postato il link a un metodo alternativo per aggirare questa limitazione.
ma per l'appunto se lo monti con umask=000 il problema è risolto.

ciao
topus
ShanPu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da ShanPu »

Vero, ma in questo modo diventa leggibile e scrivibile a tutti indistintamente.
Se a lui va bene cosi' non c'e' problema con la tua soluzione, ma se vuole selezionare gli utenti che devono poter scrivere in quella partizione, allora e' meglio creare un gruppo a parte, e assegnre quel gruppo come proprietario del filesystem al momento del mount.
Stes
Prode Principiante

Messaggio da Stes »

ShanPu ha scritto:
Stes ha scritto: Problema n.1
Come montare automaticamente la partizione fat 32 ad ogni avvio?
La riga giusta e'
/dev/sda5      /mnt/hda5      vfat      user,auto,rw,umask=0002    0      0
Dunque ho seguito il tuo consiglio e finalmente ho una cartella /mnt/hda5 montata in automatico: fin qui tutto ok :)
ShanPu ha scritto:
Stes ha scritto: Problema n.2
Dentro alla partizone fat 32 ho una serie di cartelle per esempio la cartelle TMP di adunanza (che dopo innumerevoli tentaivi ho installato :)), ma attualmente l'inetro disco ha privilegi di root... come li modifico?
Il filesystem fat non supporta i permessi, percio' il proprietario della partizione e' quello che la monta, nel tuo caso root. Quindi solo root puo' effettuarci delle operazioni.
Qundi se ho capito bene a questo punto, in base a quanto affermato sopra, dovrei essere in grado di utilizzare senza problemi di permessi le cartelle del disco montato... ma purtroppo così non è: lancio amule adunanza e, visto che al primo avvio gli avevo detto di cercare i temp nella partizione fat32, il programma mi restituisce:
"Permissions on the aMule temp directory too strict!
aMule cannot proceed. To fix this, you must set read/write/exec
permissions for the folder '/mnt/hda5/Mulo/Temp'"

Il problema è che non capisco come possa evvenire questo: io sono l'utente che ha fatto il login e quello che monta la partizione e quello che lancia adunanza: come posso non avere i permessi necessari ?
ShanPu ha scritto:
Stes ha scritto: Problema n.3
quando digito sudo comando da quel momento in poi sono utente root o devo abilitarlo in qualche modo?
Ti consiglio questa lettura, per capire meglio:
Letto e adesso mi pare tutto un po' più chiaro: grazie a tutti e soprattutto scusate se ho fatto un po' di confusione e... (questo mi spaice di più) se ho violato in qualche modo il regolamento: vedrò di fare più attenzione :).
ShanPu
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Messaggio da ShanPu »

Se hai montato il filesystem con sudo, allora non l'hai montato tu, ma root, quindi i permessi di lettura, scrittura eccetera, sono solo per root.
Se vuoi aggirare questa cosa, cambia nella linea di mount il valore umask=0000, come suggerito da topus, oppure cerca quel post vecchio di cui ti parlavo, c'e' una soluzione secondo me piu' pulita per sistemare la faccenda dei permessi.
topus
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Messaggio da topus »

ShanPu ha scritto: Se hai montato il filesystem con sudo, allora non l'hai montato tu, ma root, quindi i permessi di lettura, scrittura eccetera, sono solo per root.
Se vuoi aggirare questa cosa, cambia nella linea di mount il valore umask=0000, come suggerito da topus, oppure cerca quel post vecchio di cui ti parlavo, c'e' una soluzione secondo me piu' pulita per sistemare la faccenda dei permessi.
beh infatti questa è la strafaq delle strafaq..... basta cercare un po' e si trova qualunque cosa uno possa desiderare!

ciao
topus
Stes
Prode Principiante

Re: [RISOLTO] Problemi con permessi Fat 32 e privilegi di root

Messaggio da Stes »

Grazie a tutti: problema risolto; ho anche modificato il titolo del topic in modo che sia più comprensibile.

Ciao a  tutti
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”