Freemat- aiuto!

Utilizzo di applicazioni in ambito professionale.
ccesare
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: mercoledì 26 agosto 2009, 1:41

Freemat- aiuto!

Messaggio da ccesare »

ho installato freemat3.6 sulla mia versione ubuntu jaunti-jakalope. Sto utilizzando la lingua italiana. il comando x=[0:0.1:1] per generare un vettore mi da problemi (considera il punto come un operatore, per cui 0.1 restituisce 0); se imposto come lingua del sistema operativo l'inglese, questo non accade più e tutto funziona come dovrebbe.. Lo steosso problema l'ho riscontrato sulla versione a 64 bit dello stesso ubuntu, nonchè sulla debian a 64 bit che utilizzo in ufficio. c'è un modo per aggirare l'ostacolo, o devo per forza utilizzare il s.o. in lingua inglese?


grazie

Cesare
Edoardo Sinigaglia
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 18 gennaio 2013, 11:53
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 12.04

Re: Freemat- aiuto!

Messaggio da Edoardo Sinigaglia »

Ciao!
Probabilmente avrai già risolto, ti rispondo ugualmente sperando possa esserti utile in futuro. Attenzione al fatto che i numeri decimali (in tutti i linguaggi di programmazione, non solo in freemat) vanno rappresentati in modo differente a seconda della lingua: va utilizzato il punto se si utilizza Ubuntu in inglese, la virgola se si utilizza Ubuntu in italiano.
Avatar utente
crap0101
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8242
Iscrizione: martedì 30 ottobre 2007, 6:33
Desktop: LXDE
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile
Località: TO
Contatti:

Re: Freemat- aiuto!

Messaggio da crap0101 »

Edoardo Sinigaglia ha scritto:Ciao!
Probabilmente avrai già risolto, ti rispondo ugualmente sperando possa esserti utile in futuro. Attenzione al fatto che i numeri decimali (in tutti i linguaggi di programmazione, non solo in freemat) vanno rappresentati in modo differente a seconda della lingua: .
fortunatamente no, anzi mi sembra abbastanza strano che accada soprattutto con un software del genere. Oltretutto una cosa così significherebbe avere una semantica e una sintassi diversa in base al locale, e staresti di fatto usare due linguaggi *diversi* .... decisamente un nonsense. Al massimo puoi avere differenze quando _stampi_ dei valori che potrebbero effettivamente essere formattati con le convenzioni del locale in uso (anche questo non è il massimo, ma generalmente c'è il modo di evitarlo).
http://www.gnu.org/ http://boinc.berkeley.edu/ http://www.python-it.org/
- Ricorda le ultime parole di suo padre: «Sta' alla larga dalle chiese, figlio. La sola cosa per cui hanno la chiave è il merdaio. E giurami che non porterai mai un distintivo della legge» - W.S. Burroughs
Scrivi risposta

Ritorna a “Applicazioni professionali”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 3 ospiti