Rimuovete il vecchio pacchetto con
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove amsnCodice: Seleziona tutto
sudo apt-get install build-essential tcl8.5 tcl8.5-dev tk8.5 tk8.5-dev libpng12-dev libjpeg-dev libxft-dev libv4l-devCodice: Seleziona tutto
tar xvjf amsn-0.98.tar.bz2Codice: Seleziona tutto
cd amsn-0.98Codice: Seleziona tutto
./configure && make && sudo make install- supporto al nuovo protocollo MSNP15
- supporto alle chiamate audio e video
- supporto ai contatti di non-messaggistica istantanea
- capacità di chattare da stato invisibile
- miglior supporto ai messaggi fuori linea
- nick colorati abilitati di default
- supporto all'UPnP
- video dalle webcam inclusi nelle finestre di chat
- riconoscimento automatico degli URL non comincianti per http:// e www.
- enorme quantità di bugfix
- eccetera eccetera...
Per abilitare le chiamate audio e video vi rimando a questa pagina, mentre per il supporto all'UPnP vi rimando a questo topic. Una volta seguite le istruzioni, al momento della compilazione di aMSN vi saranno riconosciute le caratteristiche aggiuntive.
I plugin e le skin aggiornate li potete trovare scaricando gli amsn-extras tramite svn:
Codice: Seleziona tutto
svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/amsn/trunk/amsn-extras amsn-extrasNel caso in cui il sistema non dovesse riconoscere il comando svn, è necessario installarlo con:
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get install subversionSe notate qualche piccola "regressione" nella traduzione italiana, sappiate che è stata colpa mia (gli sviluppatori mi hanno messo un po' di fretta...), ma niente paura: se volete rimediare basta scaricare il nuovo langit da questo topic, estrarlo dall'archivio e sostituirlo nella cartella lang dei sorgenti (prima della compilazione) o direttamente in /usr/share/amsn/lang/ . Chi segue aMSN tramite svn, e quindi usa la 0.99b, non ha bisogno di eseguire questo passaggio perché trova tutti i file aggiornati di volta in volta. Per il resto *mi auguro* che riusciate a trovare i comandi dell'interfaccia molto più intuitivi, siccome ho lavorato all'intera traduzione cambiando quasi tutto (ed è stata una vera faticaccia! :P).
Gradirei davvero i vostri consigli su come migliorare la traduzione di aMSN. Se notate qualche errore ortografico, qualche incongruenza o qualcosa che non vi è chiaro, fatemelo notare scrivendo in questo topic!
Un'ultima cosa: se avete problemi relativi alla compilazione di questa versione, errori, chiarimenti su funzionalità, eccetera... vi consiglio di leggere attentamente le FAQ e il Wiki ed è preferibile che sfruttiate il forum di aMSN per avere un aiuto più preciso; spesso sono gli stessi sviluppatori a rispondere. Per tutto il resto: ENJOY!
R: Certamente, esiste un repository sia per Jaunty che per Karmic. Se avete installato aMSN 0.98 seguendo questa guida, è consigliabile disinstallarlo prima di passare alla versione svn da repository (assumo che abbiate la cartella dei sorgenti nella vostra home):
Codice: Seleziona tutto
cd amsn-0.98
sudo make uninstallOra possiamo aggiungere i repository e scaricare tutti i pacchetti necessari (inclusi quelli relativi all'abilitazione dell'UPnP e delle videoconferenze):
Codice: Seleziona tutto
echo "deb http://ppa.launchpad.net/amsn-daily/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
echo "deb-src http://ppa.launchpad.net/amsn-daily/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 28CBC482
sudo apt-get update && sudo apt-get install amsn amsn-extra-plugins amsn-extra-skinsCodice: Seleziona tutto
sudo add-apt-repository ppa:amsn-daily
sudo apt-get update && sudo apt-get install amsn amsn-extra-plugins amsn-extra-skinsD: Non vedo la notifica dell'uscita della versione 0.98 sul sito ufficiale del progetto, quindi questa è una prerelease?
R: La versione 0.98 è stata completata, per il momento, solo per sistemi GNU/Linux e Mac. La news ufficiale apparirà quando saranno disponibili le versioni per tutte le piattaforme. Inoltre (rimanga tra noi...) lo sviluppatore è un po' spaventato dall'idea di scrivere innumerevoli righe per il changelog, ma in qualche modo se la caverà!
Edit: La versione per Windows è adesso regolarmente disponibile.
D: aMSN 0.98 è brutto e non lo voglio più!
R: Sei un pazzo! Non c'è software di messaggistica istantanea basato su MSN che tenga testa ad aMSN!
Codice: Seleziona tutto
sudo make uninstallSe, invece, volete rimuovere anche la cartella contenente le impostazioni personali e i profili degli utenti, eliminate anche la cartella nascosta nella home con
Codice: Seleziona tutto
rm -rf ~/.amsnD: Quando traduci anche i plugin?
R: Presto. Ci penserà il mio carissimo aiutante (se riapparirà dalle tenebre!) oppure ci penserò io stesso. In ogni caso nella versione 0.98.1 sarà disponibile la traduzione anche per i plugin. Chi segue aMSN 0.99b da svn, vedrà gli aggiornamenti in tempo reale.
Codice: Seleziona tutto
checking tcl build dir... configure: error: Unable to find Tcl directory or Tcl package is not tcl-devCodice: Seleziona tutto
sudo update-alternatives --config tclshGrazie per la segnalazione a kelev.



