[Guida] aMSN 0.98 (stabile)

Installazione, configurazione e uso di programmi e strumenti.

[Guida] aMSN 0.98 (stabile)

Messaggioda Montblanc » venerdì 4 settembre 2009, 20:45

Ubuntari da tutta Italia, sono lieto di annunciarvi che da un po' di giorni è disponibile la release stabile di aMSN 0.98 scaricabile da QUI! Vi consiglio di scaricarlo nella vostra home così potete seguire passo passo le istruzioni da terminale.
Rimuovete il vecchio pacchetto con
Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get remove amsn

dopodiché installate le dipendenze con
sudo apt-get install build-essential tcl8.5 tcl8.5-dev tk8.5 tk8.5-dev libpng12-dev libjpeg-dev libxft-dev libv4l-dev

adesso scompattate l'archivio
tar xvjf amsn-0.98.tar.bz2

poi entrate nella cartella dei sorgenti
cd amsn-0.98

e compilatelo, come di consueto, digitando
./configure && make && sudo make install

Vi assicuro che c'è stato davvero molto lavoro dietro a questa release (potete notarlo anche dal tempo passato dalla 0.97.2) e infatti il changelog sarebbe infinito, perciò vi riporto solo le caratteristiche più interessanti:

- supporto al nuovo protocollo MSNP15
- supporto alle chiamate audio e video
- supporto ai contatti di non-messaggistica istantanea
- capacità di chattare da stato invisibile
- miglior supporto ai messaggi fuori linea
- nick colorati abilitati di default
- supporto all'UPnP
- video dalle webcam inclusi nelle finestre di chat
- riconoscimento automatico degli URL non comincianti per http:// e www.
- enorme quantità di bugfix
- eccetera eccetera...

Per abilitare le chiamate audio e video vi rimando a questa pagina, mentre per il supporto all'UPnP vi rimando a questo topic. Una volta seguite le istruzioni, al momento della compilazione di aMSN vi saranno riconosciute le caratteristiche aggiuntive.

I plugin e le skin aggiornate li potete trovare scaricando gli amsn-extras tramite svn:
svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/amsn/trunk/amsn-extras amsn-extras

Basta copiare le cartelle interessate in ~/.amsn/skins oppure ~/.amsn/plugins . Tra le skin adattate al 100% alla 0.98 vi consiglio caldamente Minimal e Dark Matter 4.0, mentre dovreste assolutamente provare il plugin Jake (bot).
Nel caso in cui il sistema non dovesse riconoscere il comando svn, è necessario installarlo con:
sudo apt-get install subversion

Questa versione è già stata inclusa nei repository ufficiali di karmic, quindi chi segue la versione in sviluppo di Ubuntu la può trovare già come aggiornamento automatico, mentre se non avete intenzione di compilare aMSN da sorgenti vi consiglio di attendere la release stabile di Ubuntu 9.10.

Se notate qualche piccola "regressione" nella traduzione italiana, sappiate che è stata colpa mia (gli sviluppatori mi hanno messo un po' di fretta...), ma niente paura: se volete rimediare basta scaricare il nuovo langit da questo topic, estrarlo dall'archivio e sostituirlo nella cartella lang dei sorgenti (prima della compilazione) o direttamente in /usr/share/amsn/lang/ . Chi segue aMSN tramite svn, e quindi usa la 0.99b, non ha bisogno di eseguire questo passaggio perché trova tutti i file aggiornati di volta in volta. Per il resto *mi auguro* che riusciate a trovare i comandi dell'interfaccia molto più intuitivi, siccome ho lavorato all'intera traduzione cambiando quasi tutto (ed è stata una vera faticaccia! :P).

Gradirei davvero i vostri consigli su come migliorare la traduzione di aMSN. Se notate qualche errore ortografico, qualche incongruenza o qualcosa che non vi è chiaro, fatemelo notare scrivendo in questo topic! :)

Un'ultima cosa: se avete problemi relativi alla compilazione di questa versione, errori, chiarimenti su funzionalità, eccetera... vi consiglio di leggere attentamente le FAQ e il Wiki ed è preferibile che sfruttiate il forum di aMSN per avere un aiuto più preciso; spesso sono gli stessi sviluppatori a rispondere. Per tutto il resto: ENJOY! :)

###FAQ###

D: Questa versione di aMSN mi è piaciuta molto, ma vorrei seguire l'attuale versione in sviluppo senza troppa fatica. Esiste un repository per Jaunty o per Karmic?

R: Certamente, esiste un repository sia per Jaunty che per Karmic. Se avete installato aMSN 0.98 seguendo questa guida, è consigliabile disinstallarlo prima di passare alla versione svn da repository (assumo che abbiate la cartella dei sorgenti nella vostra home):
cd amsn-0.98
sudo make uninstall

Mentre se usate Karmic e avete installato il pacchetto attraverso i repository ufficiali, non toccate nulla, saranno automaticamente aggiornati.
Ora possiamo aggiungere i repository e scaricare tutti i pacchetti necessari (inclusi quelli relativi all'abilitazione dell'UPnP e delle videoconferenze):
Solo su Jaunty:

echo "deb http://ppa.launchpad.net/amsn-daily/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
echo "deb-src http://ppa.launchpad.net/amsn-daily/ppa/ubuntu jaunty main" | sudo tee -a /etc/apt/sources.list
sudo apt-key adv --recv-keys --keyserver keyserver.ubuntu.com 28CBC482
sudo apt-get update && sudo apt-get install amsn amsn-extra-plugins amsn-extra-skins

Solo su Karmic:

sudo add-apt-repository ppa:amsn-daily
sudo apt-get update && sudo apt-get install amsn amsn-extra-plugins amsn-extra-skins

Et voilà! Grazie per la segnalazione a nuk3r.

D: Non vedo la notifica dell'uscita della versione 0.98 sul sito ufficiale del progetto, quindi questa è una prerelease?

R: La versione 0.98 è stata completata, per il momento, solo per sistemi GNU/Linux e Mac. La news ufficiale apparirà quando saranno disponibili le versioni per tutte le piattaforme. Inoltre (rimanga tra noi...) lo sviluppatore è un po' spaventato dall'idea di scrivere innumerevoli righe per il changelog, ma in qualche modo se la caverà!
Edit: La versione per Windows è adesso regolarmente disponibile.

D: aMSN 0.98 è brutto e non lo voglio più!

R: Sei un pazzo! Non c'è software di messaggistica istantanea basato su MSN che tenga testa ad aMSN! :D Scherzi a parte, è possibile rimuoverlo entrando da terminale nella cartella dei sorgenti dove avete eseguito precedentemente la compilazione e digitare
sudo make uninstall

Se avete cancellato la directory con i sorgenti non c'è problema: vi basta ricompilarlo e poi eseguire la disinstallazione.
Se, invece, volete rimuovere anche la cartella contenente le impostazioni personali e i profili degli utenti, eliminate anche la cartella nascosta nella home con
rm -rf ~/.amsn

D: Quando traduci anche i plugin?

R: Presto. Ci penserà il mio carissimo aiutante (se riapparirà dalle tenebre!) oppure ci penserò io stesso. In ogni caso nella versione 0.98.1 sarà disponibile la traduzione anche per i plugin. Chi segue aMSN 0.99b da svn, vedrà gli aggiornamenti in tempo reale.

###TROUBLESHOOTING###

Il processo di configure potrebbe non rilevare correttamente la directory di tcl dandovi questo errore:
checking tcl build dir... configure: error: Unable to find Tcl directory or Tcl package is not tcl-dev

Significa che non è riuscito ad identificare il percorso corretto di tcl; spesso accade quando sul sistema sono presenti più versioni contemporaneamente. Per risolvere eseguite da terminale
sudo update-alternatives --config tclsh

e selezionate la versione 8.5, dopodiché il configure di aMSN dovrebbe rilevare la directory di tcl.
Grazie per la segnalazione a kelev.
Allegati
langit.tar.bz2
(17.17 KiB) Scaricato 43 volte
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 9 novembre 2009, 16:19, modificato 1 volta in totale.
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.9.1) | [linux] 3.2.0-31-generic-pae
Linux User #446003 | Ubuntu User #13193
Montblanc
Prode Principiante

Iscrizione: agosto 2006

Re: aMSN 0.98 [stabile]

Messaggioda nuk3r » venerdì 4 settembre 2009, 22:01

siamo sicuri che è ufficiale? Qua non se ne parla...
nuk3r
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: gennaio 2007

Messaggioda Kundur » venerdì 4 settembre 2009, 23:11

Montblanc ha scritto:Ubuntari da tutta Italia, sono lieto di annunciarvi che da un po' di giorni è disponibile la release stabile di aMSN 0.98 scaricabile da qui! Rimuovete il vecchio pacchetto con
sudo apt-get remove amsn

(non usate l'opzione --purge se non volete perdere tutti i vostri profili e le impostazioni), installate le dipendenze con
sudo apt-get install build-essential tcl8.5 tcl8.5-dev tk8.5 tk8.5-dev libpng12-dev libjpeg-dev libxft-dev libv4l-dev

e compilatelo, come di consueto, entrando nella cartella dei sorgenti e digitando

Vi assicuro che c'è stato davvero molto lavoro dietro a questa release (potete notarlo anche dal tempo passato dalla 0.97.2) e infatti il changelog sarebbe infinito, perciò vi riporto solo le caratteristiche più interessanti:

- supporto al nuovo protocollo MSNP15
- supporto alle chiamate audio e video
- supporto ai contatti di non-messaggistica istantanea
- capacità di chattare da stato invisibile
- miglior supporto ai messaggi fuori linea
- nick colorati abilitati di default
- supporto all'UPnP
- video dalle webcam inclusi nelle finestre di chat
- riconoscimento automatico degli URL non comincianti per http:// e www.
- enorme quantità di bugfix
- eccetera eccetera...

Per abilitare le chiamate audio e video vi rimando a questa pagina, mentre per il supporto all'UPnP vi rimando a questo topic. Una volta seguite le istruzioni, al momento della compilazione di aMSN vi saranno riconosciute le caratteristiche aggiuntive.

I plugin e le skin aggiornate li potete trovare scaricando gli amsn-extras tramite svn:
svn co https://svn.sourceforge.net/svnroot/amsn/trunk/amsn-extras amsn-extras

Basta copiare le cartelle interessate in ~/.amsn/skins oppure ~/.amsn/plugins . Tra le skin adattate al 100% alla 0.98 vi consiglio caldamente Minimal e Dark Matter 4.0, mentre dovreste assolutamente provare il plugin Jake (bot).

Questa versione è già stata inclusa nei repository ufficiali di karmic, quindi chi segue la versione in sviluppo di Ubuntu la può trovare già come aggiornamento automatico, mentre se non avete intenzione di compilare aMSN da sorgenti vi consiglio di attendere la release stabile di Ubuntu 9.10.

Se notate qualche piccola "regressione" nella traduzione italiana, sappiate che è stata colpa mia (gli sviluppatori mi hanno messo un po' di fretta...), ma niente paura: se volete rimediare basta scaricare il nuovo langit da qui e sostituirlo nella cartella lang dei sorgenti (prima della compilazione) o direttamente in /usr/share/amsn/lang/ . Chi segue aMSN tramite svn, e quindi usa la 0.99b, non ha bisogno di eseguire questo passaggio perché trova tutti i file aggiornati di volta in volta. Per il resto *mi auguro* che riusciate a trovare i comandi dell'interfaccia molto più intuitivi, siccome ho lavorato all'intera traduzione cambiando quasi tutto (ed è stata una vera faticaccia! :P)

Un'ultima cosa: se avete problemi relativi alla compilazione di questa versione, errori, chiarimenti su funzionalità, eccetera... vi consiglio di leggere attentamente le FAQ e il Wiki ed è preferibile che sfruttiate il forum di aMSN per avere un aiuto più preciso; spesso sono gli stessi sviluppatori a rispondere. Per tutto il resto: ENJOY! :)
ciao,grazie per la notizia,pero scusami,sul terminale che comando devo scrivere per installarlo,non mi ricordo,spero che mi rispondi,grazie!!!
Kundur sempre e comunque dalla parte dei deboli
Kundur
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: luglio 2009

Messaggioda Pier88 » venerdì 4 settembre 2009, 23:27

Interessante, proverò ad installarlo domani  ;)
Pier88
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: marzo 2007
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04 "i686"

Messaggioda Montblanc » sabato 5 settembre 2009, 2:30

nuk3r ha scritto:siamo sicuri che è ufficiale? Qua non se ne parla...

Ciao! È proprio per questo che ho aperto un topic qui. Non è stato ancora annunciato tra le news del sito perché il changelog è enorme e lo sviluppatore si scoccia di scriverlo... inoltre mi sembra di aver capito che ci sono problemi con i binari per Windows, quindi finché non sarà rilasciato per tutte le piattaforme non ci sarà una notizia ufficiale, ma solo ufficiosa; comunque troverete prossimamente la news nella home, mentre sul forum ufficiale potrete verificare che è ufficialmente stato rilasciato; oltre che vederlo tra i pacchetti di karmic, dovreste notare che l'about non visualizza più 0.98b, ma 0.98. Un'ulteriore conferma è che sono traduttore italiano (solo per voi!  :P) e potete verificarlo nei crediti (ho creato anche una piccola patch, ma sarà inclusa in un eventuale 0.98.1), quindi non vi racconto frottole! ;)

Ovviamente si tratta di software non incluso nei repository di Jaunty, quindi, a meno che non possediate Karmic, usate questa procedura a vostro rischio accettandone le responsabilità e blah blah blah!  :)  

Kundur ha scritto:ciao,grazie per la notizia,pero scusami,sul terminale che comando devo scrivere per installarlo,non mi ricordo,spero che mi rispondi,grazie!!!

Ciao anche a te! In poche parole: mettiamo che hai scaricato il pacchetto nella tua home. Da terminale estrai il pacchetto così:

poi entri nella cartella dei sorgenti con
cd amsn-0.98

e segui la procedura che ti ho indicato nel primo post:

Ovviamente assicurati di aver disinstallato la precedente versione e di aver soddisfatto tutte le dipendenze, altrimenti non riuscirai a compilarlo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro! :)
Ultima modifica di Anonymous il sabato 5 settembre 2009, 2:33, modificato 1 volta in totale.
[MB] Asus A8R-MVP | [CPU] Athlon64 X2 4800+ | [RAM] 4x 1GiB Corsair XMS PC3200 | [GPU] NVIDIA GeForce 9500 GT 512MiB | [AUDIO] Creative Sound Blaster X-Fi | [HDD] 2x Western Digital 320GiB + Caviar Blue 500GiB | [DVD] LG GH22NS40 | [OS] Kubuntu 12.04 (KDE 4.9.1) | [linux] 3.2.0-31-generic-pae
Montblanc
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » sabato 5 settembre 2009, 7:49

Montblanc ha scritto:
sudo apt-get remove amsn

(non usate l'opzione --purge se non volete perdere tutti i vostri profili e le impostazioni)

Almeno che tu non ti logghi da utente root, tutto viene salvato in .amsn nella $Home, anche perché tu non puoi scriverci in /usr/share/amsn se non apri amsn con sudo.
Evitiamo di scrivere minchiate che possono far confondere i nuovi utenti.

Profili, configurazioni e impostazioni programmi si possono perdere soltanto rimuovendo ~/.programma.
Almeno che non abbiate appositamente aperto /usr/share/programma e applicato modifiche, in quel caso non è nemmeno detto che le vostre modifiche si perdano (--purge: cartella piena quindi non la rimuovo), anche se di solito si perdono.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Desktop: KappaDiE

Messaggioda Tosky » sabato 5 settembre 2009, 9:18

shouldes ha scritto:
Montblanc ha scritto:
sudo apt-get remove amsn

(non usate l'opzione --purge se non volete perdere tutti i vostri profili e le impostazioni)

Almeno che tu non ti logghi da utente root, tutto viene salvato in .amsn nella $Home, anche perché tu non puoi scriverci in /usr/share/amsn se non apri amsn con sudo.

Profili, configurazioni e impostazioni programmi si possono perdere soltanto rimuovendo ~/.programma.
Almeno che non abbiate appositamente aperto /usr/share/programma e applicato modifiche, in quel caso non è nemmeno detto che le vostre modifiche si perdano (--purge: cartella piena quindi non la rimuovo), anche se di solito si perdono.

Cerco di rimuovere i pacchetti precedentemente installati.. ma appena digito il comando, Errore:
E: Il tipo 'wget' non è riconosciuto alla linea 56 nella lista sorgenti /etc/apt/sources.list
E: La lista dei sorgenti non può essere letta
Che faccio?
Tosky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda shouldes » sabato 5 settembre 2009, 10:06

Tosky ha scritto:
shouldes ha scritto:
Montblanc ha scritto:
sudo apt-get remove amsn

Cerco di rimuovere i pacchetti precedentemente installati.. ma appena digito il comando, Errore:
E: Il tipo 'wget' non è riconosciuto alla linea 56 nella lista sorgenti /etc/apt/sources.list
E: La lista dei sorgenti non può essere letta
Che faccio?

E io che ne so?  ;D
Uso Kmess2 io.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Tosky » sabato 5 settembre 2009, 10:09

Montblanc ha scritto:

Ciao! È proprio per questo che ho aperto un topic qui. Non è stato ancora annunciato tra le news del sito perché il changelog è enorme e lo sviluppatore si scoccia di scriverlo... inoltre mi sembra di aver capito che ci sono problemi con i binari per Windows, quindi finché non sarà rilasciato per tutte le piattaforme non ci sarà una notizia ufficiale, ma solo ufficiosa; comunque troverete prossimamente la news nella home, mentre sul forum ufficiale potrete verificare che è ufficialmente stato rilasciato; oltre che vederlo tra i pacchetti di karmic, dovreste notare che l'about non visualizza più 0.98b, ma 0.98. Un'ulteriore conferma è che sono traduttore italiano (solo per voi!  :P) e potete verificarlo nei crediti (ho creato anche una piccola patch, ma sarà inclusa in un eventuale 0.98.1), quindi non vi racconto frottole! ;)

Ovviamente si tratta di software non incluso nei repository di Jaunty, quindi, a meno che non possediate Karmic, usate questa procedura a vostro rischio accettandone le responsabilità e blah blah blah!  :)  

Kundur ha scritto:ciao,grazie per la notizia,pero scusami,sul terminale che comando devo scrivere per installarlo,non mi ricordo,spero che mi rispondi,grazie!!!

Ciao anche a te! In poche parole: mettiamo che hai scaricato il pacchetto nella tua home. Da terminale estrai il pacchetto così:

cd amsn-0.98

Ovviamente assicurati di aver disinstallato la precedente versione e di aver soddisfatto tutte le dipendenze, altrimenti non riuscirai a compilarlo.

Si tu sei stato chiaro..
ma a me non funge...
Provo a dare il primo comando e mi dice:
tar: amsn-0.98.tar.bz2: funzione "open" non riuscita: Nessun file o directory
tar: Errore irrimediabile: uscita immediata
tar: Child returned status 2
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente
Tosky
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2009

Messaggioda shouldes » sabato 5 settembre 2009, 11:55

Tosky ha scritto:
Montblanc ha scritto:

cd amsn-0.98

Si tu sei stato chiaro..
ma a me non funge...
Provo a dare il primo comando e mi dice:
tar: amsn-0.98.tar.bz2: funzione "open" non riuscita: Nessun file o directory
tar: Errore irrimediabile: uscita immediata
tar: Child returned status 2
tar: Uscita per errore ritardata dall'errore precedente

Sposta l'archivio nella tua home oppure usa il comando cd /percorso
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda kelev » sabato 5 settembre 2009, 12:41

Forse ti sei dimenticato qualche pacchetto nel apt-get install..dopo il configure a me da questo:

checking tcl build dir... configure: error: Unable to find Tcl directory or Tcl package is not tcl-dev
"E alla fine sei da solo, dove vai, con chi brindi?"
kelev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda angeloilcampione » sabato 5 settembre 2009, 12:51

kelev ha scritto:Forse ti sei dimenticato qualche pacchetto nel apt-get install..dopo il configure a me da questo:

fatto ?
angeloilcampione
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: aprile 2009

Messaggioda Montblanc » sabato 5 settembre 2009, 14:02

shouldes ha scritto:Almeno che tu non ti logghi da utente root, tutto viene salvato in .amsn nella $Home, anche perché tu non puoi scriverci in /usr/share/amsn se non apri amsn con sudo.

Il comando --purge serve proprio per eliminare i file di configurazione associati al programma, e quindi mi riferisco anche a ~/.amsn, proprio dove vengono salvati i vostri profili, le skin, i plugin, la cache, eccetera. Potete anche eseguire --purge per quanto mi riguarda, ma fareste sempre bene ad avere un backup della cartella.

[OT] Perché ostinarsi a modificare i file in /usr/share/amsn quando esiste la cartellina ~/.amsn che è così comoda? ;D [/OT]

angeloilcampione ha scritto:
kelev ha scritto:Forse ti sei dimenticato qualche pacchetto nel apt-get install..dopo il configure a me da questo:

fatto ?

In effetti dovrebbe rilevare tutti i pacchetti, se li hai installati in precedenza. Per sicurezza prova ad eseguire da terminale questo comando:

e seleziona la versione 8.5.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 5 settembre 2009, 14:04, modificato 1 volta in totale.
Montblanc
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » sabato 5 settembre 2009, 14:08

Montblanc ha scritto:
shouldes ha scritto:Almeno che tu non ti logghi da utente root, tutto viene salvato in .amsn nella $Home, anche perché tu non puoi scriverci in /usr/share/amsn se non apri amsn con sudo.

Il comando --purge serve proprio per eliminare i file di configurazione associati al programma, e quindi mi riferisco anche a ~/.amsn, proprio dove vengono salvati i vostri profili, le skin, i plugin, la cache, eccetera. Potete anche eseguire --purge per quanto mi riguarda, ma fareste sempre bene ad avere un backup della cartella.

[OT] Perché ostinarsi a modificare i file in /usr/share/amsn quando esiste la cartellina ~/.amsn che è così comoda? ;D [/OT]

Falso, la cartella nella propria home non viene in nessun caso eliminata.
Su GNU/Linux non è previsto niente del genere, neppure nell'immediato futuro.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda kelev » sabato 5 settembre 2009, 14:16

Montblanc ha scritto:

angeloilcampione ha scritto:

fatto ?

In effetti dovrebbe rilevare tutti i pacchetti, se li hai installati in precedenza. Per sicurezza prova ad eseguire da terminale questo comando:

Ora va ;)
Aggiungi questo nel tuo primo post almeno persone che avranno il mio stesso problema potranno risolvere.
"E alla fine sei da solo, dove vai, con chi brindi?"
kelev
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: settembre 2008

Messaggioda Montblanc » sabato 5 settembre 2009, 14:19

shouldes ha scritto:Falso, la cartella nella propria home non viene in nessun caso eliminata.

Esiste qualche pacchetto che include dei file destinati ad andare nella home, durante la rimozione del pacchetto vengono eliminati anche i file installati dal pacchetto stesso nella home (e ti assicuro che succede). Non ho mai provato a dare purge su amsn, se mi confermi che ~/.amsn non viene rimossa dopo il purge perché viene creata dall'utente automaticamente, allora provvederò a rettificare.

kelev ha scritto:
Montblanc ha scritto:In effetti dovrebbe rilevare tutti i pacchetti, se li hai installati in precedenza. Per sicurezza prova ad eseguire da terminale questo comando:

Ora va ;)
Aggiungi questo nel tuo primo post almeno persone che avranno il mio stesso problema potranno risolvere.

Subito!
Ultima modifica di Anonymous il sabato 5 settembre 2009, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Montblanc
Prode Principiante

Messaggioda shouldes » sabato 5 settembre 2009, 14:25

Montblanc ha scritto:
shouldes ha scritto:Falso, la cartella nella propria home non viene in nessun caso eliminata.

Esiste qualche pacchetto che include dei file destinati ad andare nella home, durante la rimozione del pacchetto vengono eliminati anche i file installati dal pacchetto stesso nella home (e ti assicuro che succede). Non ho mai provato a dare purge su amsn, se mi confermi che ~/.amsn non viene rimossa dopo il purge perché viene creata dall'utente automaticamente, allora provvederò a rettificare.

Non sai neppure come funzioni un sistema multi-utenza (non c'entra nulla linux in questo caso), meglio chiuderla qui.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Messaggioda Montblanc » sabato 5 settembre 2009, 14:44

shouldes ha scritto:Non sai neppure come funzioni un sistema multi-utenza (non c'entra nulla linux in questo caso), meglio chiuderla qui.

Ho un'idea migliore: rettifico la guida così gli utenti non rischiano di confondersi (e così sei anche più contento). La guida l'ho scritta per voi, non per me. Mi farebbe molto piacere, però, se la prossima volta riuscissi a spiegare la situazione evitando pavoneggiamenti vari, qui siamo tutti umani e come tali capita a tutti di sbagliare.  :) A meno che l'utilizzo del purge in questo caso non determini la vita o la morte di un utente, allora chiedo perdono! :P
Montblanc
Prode Principiante

Messaggioda lllllllllllllillll » sabato 5 settembre 2009, 20:08

ciao, io ho installato tutto ed è andato tutto liscio!

ho provato a scaricare la lingua italiana ma il link sembra non raggiungibile!

riguardo la traduzione se ce la fai traduci anche la sezione relativa alla descrizione dei  pluin, a meno che l'hai già fatto nel link che hai cercato di postare!
lllllllllllllillll
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda Montblanc » sabato 5 settembre 2009, 20:31

Emanuele-)-> ha scritto:ciao, io ho installato tutto ed è andato tutto liscio!

Ottimo!  :)

ho provato a scaricare la lingua italiana ma il link sembra non raggiungibile!

Davvero? Forse hai provato a scaricare il file mentre il server era occupato, prova con clic destro e "Salva destinazione con nome..."

riguardo la traduzione se ce la fai traduci anche la sezione relativa alla descrizione dei  pluin, a meno che l'hai già fatto nel link che hai cercato di postare!

Ecco, questa è un'ottima richiesta! Non vi ho detto che un ragazzo mi ha offerto la sua collaborazione e ci siamo divisi i compiti in modo che lui, avendo meno tempo, traducesse i plugin ed io l'interfaccia di aMSN. Purtroppo, già da prima che gli upload per la 0.98 chiudessero definitivamente, è sparito e non ho la più pallida idea di come contattarlo. Se apparirà nei prossimi giorni mi farò passare le sue traduzioni, altrimenti dovrò lavorarci io...
Montblanc
Prode Principiante

Successiva

Torna a Applicazioni