FreeBSD

Presentazione al forum e chiacchiere in libertà con la comunità. È importante leggere il regolamento all'interno e sono categoricamente vietate discussioni su politica e religione.
Regole della sezione
  • Vietate categoricamente discussioni e messaggi riguardanti politica e religione.
  • Evitare l'apertura di discussioni e sondaggi del tipo "mi sta bene questo taglio di capelli?", "che dentifricio usate?" e altre banalità simili.
  • Le discussioni che non rispettano le regole suddette, usano linguaggio e toni giudicati non adatti, saranno chiuse dal Gruppo Forum senza preavviso con eventuali provvedimenti sanzionatori.
  • Per il resto, è sempre valido il regolamento del forum.
Scrivi risposta
Avatar utente
bismark2005
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1123
Iscrizione: lunedì 2 gennaio 2006, 16:27

FreeBSD

Messaggio da bismark2005 »

Il FreeBSD è difficile da usare? O è al livello del linux?
rico
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 283
Iscrizione: lunedì 20 febbraio 2006, 13:05

Re: FreeBSD

Messaggio da rico »

ci sono alcune cose che si distinguono, anche sensibilmente, in più potresti avere problemi di drivers, già difficili da reperire per linux.

sulla difficoltà in sé non saprei risponderti... alla fine puoi installarci GNOME o KDE e neanche accorgerti che il motore "sotto" sia diverso :)

viene utilizzato soprattutto in ambito server, dove sembra non abbia rivali in quanto ad affidabilità :)
esistono anche delle distribuzioni desktop basate su FreeBSD (desktopBSD, PCBSD) ma non le ho mai provate.

tutto questo lo scrivo da profano (ma curioso) in ferie! ciao :)
Avatar utente
deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 17:44

Re: FreeBSD

Messaggio da deviltigre »

se non sono indiscreto

come mai BSD non é noto quanto linux?
???
"ciascuna scelta si scommette  contro il destino "  -Larage-
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: FreeBSD

Messaggio da Haldamir »

semplce linux ha una licenza che gli ha permesso di diventare famoso,le società commercia (tipo novell) sono più interessate a linux e ignorano i sistemi *BSD...

oltretutto i programmatori per quanto siano i migliori in circolazione(immaginate quelli di NET che hanno ottenuto l'astrazione dell'interfaccia di bus nelle CPU)non amano essere al centro dell'attenzione l'unico che fà eccezione è theo de raadt...ma lui ama polemizzare molto con Torvalds 
su concetti quali la sicurezza e la difesa delle libertà in quanto accusa Torvalds di seguire troppo le aziende per il dio denaro e MRlinux ribatte dando degli incapaci ai proggrammatori *BSD... è e sarà sempre una guerra continua...
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
zell1983
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 448
Iscrizione: mercoledì 8 febbraio 2006, 13:55
Contatti:

Re: FreeBSD

Messaggio da zell1983 »

continuerò a ripetere fino all'esasperazione che la licenza BSD è il male sulla terra!
"Sbattitene di quello che dicono gli altri, così la penso io, tieni duro e dacci dentro" cit. Stephen King
`knives`
Prode Principiante
Messaggi: 134
Iscrizione: lunedì 2 maggio 2005, 12:27

Re: FreeBSD

Messaggio da `knives` »

zell1983 ha scritto: continuerò a ripetere fino all'esasperazione che la licenza BSD è il male sulla terra!
potresti spiegarmi il perchè?
Avatar utente
origin of
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1028
Iscrizione: venerdì 30 giugno 2006, 17:04
Località: Lucca

Re: FreeBSD

Messaggio da origin of »

Giovy ha scritto: immaginate quelli di NET che hanno ottenuto l'astrazione dell'interfaccia di bus nelle CPU
cos'è ??
Utente archlinux, ex utente ubuntu.
Contatto jabber: originof@jaim.at
MIO SITO: http://www.happycode.it
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: FreeBSD

Messaggio da Haldamir »

licenza BSD:La licenza BSD è una licenza per software libero e per software open source. Il suo nome deriva dal fatto che è la licenza usata per distribuire il sistema operativo Berkeley Software Distribution (BSD), una variante di UNIX sviluppata presso l'università di Berkeley.

La licenza BSD garantisce le quattro libertà del software ed è quindi qualificabile come licenza per il software libero. Tuttavia, a differenza della licenza GNU General Public License (GNU GPL), non ha fra i propri obiettivi quello di proteggere la libertà del software cui è applicata. Chi infatti modifichi un programma protetto da BSD, può ridistribuirlo usando qualunque licenza e senza avere l'obbligo di redistribuire le modifiche apportate al codice sorgente. Per questo molti esponenti del movimento per il software libero, a cominciare da Richard Stallman, consigliano di non utilizzarla.

La licenza BSD riflette l'idea del dono liberale: chiunque può fare ciò che meglio crede del mio programma; questo significa che chiunque può redistribuire anche in forma chiusa con una licenza proprietaria un programma BSD modificato, impedendo così ai propri acquirenti di modificarlo e redistribuirlo a loro volta. Al contrario la licenza GPL riflette l'idea della cooperazione: se io concedo ad altri la libertà di modificare e redistribuire il mio programma, costoro sono tenuti a concedere le stesse libertà sulle loro modifiche.

Nel luglio del 1999 la licenza BSD venne leggermente modificata. Per voce di William Hoskins, direttore ufficio licenze dell'università di Berkeley (California), venne ufficialmente eliminato il terzo punto della licenza, la clausola pubblicitaria. Tale punto obbligava chi pubblicizzava funzionalità del software a dichiarare che alcune di queste erano state sviluppate dall'università di Berkeley.

in pratica la BSD garantisce libertà assoluta la GPL una libertà protetta ma in un qualche modo limitata... a voi le conclusioni...
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: FreeBSD

Messaggio da Haldamir »

Eleganza

L'obiettivo primario del progetto NetBSD consiste nella progettazione di un sistema operativo caratterizzato da una base di codice estremamente robusta e corretta: solo così è possibile raggiungere un elevatissimo grado di portabilità. Il sistema di I/O si appoggia ad un'infrastruttura bus machine-independent che permette il riutilizzo del codice del driver di un dispositivo su tutta la gamma delle piattaforme che possono supportare "fisicamente" tale dispositivo, evitando il sistema classico che consiste nello sviluppo e nel mantenimento di versioni differenziate per architettura del driver e delle sue peculiarità relative alla piattaforma. NetBSD approccia l'eterogeneità delle piattaforme supportate con eleganza: i miglioramenti apportati ad un driver si estenderanno a tutte le architetture automaticamente.

Naturalmente ciò si ripercuote anche nel porting dell'intero sistema operativo: portare tale infrastruttura machine-independent su una nuova architettura significa poter sfruttare driver già pronti.

Alcuni sistemi sono basati sulla filosofia del "Se funziona, è fatto". In NetBSD, invece lo spirito è: "Finché non funziona bene, non è fatto"

NetBSD fornisce un sistema il più aderente possibile agli standard, ma con tutte le caratteristiche di base che ci si può aspettare da un sistema BSD: i protocolli di rete, la capacità di (cross)compiling di tutto il sistema, eccetera. Un'ampia scelta di applicazioni di terze parti è disponibile e facilmente installabile, sia da sorgenti che da pacchetti binari. Ciò permette agli sviluppatori di concentrare i propri sforzi sul core del sistema.
Portabilità

NetBSD funziona su una vasta gamma di architetture hardware con innumerevoli combinazioni di componenti. È naturale che l'eleganza del codice e la presenza di un buon meccanismo di astrazione dell'hardware sono fondamentali per raggiungere un alto grado di mantenibilità. NetBSD mantiene inoltre in un unico albero di sorgenti il codice delle sue 55 piattaforme.
Velocità

NetBSD funziona dai vecchi e lenti VAX e hp300 ai potenti sistemi AlphaServer8x00 e Opteron. Raggiungere delle performance accettabili su vetuste architetture paga anche in termini di velocità sulle più moderne piattaforme. Il sistema supporta inoltre un ampio insieme di componenti di comunicazione, che spazia dalle lente interfacce seriali e parallele a Ethernet, FDDI e (800Mb/s) HIPPI.

La microottimizzazione gioca la sua parte su ciascun sistema, ma il design globale è più importante. Riscrivere una routine per velocizzare un sistema dell'80% può sembrare a prima vista impressionante, ma tale routine potrebbe sfruttare soltanto il 5% della CPU. ma sebbene salvare il 10% di operazioni per portare a termine un compito è uno sforzo altrettanto importante risulta essere un hack per velocizzare il sistema....Gli sviluppatori prediligono un design pulito ed elegante a subdoli hack dall'implementazione povera.
Infatti uno dei motti del progetto è "non è fatto finchè non è fatto bene! soluzioni non hack..!"

l'astrazione di un software:i software con maggiore livello d'astrazione hanno comandi sintetici e potenti, che esprimono con pochi simboli istruzioni complesse. I programmi a basso livello sono invece espressi con comandi che richiedono molte istruzioni per realizzare funzioni complesse.
Ultima modifica di Haldamir il sabato 12 agosto 2006, 5:06, modificato 1 volta in totale.
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 17:44

Re: FreeBSD

Messaggio da deviltigre »

Giovy ha scritto: licenza BSD:La licenza BSD è una licenza per software libero e per software open source. Il suo nome deriva dal fatto che è la licenza usata per distribuire il sistema operativo Berkeley Software Distribution (BSD), una variante di UNIX sviluppata presso l'università di Berkeley.

La licenza BSD garantisce le quattro libertà del software ed è quindi qualificabile come licenza per il software libero. Tuttavia, a differenza della licenza GNU General Public License (GNU GPL), non ha fra i propri obiettivi quello di proteggere la libertà del software cui è applicata. Chi infatti modifichi un programma protetto da BSD, può ridistribuirlo usando qualunque licenza e senza avere l'obbligo di redistribuire le modifiche apportate al codice sorgente. Per questo molti esponenti del movimento per il software libero, a cominciare da Richard Stallman, consigliano di non utilizzarla.

La licenza BSD riflette l'idea del dono liberale: chiunque può fare ciò che meglio crede del mio programma; questo significa che chiunque può redistribuire anche in forma chiusa con una licenza proprietaria un programma BSD modificato, impedendo così ai propri acquirenti di modificarlo e redistribuirlo a loro volta. Al contrario la licenza GPL riflette l'idea della cooperazione: se io concedo ad altri la libertà di modificare e redistribuire il mio programma, costoro sono tenuti a concedere le stesse libertà sulle loro modifiche.

Nel luglio del 1999 la licenza BSD venne leggermente modificata. Per voce di William Hoskins, direttore ufficio licenze dell'università di Berkeley (California), venne ufficialmente eliminato il terzo punto della licenza, la clausola pubblicitaria. Tale punto obbligava chi pubblicizzava funzionalità del software a dichiarare che alcune di queste erano state sviluppate dall'università di Berkeley.

in pratica la BSD garantisce libertà assoluta la GPL una libertà protetta ma in un qualche modo limitata... a voi le conclusioni...
se non sbaglio mac os ha estrapolato codice da Bsd ..
confermate?

che ne pensate della licenza bsd?
giovy ha in qualche modo ragione parlando di libertà , ma daltro canto fa strano vendere un software chiuso  , realizzato su codice aperto...
"ciascuna scelta si scommette  contro il destino "  -Larage-
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: FreeBSD

Messaggio da Haldamir »

macosX ha usato un kernel FREEBSD combinandolo con un microkernel MACH realizzzando una sorta di ibrido...(cmq opensource)

in merito alle licenze non parlo perchè ognuna ha i suoi pro e i suoi contro...
ad esempio i driver delle schede video ati e nvdia che non possono essere distribuiti con il kernel linux(vedi kooroa o come si scrive...) se non sotto autorizzazione di non ricordo chi...
per incopatibilità della GPL...
la licenza BSD non dà questi problemi,come in tutte le cose ci sono pro e contro infatti microsoft ha "rubato" codice BSD per il kernel base NT
Ultima modifica di Haldamir il sabato 12 agosto 2006, 14:10, modificato 1 volta in totale.
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Avatar utente
deviltigre
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 359
Iscrizione: mercoledì 1 febbraio 2006, 17:44

Re: FreeBSD

Messaggio da deviltigre »

Giovy ha scritto: macosX ha usato un kernel FREEBSD combinandolo con un microkernel MACH realizzzando una sorta di ibrido...(cmq opensource)

in merito alle licenze non parlo perchè ognuna ha i suoi pro e i suoi contro...
ad esempio i driver delle schede video ati e nvdia che non possono essere distribuiti con il kernel linux(vedi kooroa o come si scrive...) se non sotto autorizzazione di non ricordo chi...
per incopatibilità della GPL...
la licenza BSD non dà questi problemi,come in tutte le cose ci sono pro e contro infatti microsoft ha "rubato" codice BSD per il kernel base NT
infatti linux incorpora i driver delle periferiche direttamente nel kernel .. o sbaglio?
e questa non é certo una cosa positiva , in quanto  dovrebbe essere le case produttrici a  rilasciare i drv...
"ciascuna scelta si scommette  contro il destino "  -Larage-
Avatar utente
Haldamir
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 640
Iscrizione: mercoledì 12 ottobre 2005, 21:27
Località: La Spezia
Contatti:

Re: FreeBSD

Messaggio da Haldamir »

i driver di linux incorporati nel kernel sono sviluppati dai proggrammatori linux con licenza GPL.
NON È TANTO CHI SEI...MA CIÒ CHE FAI... CHE TI QUALIFICA!
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Sport”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti