Lo stesso avevo fatto precedentemente tra Intrepid e Jaunty, e mi ricordo che avevo perso un bel po' di tempo per reinstallare tutti i programmi e ripristinare le configurazioni degli stessi che mi interessavano.
Per ammazzare il tempo mi sono quindi messo a fare uno scriptino che mi reinstallasse automaticamente tutti i programmi dai repo, in modo che non dovessi scrivere un apt-get install con un centinaio di programmi dritto nel terminale.
Il fatto che funzionasse mi ha esaltato, e mi sono chiesto se non potessi far fare a lui in modo automatizzato la maggior parte delle operazioni.
Con questa idea in testa ho aggiunto sempre più funzioni fino a che non sono venuti fuori i tre script attuali:
1. Il bak_script: prende un backup basilare delle cartelle indicate a sitema pre-formattazione.
2. Il reinstall_script: questo fa la maggior parte del lavoro. A sistema pulito, aggiunge i repo indicati con relative chiavi di cifratura e installa i vari pacchetti. Volendo può anche rimuovere eventuali pacchetti inutili.
3. Il config_script: questo script recupera i backup fatti col primo, li scompatta e ripristina i file indicati.
I tre script devono essere prima debitamente configurati, ma sono piuttosto semplici e pesantemente commentati.
Probabilmente i guru dello scripting in bash inorridiranno davanti ai miei script, scritti in maniera molto semplice e "sporca", ma funzionano.
A molti potrebbero non interessare, ma visto che li avevo fatti ho deciso comunque di metterli a disposizione della comunità sotto licenza GNU GPLv3.
Spero che a qualcuno interessino, e se notate eventuali errori o avete suggerimenti non esitate a farmeli notare: ogni contributo sarà ben accetto.
N.B. Il set di script NON è pensato per semplificare l'installazione, bensì ad automatizzarla. Si presuppone che chi li utilizza abbia per lo meno la conoscenza minima necessaria di comandi basilari (apt, cp, ...) necessari alla compilazione dello script.
