Mi fa piacere, se posso, intervenire in un argomento, grub 2, che mi sta martellando da un pò e che è stata causa di freno per me nel provare le alpha della nuova karmic.
Devo dire che per le novità che porterà vale la pena il cambiamento e che come si è già detto non è ancora terminato lo sviluppo per una versione stabile, devo aggiungere inoltre che mi pare di aver capito che per grub 2 sarà molto più semplice sviluppare GUI tipo startupmanager che daranno la possibilità di configurarlo al meglio, font icone sfondo, oltre a tempi di boot preferenze di avvio e cosi via.
Non sempre il cambiamento è miglioramento ma non credo sia questo il caso.
Poi per le persone che vengono da altri ambienti non linux, grub 2 e i suoi script, avranno la stessa incognita del menu.lst, almeno io ricordo il mio sgomento quando cominciai a capire come funzionava, era semplice ma solo dopo aver capito il meccanismo, ecco credo che la difficoltà col nuovo grub la possiamo sentire enorme solo noi che ci ritroviamo a tentare di comprenderne il meccanismo con la scocciatura di chi sapeva come funzionava il vecchio e non gli va.
Spero di non essere stato troppo contorto.
Io nel frattempo sto pian pianino facendo pratica e comprendendo come funziona anche perchè o prima o dopo vale la pena imparare. Il fatto è che è nuovo, giovane e ancora non si vedono le tante buone guide sparse nei vari blog.
Io ne ho trovata una esauriente in parte ma fatta bene in inglese e per ora visto che non so nemmeno come si fa uno script mi adeguo a modificare un parametro alla volta.
Poi piacerebbe sapere come si può far partire una iso dal grub, funzione a mio avviso grandiosa se va come penso.

Addio unetbootin e cd bruciati per niente!